COVID-19 - Conte illustra il nuovo DPCM: zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, arancione nei feriali. 17.992 nuovi casi e 674 morti nelle ultime 24 ore in Italia. Mattarella: "Dai vaccini un segnale di speranza". VIDEO!

18.12.2020 22:52 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, si registrano 17.992 nuovi casi di coronavirus, 674 i decessi nelle ultime 24 ore. I tamponi effettuati sono 179.800. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.819. I ricoverati sono 28.588. I guariti in totale sono invece 1.226.086 (+22.272). Gli attuali positivi sono 627.798, 4.954 meno del giorno prima. L'incidenza dei tamponi è pari al 10%.

21:52 - Il Presidente del consiglio Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa, illustrando le novità in vista delle festività natalizie. Dopo un plauso alle recenti restrizioni per zone e un monito a non abbassare la guardia nonostante l'abbassamento dell'indice rt, il Premier ha espresso la necessità di aumentare le restrizioni in vista delle festività per evitare un ritorno di fiamma del virus in questo periodo. Queste le misure: dal 24 dicembre al 6 gennaio sarà vietato ogni spostamento tra le regioni, l'intero territorio nazionale sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, ossia 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. Sarà possibile però ricevere dalle ore 5 alle ore 22 un numero massimo di due persone a casa. È consentita l'attività motoria nei pressi della propria abitazione e l'attività sportiva individuale. Saranno chiusi, bar, ristoranti, negozi e centri estetici.
Nei giorni feriali, ovvero 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio l'Italia sarà zona arancione, ci si potrà spostare all'interno del proprio comune, mentre per chi abita nei comuni di massimo 5.000 abitanti potrà spostarsi in un raggio di 30km, ma senza andare nei capoluoghi di provincia, Restano chiusi bar e ristoranti, aperti i negozi fino alle 21:00.

20:30 - Le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle norme di prevenzione anti Covid nella giornata di ieri hanno controllato 78.809 persone, delle quali 645 sanzionate e 12 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena imposti dalla positivita' al virus. Secondo i dati diffusi dal Viminale, sempre ieri sono stati controllati 14.106 tra attivita' ed esercizi: 33 i titolari sanzionati e 12 i provvedimenti di chiusura. 

18:34 - La Svizzera ha annunciato che dal 22 dicembre chiuderanno tutti i ristoranti, le palestre e i centri sportivi per un mese nel tentativo di arginare l'aumento dei casi di coronavirus. Lo riporta il Guardian.

17:41 CLICCA QUI per leggere i dati del bollettino odierno. 

16:58 - Il vice presidente degli Stati Uniti d'America Mike Pence e la Second Lady Karen sono stati vaccinati contro il Covid in diretta tv dal personale medico dell'ospedale Walter Reed. Lo riporta l'Ansa.

16:05 - La Svezia ha registrato un nuovo record di casi di Coronavirus in un giorno: 9.654 contro gli 8.881 del giorno precedente. Lo riporta il Guardian.

15:19 - A Milano chiude da domani e fino al 3 gennaio il crematorio di Lambrate. Lo ha deciso il Comune con un'ordinanza emessa in seguito all'incremento dei decessi dovuto alla seconda ondata dell'epidemia di Covid. I tempi di attesa per la cremazione delle salme al momento sono anche di 20 giorni.

14:32 - Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella è intervenuto al tradizionale cerimonia di presentazione degli auguri di Natale e di Capodanno da parte del Corpo Diplomatico. Questo un passaggio sui vaccini all'interno del suo discorso più generale: "Spero che i segnali di speranza che giungono sul fronte dei vaccini ci possano presto consentire di superare le difficoltà attualmente esistenti per tornare a incontri in presenza diretta". Lo riporta ansa.it.

13:45 - Un pub in pieno centro storico a Roma continuava a lavorare oltre l'orario consentito. Per questo, il titolare del locale è stato multato e il locale chiuso per 5 giorni. Lo scrive Sky TG24.

12:58 - Queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, al consiglio nazionale Fnomceo: "Tra il 24 e il 6 gennaio ci saranno restringimenti significativi. Le misure che stiamo decidendo e che dobbiamo comunicare agli italiani prevedono un restringimento abbastanza significativo tra il 24 dicembre e il 6 gennaio".

12:01 -  "Credo sia corretto prendere dei provvedimenti per mettere in sicurezza il Natale. Sono convinto e mi auguro che oggi ci sia il provvedimento. Se non ci sarà un provvedimento del governo il Lazio nelle prossime ore prenderà un provvedimento regionale che riguarderà tutto il periodo delle Feste natalizie, ma confido che oggi questo capitolo si chiuda con l'approvazione di un provvedimento nazionale": queste le parole del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a margine di un'iniziativa a Roma, come riporta Sky TG24

10:55 - "C'è la tendenza a un'inversione in atto, l'Rt tende a non scendere più" e in questo momento "dobbiamo avere atteggiamenti previdenti per evitare che l'epidemia riparta durante la campagna vaccinale: questo è un rischio da scongiurare". Così Gianni Rezza, direttore della prevenzione del Ministero della Salute.

10:30 - "Se in un'azienda devo investire in un sistema antincendio, lo potenzio dove c'è il server, dove c'è il capitale umano che produce. Non è solo una questione di Lombardia e Lazio, vale per un ministeriale o un burocrate europeo. Io dico prima i dipendenti privati". È Angelo Ciocca, europarlamentare della Lega, a tornare dai microfoni di Radio Capital sui criteri per la distribuzione dei vaccini anti COVID-19.

10:05 - Il ministro dell'Interno dell'Ecuador, Patricio Pazmino, entrato in carica un mese fa, ha annunciato di essere risultato al COVID-19. Via Twitter il ministro, che ha sostituito Maria Paula Romo destituita dal Parlamento, ha detto che "mi e' stato confermato un risultato positivo al COVI-19. Ho adottato tutte le misure di biosicurezza e resterò in isolamento per proteggere la mia saluta e quella dei miei collaboratori". Ovviamente, ha aggiunto, "continuerò la mia attività con il telelavoro, con una modalità sicura e responsabile".

09:40 - "Sono due le ipotesi in campo. Una zona rossa che prosegua dalla vigilia di Natale all'Epifania, oppure alternata con qualche allentamento. Io privilegerei questa seconda ipotesi" anche se "non non è  una scelta facile". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a Mattino 5, parlando delle restrizioni in vista per le festività natalizie.

09:15 - "Dobbiamo lavorare su messaggi chiari, senza deroghe e deroghette altrimenti si annacqua anche la possibilità di far fare i controlli, io devo dare indicazioni chiare alla polizia e ai carabinieri. L'ipotesi sul tavolo è questa: dal 24 al 27 dicembre Italia zona rossa, dal 28 al 30 Italia zona arancione e dal 31 dicembre al 3 gennaio zona rossa". Lo ha detto il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia, ad Agorà su Rai 3.

09:00 - Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha ironizzato sul vaccino anti-Covid della Pfizer, ribadendo che non si vaccinerà e mettendo in guardia la popolazione contro possibili effetti collaterali. "Io non mi vaccinerò e qualche imbecille dice che sono un cattivo esempio. Ma ho già preso il virus e quindi ho gli anticorpi, perché dovrei vaccinarmi?", ha detto parlando a un evento pubblico a Porto Seguro, nello stato di Bahia.

08:40 - "Adesso si cercano delle alchimie per venire incontro alle legittime aspettative di milioni di persone. Ogni paese dà le sue indicazioni - 2, 4 o 6 persone a tavola - e tutte cercano di andare incontro alle esigenze della popolazione pur consapevoli che sono esigenze ad alto rischio". Così Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, a Radio anch'io su Rai radio 1, a proposito dell'ipotesi che vi sia una deroga per il pranzo di Natale con due parenti stretti.