COVID-19 - Cuba supera i 900.000 contagi. Brasile, stop alle mascherine a Rio. Triplicati i casi di depressione in un anno. Lazio pronta al vaccino influenzale. Costa: "100% di capienza allo stadio? Obiettivo alla portata entro l'anno"

05.10.2021 20:35 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Cuba supera i 900.000 contagi. Brasile, stop alle mascherine a Rio. Triplicati i casi di depressione in un anno. Lazio pronta al vaccino influenzale. Costa: "100% di capienza allo stadio? Obiettivo alla portata entro l'anno"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 2.466 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 50 persone affette da Coronavirus. Il tasso di positività è allo 0,9%. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le ultime notizie.

20:35 - "In Alto Adige c'è il problema che ci sono più No vax che altrove, anche in Consiglio provinciale. Vaccinando un ulteriore 10% di cittadini si potrebbe dichiarare chiusa la pandemia". Sono le parole dell'assessore provinciale altoatesino alla sanità Thomas Widmann (Svp) nel corso della sua relazione di oggi pomeriggio in Consiglio provinciale a Bolzano relazionando sulla pandemia di Covid-19.

19:50 - Va avanti la campagna di vaccinazione anti COVID-19 nelle carceri italiane. Le dosi somministrate ai detenuti sono 77.084, come riportato nel report settimanale, aggiornato a ieri sera, pubblicato sul sito del ministero della Giustizia. Sono invece 24.635 i poliziotti penitenziari avviati alla vaccinazione e 2.690 unità tra il personale dell'amministrazione.

19:29 - Cuba ha superato i 900.000 casi di coronavirus riportando oggi 4.793 nuovi casi nelle ultime 24 ore, per un totale di 900.512 positivi dall'inizio della pandemia a marzo 2020. Secondo quanto riferito dal ministero della Salute, 45 persone sono morte nell'ultima giornata, portando il totale dei decessi per la pandemia a 7.663. Attualmente sono 22.293 i casi attivi nel Paese, mentre sono 27.296 i casi sospetti.

19:07 - "L'Ema ieri ha valutato i dati relativi al vaccino contro il COVID-19 di Pfizer che mostrano un aumento dei livelli anticorpali a seguito della somministrazione di una dose di richiamo circa 6 mesi dopo la seconda dose, in persone di età compresa tra 18 e 55 anni. Sulla base di tali dati, l'agenzia europea ha concluso che si possono prendere in considerazione dosi di richiamo, almeno 6 mesi dopo la seconda somministrazione, per tutte le persone di età pari o superiore a 18 anni". Così Federico Gelli, presidente della Fondazione Italia in Salute.

18:48 - "Green Pass obbligatorio anche in Senato dal 15 ottobre. Era una decisione scontata, grazie all'intervento del Presidente Draghi. Importante affermare che il Parlamento rispetta le leggi dello Stato". Lo scrive sui social il senatore Pd Andrea Marcucci.

18:26 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 2.466, che portano il totale a 4.686.109. Nello specifico, rispetto a ieri, -1.797 attualmente positivi (90.299), +4.210 guariti (4.464.692), +50 decessi (131.118). I tamponi effettuati sono stati 322.282, per un’incidenza dello 0,8%. 

17:47 - Potrebbe scattare anche il taglio della diaria parlamentare per chi non si adeguerà alle nuove norme per l'accesso al Senato, cioè se volesse entrare senza il green pass o senza mostrarlo oppure senza aver eseguito un tampone anti COVID-19. È quanto si apprende dalle linee guida con cui il Senato si adegua alle disposizioni varate dal governo per l'accesso ai luoghi di lavoro dal 15 ottobre. In quel caso, dovranno essere avvertiti i senatori questori e il Consiglio di presidenza che, fra le sanzioni disciplinari previste, potrebbero applicare la decurtazione della diaria, oltre alla mancata partecipazione ai lavori parlamentari.

17:20 - In Serbia il governo ha deciso di non procedere a ulteriori restrizioni per contenere la nuova massiccia ondata di contagi e decessi per la pandemia. Parlando al termine oggi di una seduta dell'unità di crisi per la lotta al COVID-19, la premier Ana Brnabic ha detto che si è deciso di proseguire con le misure già in vigore, ritenendo che l'unico mezzo veramente efficace e risolutivo contro il Coronavirus sia la vaccinazione.

16:52 - La terapia della casa farmaceutica anglo-svedese, denominata “AZD7442”, potrebbe rappresentare la prima combinazione anticorpale ad azione prolungata, indirizzata a specifiche fasce di popolazione, proponendo un'alternativa all'immunizzazione per tutti coloro che non rispondono adeguatamente ai vaccini. In base ai test condotti, la stessa ha dimostrato di poter ridurre il rischio di manifestare il COVID-19, in forma sintomatica, del 77%.

16:19 - L'Agenzia europea dei medicinali Ema ha autorizzato la terza dose di vaccino COVID-19 di Moderna per individui immuno-compromessi di età pari o superiore a 12 anni. Lo rende noto l'azienda farmaceutica.

15:50 - L'uso delle mascherine all'aperto, ove non esista il rischio di assembramenti, potrebbe essere dispensato nella città di Rio de Janeiro il prossimo 15 ottobre: è quanto prevede il sindaco della metropoli brasiliana, Eduardo Paes, che ne ha parlato sui social.

15:20 - La casa farmaceutica AstraZeneca ha chiesto alla Food and drug administration Usa di approvare con autorizzazione di emergenza quello che potrebbe rivelarsi il primo trattamento a base di anticorpi per prevenire il COVID-19 sintomatico in persone immuno-compromesse, o che non possono fare il vaccino per motivi di salute.  La terapia - in sigla AZD7442 - sarebbe appunto la prima combinazione anticorpale ad azione prolungata, diretta a fasce specifiche di popolazione, offrendo un'alternativa all'immunizzazione per chi non risponde adeguatamente ai vaccini.

14:54 - "Alcuni Paesi dell'Ue hanno già iniziato a somministrare dosi di richiamo. L'attuazione delle campagne di vaccinazione anti COVID-19 rimane prerogativa delle autorità sanitarie pubbliche che guidano le campagne di vaccinazione in ciascuno Stato membro". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, in conferenza stampa.

14:25 - Sulle nuove terapie anti COVID-19 che arriveranno a breve "occorre fare una corretta informazione" e "penso che avere un'arma in più sia meglio che averne una in meno. Benvenga l'antivale molnupavir ma non è già disponibile e ci vorrà tempo, quindi non è che mettiamo da parte gli anticorpi monoclonali per usare questa pillola. Utilizziamo tutte le armi farmacologiche che abbiamo a nostra disposizione". Lo spiega Roberto Cauda, direttore Malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma, facendo il punto sui test salivari anti COVID-19."Io ho vissuto una esperienza analoga a quella che stiamo vivendo oggi con l'Hiv per cui non esiste un vaccino ma ogni farmaco arrivato è stato un passo in avanti - ricorda Cauda - Oggettivamente, per ora, gli anticorpi monoclonali che abbiamo hanno delle difficoltà maggiori ad essere utilizzati rispetto alla facilità di una pillola perché sono somministrati in ospedale e per via parentale. Quindi se arriva un antivirale in pillola cresce molto l'attesa, ma questo non avverrà domani - avverte - Gli anticorpi monoclonali mantengono la loro efficacia e ci aiutano nelle fasi precoci. Come accade anche con il vaccino che, non va dimenticato - conclude Cauda - oggi è l'unica arma per ridurre davvero le infezioni".

14:00 - I casi di depressione si sono più che triplicati in un anno di pandemia e i sintomi sono peggiorati, gravando soprattutto sui più fragili, coloro che hanno maggiormente risentito del Covid per motivi socio-economici, con la perdita del lavoro, la precarietà e le difficoltà familiari. Lo rivela uno studio condotto presso la Boston University e pubblicato sulla rivista The Lancet Regional Health - Americas, il primo nel suo genere perché ha monitorato la salute mentale per un intero anno di pandemia. Lo studio mostra che il 32,8% degli adulti in Usa ha riportato forti sintomi depressivi nel 2021 (rilevazione marzo-aprile 2021); erano il 27,8% nei primissimi mesi della pandemia nel 2020 (marzo-aprile 2020), e l'8,5% prima della pandemia. È emerso che le persone con problemi economici e con un basso reddito hanno visto aumentare i sintomi depressivi anche di sette volte.

13:30 - Nuovo record di morti per il coronavirus in Russia, dove nelle ultime 24 si sono registrati 895 decessi, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Ieri erano stati 890. I nuovi contagi sono 25.110, un dato che per il quarto giorno consecutivo supera la soglia dei 25mila, nel pieno di una ripresa della pandemia nelle ultime due settimane. La città più colpita è Mosca, con 3.827 casi e 72 decessi. Segue San Pietroburgo con 1.894 contagi e 58 morti. Dall'inizio della pandemia, in Russia vi sono stati 7.637.427 contagi di covid-19 e 211.696 morti. 

13:00 - All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 54 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 (2 in meno di ieri), di cui 5 in via di dimissione, mentre sono 12 i pazienti in terapia intensiva (uno in meno di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto per le malattie infettive capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.207

12:30 - AstraZeneca ha presentato all'Agenzia americana del farmaco Fda la richiesta di autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) per AZD7442, una combinazione di anticorpi monoclonali a lunga durata d'azione (Laab), per la profilassi di Covid-19 in forma sintomatica. "Se il via libera venisse concesso - sottolinea il gruppo farmaceutico anglo-svedese - AZD7442 sarebbe il primo Laab a ricevere un'Eua per la prevenzione di Covid-19". 

12:00 - L'Agenzia europea per i medicinali: "Sì a richiamo su immunodepressi, almeno a 28 giorni dalla seconda dose. Ok a booster con Pfizer anche per i soggetti tra i 18 e i 55 anni, a distanza di 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale". Il commissario per l'emergenza Figliuolo: "In Italia le dosi ci sono e andremo spediti".

11:30 -  All'indomani del via libera del Ministero della Salute alla doppia immunizzazione nella stessa seduta, medici di base e farmacie si dicono pronti all'inizio delle operazioni. I soggetti interessati saranno i più fragili e più anziani. Lazio e Campania le prime regioni a partire. Stimati tra i quattro e i sei milioni di casi di influenza tra fine 2021 e inizio 2022. 

10:40 - Il Corriere di Romagna riporta che una famiglia di no vax è stata ricoverata in ospedale a Cesena. Sono 5, tra fratelli e sorelle, più la madre. Due dei figli sono in condizioni serie.

10:08 - Per la prima volta da oltre 3 settimane, ieri in Cina non sono stati rilevati casi di COVID-19 da trasmissione locale. Lo riporta il sito di SkyTg24.

10:00 - Dal prossimo 14 ottobre, l'isola di Bali riaprirà al turismo ma solo per alcuni Paesi, tra cui Cina, Nuova Zelanda e Giappone.

9:40 - Di seguito le parole del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ai microfoni de La Politica nel Pallone: "​La capienza negli stadi al 100% entro l'anno credo sia un obiettivo alla portata. Il via libera per la capienza al 75%? Questa settimana ci sarà il decreto e finalmente arriverà questa risposta tanto attesa dal mondo dello sport e del calcio. Subito dopo l'obiettivo è arrivare al 100%. I dati della pandemia e della vaccinazione sono positivi, credo che ci dobbiamo assumere la responsabilità di dare delle prospettive e dei segni tangibili di un ritorno alla normalità. Anche la capienza negli stadi è un segno tangibile e importante".