COVID-19 - Ed Sheeran positivo. 3.725 nuovi contagi. Milan, Hernandez negativo. Bulgaria, ospedali pieni: malati inviati all'estero. Cina, rinviata la maratona di Wuhan

24.10.2021 19:43 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Ed Sheeran positivo. 3.725 nuovi contagi. Milan, Hernandez negativo. Bulgaria, ospedali pieni: malati inviati all'estero. Cina, rinviata la maratona di Wuhan
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 3.725 nuovi positivi al COVID-19 su 403.715 tamponi processati. Sono 24 le vittime, per un tasso di positività dello 0,9%.

19:44 - Altro contagio eccellente da Covid nel Regno Unito, alle prese nelle ultime settimane con una nuova impennata d'infezioni: stavolta si tratta di Ed Sheeran, cantante e musicista fra o più popolari al mondo, con i suoi circa 150 milioni di dischi venduti. La 30enne popstar inglese dalla chioma rossa ha comunicato oggi lui stesso di essere risultato positivo a un test, assicurando peraltro i fan di non avere sintomi significativi e di essere pronto a proseguire nel suo previsto programma d'interviste e di esibizioni nei prossimi giorni: interviste ed esibizioni che - per tutto il periodo d'isolamento cautelare imposto dai protocolli medici britannici - egli intende registrare dalla sua casa nel sud dell'Inghilterra.

17:43 - Sono 393 i nuovi casi di positività al Covid registrati in Lombardia a fronte di 94.483 tamponi effettuati con una percentuale di positività stabile allo 0,4%. In calo i ricoveri sia in Terapia intensiva (-1) per un totale di 48, che nei reparti ordinari (-5) a 276. Registrati ancora 4 morti che portano il totale delle vittime da inizio pandemia a 34.141. 

17:16 - Stando al bollettino odierno, in Italia si registrano 3.725 nuovi contagi su 403.715tamponi. I decessi sono 24. Aumentano le terapie intensive (+3, ora in totale 341) e ricoveri ordinari (+18, ora 2.473). Il tasso di positività è allo 0,9%

17:00 - "Se gli ospedali tornano a essere pieni per il Covid rischiamo di non poter garantire le terapie per gli altri malati. Le scelte ricadono su tutti, non crocifiggo chi non si vaccina ma è importante capire che bisogna farlo". Lo ha detto l governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ospite a 'In mezz'ora in più' su Rai3.

16:25 - "C'è una politica prima del Covid e una politica completamente diversa dopo. Questa linea di frattura è molto più forte tra populismo e non populismo". Così Carlo Calenda, leader di Azione, ospite di 'Mezz'ora in più' su Rai Tre.

15:10 - Il premier israeliano Naftali Bennett ha annunciato che il governo ha stanziato 3 miliardi di dollari per combattere eventuali future ondate di covid nel Paese. "Stiamo predisponendo - ha detto nella riunione di gabinetto a Gerusalemme - una rete di sicurezza economica e sanitaria di 3 miliardi di dollari in caso di future ondate della pandemia. Stiamo uscendo da quella causata dalla variante Delta in questi giorni".

14:25 - Alla data di ieri, in tutta la Cina più di 1,06 miliardi di persone avevano completato il ciclo vaccinale anti Covid-19. Ciò emerge dai dati ufficiali pubblicati oggi. Mi Feng, portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale, durante una conferenza stampa alla task-force inter-agency del Consiglio di Stato sulla risposta al Covid-19 che si è tenuta a Pechino, ha dichiarato che sono stati somministrati in totale 2,244 miliardi di vaccini

13:56 - Alla data di ieri, in tutta la Cina più di 1,06 miliardi di persone avevano completato il ciclo vaccinale anti Covid-19. E' quanto emerge dai dati ufficiali pubblicati oggi. Mi Feng, portavoce della Commissione Sanitaria Nazionale, durante una conferenza stampa alla task-force inter-agency del Consiglio di Stato sulla risposta al Covid-19 che si è tenuta a Pechino, ha dichiarato che sono stati somministrati in totale 2,244 miliardi di vaccini

13:00 - Sono 815.677 i green pass scaricati ieri, in lieve calo rispetto agli 878.359 di due giorni fa. È quanto emerge dalla piattaforma del governo per i certificati verdi. Dei pass scaricati ieri, 588.256 derivano da tampone negativo, mentre una minoranza, 225.464, da vaccino. Complessivamente, a ieri, sono 106.385.483 le certificazioni emesse. 

10:45 - Il COVID-19 detta un nuovo corso, anche alla Chiesa e "prendersi cura è la "nuova frontiera della Chiesa di domani". A dirlo il presidente della Pontificia Accademia per la Vita monsignor Vincenzo Paglia in un'intervista a La Sicilia. La pandemia ha sconvolto l'uomo: "lo shock è stato forte", certifica Paglia. "Mettevamo i malati e i morti, i deboli e i vulnerabili, in una quarantena invisibile". Ora invece "siamo come costretti a tenere fuori tutti: e ci ricordiamo improvvisamente di essere mortali, solo perché respiriamo", afferma. Dopo l'emergenza è impossibile evitare una "convivenza umana che apprezza con stupore la bellezza della cura per la comunità", ragiona il monsignore. "Alla fine resterà in piedi un solo grande tema: la fraternità universale".

10:19 - Theo Hernandez è guarito dal COVID-19. Lo annuncia il Milan attraverso una nota sul sito ufficiale.

09:54 - Disturbi cognitivi e di memoria a molti mesi dall’infezione. La ricerca, pubblicata su Jama Network dai ricercatori della Icahn School of Medicine, ha evidenziato i problemi sperimentati dai pazienti trattati presso il sistema del Mount Sinai a New York. I disturbi durerebbero per molto tempo, anche 7 mesi dall'iniziale malattia.

09:26 - La ripresa "c'è ed è più forte delle attese", ma per i consumi "bisognerà attendere il 2023 per tornare alla situazione pre COVID-19, mentre già emerge qualche segnale di rallentamento congiunturale": a sottolinearlo è il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in un'intervista a Il Corriere della Sera. "Ci sono potenziali fattori frenanti sul piano internazionale", ha avvertito Sangalli, "ritardi nelle campagne vaccinali in molte aree svantaggiate del mondo, strozzature nei sistemi di approvvigionamento, accelerazione dell'inflazione". In particolare Confcommercio stima per il nostro Paese un incremento tendenziale dell'inflazione attorno o superiore al 3% per ottobre, in conseguenza dei costi dell'energia, ma non solo. Per Sangalli "i rischi inflazionistici richiedono la massima attenzione perché, al di là delle perdite di potere d'acquisto che frenerebbero i consumi, eventuali cambiamenti dell'orientamento della politica monetaria, fin qui giustamente flessibile, avrebbero effetti davvero rilevanti. Soprattutto con un debito elevato".

09:00 - La maratona di Wuhan, che avrebbe dovuto svolgersi oggi, è stata rinviata all'ultimo momento a fronte di una ripresa dei contagi da COVID-19 in Cina, e in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino del 2022. La Cina ha segnalato 26 nuovi casi interni di COVID-19, un focolaio che è diventato l'ultimo test dell'approccio 'tolleranza zero' del Paese a poco più di 100 giorni dall'inizio dei Giochi. Gli organizzatori della maratona di Wuhan hanno dichiarato che la maratona è stata rinviata a data da destinarsi "per prevenire il rischio di diffusione dell'epidemia". L'evento avrebbe portato a Wuhan 26.000 partecipanti a varie gare, tra cui una maratona completa e una mezza maratona, nella città in cui il coronavirus è stato identificato per la prima volta verso la fine del 2019. Il comitato organizzatore ha dichiarato che rimborserà ai concorrenti le quote di iscrizione.

08:40 - La Bulgaria ha annunciato di essere sul punto di dover inviare all'estero i malati di COVID-19, con il sistema ospedaliero al collasso dopo una quarta ondata di pandemia. La vicina Romania aumenta intanto le restrizioni. "La nostra capacità in termini di personale sanitario e ventilatori è quasi esaurita, dovremo cercare aiuto all'estero", ha detto  il ministro della Salute bulgaro Stoycho Katsarov sul canale Nova TV, "se la curva delle contaminazioni non si ridurrà entro 10-15 giorni".