COVID-19 - Gli USA rischiano un milione di casi al giorno. Vaia: "Vaccini fondamentali". Russia, ancora oltre 1.000 decessi. Zona gialla, la situazione del Lazio

19.12.2021 22:48 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Gli USA rischiano un milione di casi al giorno. Vaia: "Vaccini fondamentali". Russia, ancora oltre 1.000 decessi. Zona gialla, la situazione del Lazio
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi del 19 dicembre. Sono stati effettuati 566.300 tamponi e individuati 24.259 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 362.275, 14.759 in più rispetto al giorno precedente. Sono morte 97 persone affette da Coronavirus per un totale di 135.641 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it aggiornerà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:47 - "Il COVID-19 ci ha messo tutti in crisi. Una strada per uscire dalla crisi è amareggiarsi e un'amarezza tante volte è farla finita. Il numero dei suicidi è aumentato tanto con la crisi. Una via d'uscita è dire la faccio finita ma che succede quando noi non abbiamo più la forza di resistere nella crisi e trasformiamo la crisi in conflitto? La crisi è aperta, il conflitto ti chiude". Lo dice Papa Francesco dialogando con una donna vittima di violenza domestica protagonista assieme ad altri "invisibili" di un eccezionale incontro a casa Santa Marta trasmesso questa sera da Canale 5.

22:28 - "Valuteremo la congruità delle misure" anti-Covid in campo "facendo una riflessione con i nostri scienziati": lo ha riferito il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo a Che tempo che fa su Rai Tre. "È sicuramente vero che c'è una situazione non semplice a livello italiano ed europeo e i numero sono in crescita e tale crescita rischia di mettere in crisi le strutture sanitarie", ha osservato Speranza.

22:03 - Si è concluso all'Arco della Pace il corteo formato da circa 300 no green pass partito da piazza Castello a Milano. Una manifestazione preavvisata alla Questura e scandita dai consueti cori dei contestatori del certificato verde ("La gente come noi non molla mai"; "Liberta'"; "Noi siamo il popolo") e sorvegliata da polizia e carabinieri. Alcuni partecipanti hanno effettuato una deviazione dal percorso concordato con la Questura perché avrebbero dovuto varcare una zona a loro non accessibile in quanto colpiti dal Daspo. Il corteo è stato organizzato dai movimenti lombardi e veneti contro il green pass. 

21:30 - "Non possiamo abbassare la guardia": il rischio per gli Stati Uniti è di un milione di nuovi casi al giorno. È l'allarme lanciato dal direttore del National Institutes of Health, Francis Collins, al suo ultimo giorno alla guida dell'istituto del quale è al timone da 12 anni. In un'intervista a Npr Collins afferma: "Lo so che la gente è stanca. Ma il virus non è stanco di noi, sta trovando il modo di cambiare ogni paio di mesi, di diventare più contagioso", avverte. 

21:05 - In Germania non ci sarà un lockdown prima di Natale. Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach in un'intervista ad Ard: "Qui non ci sarà un blocco come nei Paesi Bassi prima di Natale. Avremo la quinta ondata", ha detto, sottolineando che è stata superata la soglia critica quanto al numero di persone infette da Omicron e quindi "questa ondata non può più essere fermata completamente". L'obiettivo a questo punto è "proteggere coloro che altrimenti sono particolarmente a rischio" rilanciando la campagna vaccinale ed educare le persone su ciò che è possibile durante le vacanze e su ciò che non lo è. "La mia preoccupazione ora è portare avanti la campagna di richiamo e la prima campagna di vaccinazione il più rapidamente possibile, senza burocrazia e alla massima velocità"

20:47 - Considerato il ritmo esponenziale con cui si propaga Omicron, si devono utilizzare tutti gli strumenti a disposizione - dalla vaccinazione ai tamponi, alle mascherine - per affrontare le prossime settimane, quelle più rigide dell'inverno. Lo ha detto Anthony Fauci, l'infettivologo consigliere scientifico della Casa Bianca. "Saranno settimane e mesi difficili quelli dell'inverno", ha preannunciato lo scienziato.

20:22 - "Sono stato tra i primi a parlare di necessità di bolla negativa, ad esempio quando si trattava di riaprire il calcio, i viaggi aerei, cinema, teatri. Non avevamo ancora il vaccino. Oggi c'è e si è dimostrato una misura fondamentale per abbattere la malattia e la mortalità. Oggi siamo in un altro mondo rispetto a ieri". Così il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia.

19:55 - Superate nel Lazio le 12mila vaccinazioni pediatriche somministrate "senza alcun elemento avverso". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato secondo cui "prosegue il trend di crescita delle prime dosi. Superate, inoltre, 1,5 milioni di dosi booster per un totale di 10,4 mln di somministrazioni nel Lazio. E ieri effettuate quasi 56 mila vaccinazioni, il 67% in piu' del target commissariale".

19:15 - "Ci sono buone probabilità che la Lombardia rimanga 'in bianco'. Siamo al limite ma se nei prossimi due giorni non ci saranno improvvisi peggioramenti sarà così". A sostenerlo e' il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana secondo il quale comunque un passaggio in giallo "non sarebbe un dramma. La situazione però è ancora sotto controllo, i numeri non ci penalizzano".

18:00 - I DATI DI OGGI

17:00 - Oggi nel Lazio su 17.361 tamponi molecolari e 30.031 tamponi antigenici per un totale di 47.392 tamponi, si registrano 2.404 nuovi casi positivi (-5), sono 13 i decessi (+7), 828 i ricoverati (-4), 117 le terapie intensive (+5) e +850 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5%. i casi a Roma città sono a quota 1.064". Lo comunica l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato, spiegando anche che è "sold out l'open day di Natale". 

15:40 - La terza dose del vaccino "è particolarmente importante nella situazione attuale con Omicron". Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano di malattie infettive, in un'intervista a CNN

14:59 - Questa notte è stata ricoverata al Bambino Gesù una bimba di 7 mesi trasferita dall'Ospedale di Cosenza con polmonite bilaterale da infezione Covid. La bimba - fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - è in terapia intensiva. "Voglio ringraziare l'Aeronautica Militare e l'equipe del dipartimento di emergenza dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù", ha aggiunto D'Amato

13:49 - "Nel Lazio sono state raggiunte le prime 10mila somministrazioni pediatriche nella fascia 5-11 anni, non si è verificato nessun elemento avverso". Lo annuncia l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. Superato anche il milione e mezzo di booster e incrementate anche le prime dosi "che viaggiano ad oltre 4000 al giuorno", spiega D'Amato. In tutto nel Lazio sono state somministrate complessivamente 10,4 milioni di dosi. 

12:51 - Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, nella giornata di giovedì 23 dicembre potrebbero arrivare delle novità per arginare l’impennata di contagi. Per partecipare ai grandi eventi o andare in luoghi affollati, infatti, anche chi è vaccinato dovrà avere con sé un tampone negativo. Una misura, quindi, che riguarderebbe i locali pubblici, tra cui gli stadi.

12:34 - Il Regno Unito ha registrato nelle ultime 24 ore 10.059 casi della nuova variante, tre volte di più di ieri (3.201). Il numero totale dei contagi da Omicron nel Paese è arrivato così a 24.960, secondo quanto riportano i media britannici rilanciando il bollettino della UK Health Security Agency. Intanto gli scienziati consigliano al governo britannico di varare "presto" due settimane di stop a incontri in famiglia.

12:06 - La Russia registra ancora una volte oltre mille morti al giorni a causa del COVID-19, mentre continua la diminuzione dei casi. Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono morte 1.023 persone e si sono avuti altri 27.967 contagi, confermando la graduale riduzione del numero delle infezioni giornaliere che si sta registrando nelle ultime settimane dopo il picco tra ottobre e novembre. Mosca ha il maggior numero di casi, 3.013, seguita da San Pietroburgo, 1.995, e poi dalla provincia di Mosca, 1.825.

11:44 - Raid vandalico presso l'hub vaccinale "Cicogna" a San Lazzaro di Savena. L'Azienda Usl di Bologna ha sporto denuncia. Questa mattina la scoperta dei danni nella struttura di via Palazzetti, "chiaramente riconducibili a novax", afferma la Usl: segnaletica vaccinale imbrattata con simboli e scritte riprodotte anche sull'asfalto che esprimono "una evidente opposizione nei confronti del vaccino anticovid". L'azienda sanitaria di Bologna ha sporto denuncia alle forze dell'ordine "affinché si proceda, attraverso le indagini del caso, ad individuare gli artefici dell'accaduto". 

11:15 - Si è concluso alle 23:20 di ieri un volo sanitario urgente a bordo di un C-130J della 46 Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare, che ha trasportato dall'aeroporto di Lamezia Terme a quello di Ciampino una bambina di sei mesi, affetta da COVID-19. La piccola, intubata e costantemente assistita da un'èquipe medica, è stata imbarcata sul velivolo da trasporto all'interno di un'ambulanza. Una volta che il velivolo militare è atterrato a Ciampino, alle ore 23:20, la piccola paziente è stata trasportata immediatamente in ambulanza all'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" di Roma. 

10:25 - "È l'ora del buon senso. Abbiamo il dovere di mantenere la sicurezza sanitaria, ma anche quello di non lanciare un allarme dopo l'altro". Queste le parole di Massimiliano Fedriga, Governatore del Friuli-Venezia Giulia, in un'intervista a Il Corriere della Sera: "Dobbiamo mantenere il sangue freddo sapendo che l'emergenza non è finita. Ma anche nella consapevolezza che, dopo due anni, possiamo fare scelte ponderate. In Friuli Venezia Giulia si vede almeno una stabilizzazione del contagio. A Trieste vediamo una discesa, ma l'onda si sta spostando a occidente. Al di là delle ondate, abbiamo finalmente un dato positivo. Merito del vaccino. Noi abbiamo sempre detto che il super green pass serviva per aprire e non per chiudere. Ma le completo il quadro: rispetto al 2020, abbiamo la metà dei ricoverati sia in corsia che nelle intensive. A fronte di un'ondata che in Slovenia è stata devastante"

10:05 - Il 23 dicembre si terrà una riunione presieduta dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, seguita da un Consiglio dei Ministri. Si valuta la possibilità di estendere l'obbligo vaccinale ad alcune categorie in contatto con il pubblico e di imporre l'uso delle mascherine all'aperto, oltre all'eventualità di richiedere un tampone per accedere a luoghi particolarmente affolati come le discoteche. Lo riporta il sito di SkyTg24.

9:45 - Nel Lazio, i dati dal 13 dicembre al 19 dicembre registrano 217,80 casi ogni 100.000 abitanti mentre le terapie intensive hanno toccato quota 12% e quelle ordinarie il 13%. Ricordiamo che sono 3 i parametri per definire le Regioni che passeranno in zona gialla: i contagi devono essere superiori ai 50 ogni 100.000 abitanti, la terapie intensive devono superare il 10% mentre i ricoveri ordinari devono superare la barriera del 15%.