COVID-19 - Cile, il governo spinge per vaccinare coloro che non l'hanno fatto ancora. Il bollettino del Lazio. Mascherine sequestrate "pericolose per la salute". Tafferugli al porto di Trieste, un agente ferito

18.10.2021 22:36 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Cile, il governo spinge per vaccinare coloro che non l'hanno fatto ancora. Il bollettino del Lazio. Mascherine sequestrate "pericolose per la salute". Tafferugli al porto di Trieste, un agente ferito
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 1.597 nuovi positivi al COVID-19 su 219.878 tamponi processati. Sono 44 le vittime, per un tasso di positività dello 0,7%.

22:36 - Ridere può essere efficace contro lo stress da pandemia. A suggerirlo sono i risultati di una nuova ricerca dell'American Psychological Association, dalla quale è emerso che i meme divertenti, le battute e le risate aiuterebbero gli utenti ad affrontare più razionalmente la situazione emergenziale.

22:20 - La Spagna registra un lieve aumento dell'incidenza dei contagi di COVID-19 su 14 giorni: oggi è di 42,51 casi ogni 100.000 abitanti, mentre venerdì era di 40,85 casi, secondo gli ultimi due bollettini del Ministero della Sanità messi a confronto. Si tratta di una possibile inversione di tendenza rispetto a quella osservata negli ultimi due mesi e mezzo nel Paese iberico, sempre discendente. Cresce leggermente anche l'indice di positività, che passa dal 2,18% al 2,23%.

21:55 - Il governo cileno ha chiesto direttamente a 1,22 milioni di ritardatari di vaccinarsi contro COVID-19, sottolineando che 13,9 milioni di persone sopra i 18 anni hanno ricevuto l'immunizzazione completa contro la malattia. Le autorità sanitarie hanno segnalato oggi 1.357 nuovi casi di coronavirus e 7.789 casi attivi. Undici persone sono morte nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di decessi per coronavirus a 37.620 dall'inizio della pandemia, mentre sono 1,67 milioni i contagi finora registrati.

21:32 - "Se la badante non possiede il green pass non potrà accedere al luogo di lavoro" e se è convivente "dovrà abbandonare l'alloggio" anche perché prevale il "diritto della persona assistita di poter fruire senza soluzione di continuità' della assistenza ricorrendo ad altro idoneo lavoratore". Lo prevedono tre Faq pubblicate oggi sul sito di Palazzo Chigi. In risposta a domande frequenti, il governo afferma che non siano dovuti vitto e alloggio, oltre allo stipendio, a badanti senza il certificato verde. Inoltre, se la badante è convivente e positiva al COVID-19, "non potrà allontanarsi dalla casa nella quale vive" per la quarantena.

21:11 - "Quando raggiungeremo il 90% (dei vaccinati), se poi i comportamenti continueranno ad essere responsabili come stiamo facendo fino ad ora e le curve confermeranno l'andamento, io penso che il governo penserà bene un qualcosa che potrà andare verso un alleggerimento delle misure". L'ha detto il commissario Francesco Paolo Figliuolo parlando a margine della cerimonia di consegna del sigillo della città di Padova. "Quello che farà il governo non lo so ma sono sicuro che quando raggiungeremo quell'obiettivo ci potrebbe essere un allentamento delle misure" ha poi aggiunto.

20:45 - "I processi non si fanno sui giornali, lo sanno bene nella redazione del Fatto Quotidiano che proprio oggi è stato condannato ad un nuovo risarcimento a Tiziano Renzi. E gli avvisi di garanzia non equivalgono ad una sentenza di condanna, anche quando riguardano gli avversari politici. Siamo garantisti sempre. E vogliamo esserlo anche oggi mentre leggiamo la notizia di una inchiesta sull'ex commissario Arcuri. Garantisti sì, ma sulla gestione della pandemia abbiamo chiesto di far luce da tempo: sulle mascherine, sui banchi a rotelle, sui ventilatori, su tutto ciò non ha funzionato durante i primi mesi della pandemia. Chiediamo una Commissione". Così in un post su Facebook il presidente di Italia Viva Ettore Rosato.

20:25 - L'Inps ha ricevuto oggi fino alle 17:00, 152.780 certificati di malattia, da mettere in relazione con quelli risultanti alle 17:00 di lunedì scorso, 11 ottobre, pari a 133.270. L'incremento tra gli insiemi omogenei è del 14,6%. Lo fa sapere lo stesso istituto. Il green pass è entrato in vigore venerdì 15 ottobre. 

20:04 - "Natale? Pranzi numerosi meglio rimandarli al 2022". Lo ha dichiarato il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano. "Meglio fare su Zoom o Skype, come stiamo facendo adesso", ha aggiunto.

19:19 - Tre morti correlati al Covid-19 nell'ultima giornata fanno salire il totale regionale di vittime nelle Marche a 3.090: gli ultimi deceduti sono una 63enne di Urbisaglia (Macerata), una 94enne di Monsampietro Morico (Fermo) e una 95enne di Mondolfo (Pesaro Urbino), tutti alle prese anche con patologie pregresse. Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione. I ricoverati scendono a 54 (-1) mentre sono stati rilevati 24 nuovi casi di positività per un incidenza che sale a 26,10.

18:19 Regno Unito: 49.156 nuovi contagi e 45 decessi nelle ultime 24 ore.

17:17 - L'ultimo report del ministero della Salute registra 1.597 nuovi contagi e 44 decessi. Sono stati processati 219.878 tamponi, il tasso di positività sale lievemente allo 0,7%. Aumentano i ricoverati ( + 9 terapie intensive e +42 ricoveri ordinari).

16:42 - Sono 158 i nuovi casi di coronavirus emersi ieri in Campania dall'analisi di 10.287 tamponi. Nel bollettino odierno diffuso dall'Unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 8 nuovi decessi, 6 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 2 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. In Campania sono 17 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva e 185 i pazienti Covid ricoverati nei reparti di degenza.

15:59 - Sono 8.689 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 318 ricoverati, 48 in terapia intensiva e 8.323 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 371.738 e i morti 8.722, su un totale di 389.149 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio

14:49 - L'ex segretario di Stato Usa Colin Powell, 84 anni, e' morto per le conseguenze del Covid. Lo annuncia la famiglia.

13:41 - "Oggi il Covid-19 è la quarta causa di morte in Italia e la terza negli Stati Uniti". Lo ha detto il Presidente del presidente Css e coordinatore Cts Franco Locatelli, nel corso della sua Lectio magistralis che ha tenuto in occasione dell'apertura dell'anno accademico dell'Università di Bergamo. Locatelli, che è di Bergamo, ha voluto mostrare la foto dei carri militari che portavano le bare dei bergamaschi fuori dalla città nel marzo 2020, perché i cimiteri erano pieni. "Bergamo ha soltanto precorso un dramma, quello della pandemia, che ha investito tutto il mondo - ha sottolineato - e che ha provocato un eccesso di mortalità in tutti i Paesi a elevato tenore economico e certamente l'Italia è stato il primo Paese occidentale ad affrontare questo dramma senza avere punti di riferimento, anzi creandone per altri Paesi, che hanno così potuto far tesoro della tragica esperienza italiana, soprattutto in questa regione e particolarmente in questa città".

13:08 - Il bollettino dello Spallanzani: 44 ricoverati, 8 in terapia intensiva.

12:52 - "L'esame fisico/chimico delle mascherine e dei dispositivi di protezione acquistati, compiuto tanto dall'Agenzia dogane di Roma" che da "consulenti nominati" dai pm ha dimostrato che "gran parte" dei dispositivi per i quali si è disposto il sequestro "non soddisfano i requisiti di efficacia protettiva richiesti dalle norme Uni En" e "addirittura alcune forniture sono state giudicate pericolose per la salute". Lo scrive la Procura di Roma nel decreto di sequestro disposto per oltre 800 milioni di mascherine.

12:28 - Un agente del Reparto mobile è rimasto ferito nelle operazioni di sgombero del Varco 4 del Porto di Trieste. Si ignorano le sue condizioni, che tuttavia non dovrebbero essere preoccupanti. La polizia, intanto, sta vagliando la posizione di 5/6 persone che manifestavano. Lo si apprende da fonti della Questura, come riporta Sky TG 24.

11:57 - L'ex commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri è indagato per peculato e abuso d'ufficio dalla procura di Roma nell'inchiesta sulle mascherine provenienti dalla Cina che vede indagati tra gli altri anche Mario Benotti, giornalista Rai in aspettativa, Andrea Vincenzo Tommasi ed Edisson Jorge San Andres Solis. Arcuri è stato interrogato sabato a Roma dai pm Fabrizio Tucci e Gennaro Varone. L'ex commissario straordinario è indagato anche per corruzione, ma per questa ipotesi di reato la procura ha chiesto al gip l'archiviazione.

11:20 - L’Unione Europea  "ha esportato oltre 1 mld di dosi" di vaccini anti-Covid "negli ultimi 10 mesi" verso "oltre 150 Paesi. Siamo il più grande esportatore al mondo di vaccini" contro la malattia provocata dal Sars-CoV-2. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen

10:50 - "Penso che la vaccinazione verrà riproposta di anno in anno come quella influenzale per le categorie a rischio". Queste le parole del virologo Fabrizio Pregliasco, ai microfoni di Rotocalco 264 su Cusano Italia Tv: "Dopo 6 mesi, c'è un calo percentuale della copertura, che comunque garantisce una certa protezione e ad oggi si dice: accontentiamoci per la popolazione generale di questa capacità residua, valutiamo come va l'inverno e aspettiamo per rivaccinare tutti. Però si è iniziato a fare la terza dose per i più fragili e in più si sta pianificando la vaccinazione di richiamo per i più anziani. Per ora stiamo proteggendo loro e gli operatori sanitari che sono in prima linea".

10:15 - Alcune centinaia di manifestanti contro il Green Pass stanno presidiando il porto di Genova. Al momento, come riporta il sito di SkyTg24, non si registrano gravi ripercussioni sulle operazioni portuali.

10:00 - Come riportato dal sito di SkyTg24, sono stati registrati dei tafferugli al porto di Trieste tra i manifestanti contro il Green Pass e le Forze dell'Ordine.