COVID-19 - Crisanti: "Zone gialle a rischio per la variante inglese". In Olanda prolungato il coprifuoco. Salvini incontra Draghi: "Abbiamo parlato di riaperture"

23.02.2021 22:59 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
 COVID-19 - Crisanti: "Zone gialle a rischio per la variante inglese". In Olanda prolungato il coprifuoco.  Salvini incontra Draghi: "Abbiamo parlato di riaperture"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 303.850 tamponi e individuati 13.314 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 387.903, 45 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 356 persone affette da Coronavirus per un totale di 96.348 decessi dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività è pari al 4,8%.

22:59 - In Brasile si sono registrati nelle ultime 24 ore 1.386 morti di Covid-19 e 62.715 contagi. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute.  Dall'inizio della pandemia, le vittime sono 248.529 a fronte di 10.257.875 casi.

21:34 - L'azienda farmaceutica AstraZeneca fornirà meno della metà delle dosi di vaccino anti-Covid ordinate dall'Ue per il secondo trimestre. Lo rende noto Reuters che cita fonti Ue. Secondo il contratto reso pubblico nei giorni scorsi, AstraZeneca dovrebbe fornire all'Unione 180 milioni di dosi entro giugno ne arriveranno invece meno di 90 milioni.

20:04 - "Il coprifuoco" in Olanda a causa della pandemia da coronavirus "rimarrà almeno fino al 15 marzo, quando inizieranno le elezioni legislative di tre giorni". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte nel corso di una conferenza stampa. Lo riferiscono i media locali precisando che "una settimana prima, lunedì 8 marzo, il governo annuncerà se la misura drastica sarà prorogata dopo il 15 marzo.

19:50 - "Il coprifuoco in Olanda a causa della pandemia da coronavirus "rimarrà almeno fino al 15 marzo, quando inizieranno le elezioni legislative di tre giorni". Lo ha detto il premier olandese Mark Rutte nel corso di una conferenza stampa. Lo riferiscono i media locali precisando che "una settimana prima, lunedì 8 marzo, il governo annuncerà se la misura drastica sarà prorogata dopo il 15 marzo.

19:29 - La Regione Lazio informa che, ad oggi, sono state effettuate 362.028 vaccinazioni.

19:10 - "Ascolteremo il Presidente. Noi diremo che serve la linea della prudenza. Questo sì". lo spiega il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, interpellato prima di entrare a Palazzo Chigi dove fra qualche minuto comincerà il vertice con il premier Mario Draghi sulle misure anti COVID-19.

18:48 - "Le indagini sulle mascherine hanno avuto inizio con la segnalazione di Banca d'Italia del 31 luglio 2020 e hanno ricevuto impulso con l'informativa della Guardia di Finanza depositata in procura il 2 settembre 2020". Così in una nota l'ufficio stampa del commissario straordinario all'emergenza COPVID-19 Domenica Arcuri definisce "destituita di ogni fondamento l'affermazione circa l'esistenza di indagini conosciute sin dal 7 maggio 2020. Sarebbe bastato consultare gli atti processuali che circolano in tutte le redazioni (vedi decreto Gip del 12 febbraio 2021) e, in ogni caso, fare una minima verifica per stabilire cio'". 

18:24 - È stata confermata, oggi, dal consiglio di amministrazione dell'Università di Bologna la possibilità di erogare la didattica in forma mista nel primo semestre dell'anno scolastico per i corsi di primo, secondo, ciclo e ciclo unico nonché ai corsi di terzo ciclo e corsi professionalizzanti ove compatibili. Tutte le 805 aule dell'ateneo usate per la didattica, sono state attrezzate per l'erogazione in modalità mista con un insieme di apparecchiature uguali per tutte le aule, mentre la gestione delle presenze degli studenti è stata realizzata tramite la app "presente.unibo.it" che permette l'indicazione della modalità di svolgimento della lezione da parte del docente e il tracciamento degli studenti in collegamento con il sistema di gestione dei casi di positività al virus COVID-19. 

18:05Pfizer e Moderna sono pronte ad aumentare la produzione settimanale di dosi per tentare di centrare l'obiettivo di 220 milioni di vaccini entro il 31 marzo. Lo riporta il Washington Post. Per raggiungere il traguardo ne andrebbero prodotte 125 milioni in cinque settimane e ai ritmi mantenuti fino a oggi la media settimanale non basterebbe. Ma le due aziende sono già al lavoro. Lo hanno annunciato al Congresso i vertici dei due gruppi farmaceutici, attraverso comunicazioni scritte inviate alla commissione Energia della Camera.

17:45 - "La situazione attuale dei contagi evidenzia una serie di problematiche, principalmente legate alla variante inglese, che si sta dimostrando più contagiosa del ceppo originale, e alle zone gialle, che non sono in grado di arrestare la diffusione dell'epidemia". Così Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Medicina molecolare presso l'Università degli studi di Padova, commenta l'attuale stato dei contagi, insistendo sull'importanza di piegare la curva e implementare le misure di sicurezza per evitare la diffusione del nuovo coronavirus.

17:28 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 13.314, che portano il totale a 2.832.162. Nello specifico, rispetto a ieri, +45 attualmente positivi (387.948), +12.898 guariti (2.347.866), +356 decessi (96.348). I tamponi effettuati sono stati 303.850, per un’incidenza del 4,3%.

17:04 - La Svezia sta preparando nuove misure per cercare di frenare una recrudescenza dei casi di COVID-19 mentre il ceppo del coronavirus rilevato per la prima volta in Gran Bretagna si diffonde rapidamente. Il capo epidemiologo Anders Tegnell ha detto in conferenza stampa: "La variante britannica sta aumentando molto velocemente. Questa variante sarà con molta probabilità quella dominante entro poche settimane o un mese. Abbiamo un pacchetto in preparazione che sarà presentato domani". Finora la Svezia ha evitato le chiusure per tutta la durata della pandemia. I dati dell'agenzia di statistica sanitaria hanno mostrato oggi 10.933 nuovi casi di Coronavirus registrati da venerdi', un aumento dai 9.458 nel periodo corrispondente della settimana precedente.

16:40 - Di seguito le parole del Governatore dell’Emilia-Romagna e presidente della Conferenza Stato Regioni, Stefano Bonaccini, a L’aria che tira su La7: “La possibilità di aprire i ristoranti anche la sera è una richiesta di buon senso. Ovviamente laddove non ci siano troppi rischi nella diffusione dell’epidemia”. Per Bonaccini “si può iniziare a pensare, nei luoghi dove l’andamento del virus lo consente, di introdurre qualche elemento di flessibilità per alcune categorie. Il ministro Franceschini lo ha proposto riguardo cinema e teatri“.

16:10 - Chiude un'altra scuola a Roma. L'Istituto Sinopoli-Ferrini, che già aveva chiuso le sezioni della materna e delle elementari per un caso di variante inglese, ora è stata disposta la chiusura anche delle medie per sospetto caso di variante brasiliana. Lo riporta il sito di SkyTg24.

15:54 - Come riportato dal sito di SkyTg24, a Roma ha chiuso un'altra scuola per sospetti casi di varianti al COVID-19. Si tratta della sede Cerboni dell'istituto comprensivo Rosetta Rossi a Primavalle.

15:20 - Dopo i tre casi di positività al Covid-19 comunicati la scorsa settimana, in casa Torino potrebbero emergerne altri, nel corso delle prossime ore e dopo ulteriori test. Per questo, come comunicato dal club granata, è stato sospeso l'allenamento di oggi in attesa di altri controlli: "In relazione alla situazione contingente, relativa a ulteriori casi di positività al Covid 19, non ancora stabilizzata e in evoluzione, su indicazione dell’Autorità sanitaria locale competente il Torino Football Club comunica che l’allenamento odierno è sospeso in attesa di ulteriori controlli".

14:50 - "Oggi il presidente Fontana firmerà un'ordinanza per l'istituzione in tutta la Provincia di Brescia e nei comuni di Viadanica, Predore San Martino, Sarnico, Villongo, Castelli Caleppio, Credaro e Gandosso in provincia di Bergamo e Soncino, in provincia di Cremona, una zona arancione rafforzata, che preveda, oltre alle normali misure della zona arancione, anche la chiusura delle scuole d'infanzia, elementari e medie, il divieto di recarsi nelle seconde case, l'utilizzo dello smart working dove possibile e la chiusura della attività in presenza". Queste le parole dell'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. 

14:30 - Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha incontrato oggi il Presidente del Consiglio, Mario Draghi: “Abbiano parlato di riaperture“, le parole di Salvini. "Chiusure mirate e un ritorno alla vita: se si può pranzare tranquilli, allora si può cenare tranquilli“. Sui ristoranti: “Se sono sicuri a pranzo, allora lo sono anche a cena. E poi alcune realtà iper controllate come le palestre piuttosto che i teatri, allora perché no?”.

13:30 - Margherita Del Sesto, deputato del Movimento 5 Stelle, ha presentato un’interrogazione ai ministri Gelmini e Speranza per chiedere di vaccinare contro la covid tutto il personale scolastico, docente e non, nelle Regioni in cui lavorano indipendentemente dalla loro residenza: "Servono regole univoche, valide su tutto il territorio nazionale".

13:00 - Individuati nella Regione Trentino Alto-Adige 4 casi della variante sudafricana, che fanno salire il conteggio totale a 16. I nuovi contagi interessano Merano, Rifiano e Lana, tre comuni già in zona rossa.

12:30 - Pierluigi Lopalco, epidemiologo ed assessore alla Salute della Regione Puglia, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulle frequenze di Radio Capital: "È vero che siamo in zona gialla, ma abbiamo segnali preoccupanti di diffusione della variante inglese. Questa variante si diffonde tra giovani e bambini. Il fatto che siamo in fascia gialla perché due settimane fa il nostro trend era in diminuzione non vuol dire che dobbiamo stare tranquilli. Per me la didattica a distanza dovrebbe essere prorogata fino all'inizio della primavera. Oggi i dati ci dicono che tra i bambini si sta diffondendo il contagio in modo proporzionalmente superiore alle altre fasce d’età".

12:00 - Sono pervenuti 7.155.050 certificati di malattia all'INPS nel quarto trimestre rispetto ai 5.864.193 del medesimo periodo del 2019 registrando un aumento del 22%.

11:30 - È morto Fausto Gresini. L'ex campione di motociclismo ha combattuto per due mesi contro il COVID-19.

11:00 - L'ISS (Istituto superiore di sanità), dopo il prossimo monitoraggio settimanale (atteso, come di consueto, il venerdì), il governo Draghi valuterà la possibilità di riaprire alcune attività. Potrebbero beneficiarne cinema, palestre, piscine e teatri.

10:15 - Una circolare del Ministero della Salute, riportata dal sito di SkyTg24, riporta che il vaccino Astrazeneca può essere somministrato fino all'età di 65 anni in base a "nuove evidenze scientifiche che riportano stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate".

9:40 - "Che si faccia in Europa o che si faccia in Italia, è molto importante che ci sia una produzione di vaccini. Il problema probabilmente andrà avanti per anni perché ci sono le varianti. Dobbiamo prepararci, e guardiamo al peggiore scenario possibile e prepariamoci a quello. Se poi le cose andranno meglio, bene. Però non pensiamo che le cose siano facili e che si possano risolvere rapidamente". Queste le parole di Silvio Garattini, presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs,nel corso del programma "Agorà". "Questo è un punto molto importante, ho visto che il presidente del Consiglio nelle sue dichiarazioni è su questa linea, quindi speriamo". 

9:30 - Il Governo sta mettendo il punto il Decreto Ristori 5: il provvedimento, come riporta il sito di SkyTG24, dovrebbe contenere un bonus per le partite IVA di 1000 euro con uno scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro. Ci saranno contributi per le categorie maggiormente colpite dalla crisi e sono possibili le proroghe della CIG e del blocco dei licenziamenti.