COVID-19 - Azzolina: "La maturità si farà". Rafforzati i controlli durante le festività: obiettivo evitare la terza ondata. Presto il vaccino per la Regina Elisabetta

06.12.2020 22:35 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Azzolina: "La maturità si farà". Rafforzati i controlli durante le festività: obiettivo evitare la terza ondata. Presto il vaccino per la Regina Elisabetta
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 sono stati effettuati 163.550 tamponi e individuati 18.887 nuovi contagi al COVID-19, per un'incidenza dell'11,5%. Gli attualmente positivi sono 755.306, +1.137 rispetto al giorno precedente. Nell'ultimo giorno sono morte 564 persone affette da Coronavirus per un totale di 60.078 decessi dall'inizio dell'epidemia. Infine, i guariti sono 913.494, 17.186 in più rispetto al giorno precedente. Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia. 

22:35Rudy Giuliani, l'ex sindaco di New York e avvocato personale del presidente americano, Donald Trump, è risultato positivo al Covid. Lo ha annunciato Trump in un tweet.

21:11 - Sono stati 11.022 i nuovi casi di positività al COVID19 da ieri in Francia, stando al bollettino di Santé Publique France.

19:41 - "Chiediamo a tutti i responsabili delle decisioni di riconoscere il valore aggiunto del territorio per l'agenda di ripresa. In linea con il principio di sussidiarietà, le regioni dovrebbero partecipare alle discussioni dell'Ue sulla ripresa al massimo livello. Chiediamo di essere attivamente inclusi nella progettazione e realizzazione del Recovery e dei piani nazionali adottati per lo scopo. Chiediamo ai leader politici delle istituzioni Ue e degli Stati membri di intervenire direttamente a livello regionale". È quanto si legge nella lettera inviata il 3 dicembre da 24 Regioni europee, tra cui Emilia-Romagna e Lazio, ai vertici Ue.

19:09 - Nella circolare del Viminale indirizzata ai prefetti viene richiesta attenzione nei controlli alle principali arterie di traffico e nelle stazioni per vigilare sul rispetto delle norme e delle limitazioni che riguardano gli spostamenti tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio e, tra i Comuni, nelle giornate di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Gabrielli, capo della polizia: "Servizi mirati" e "massima attenzione".

18:38 - Milioni di dosi arriveranno all’aeroporto militare Mario De Bernardi, alle porte di Roma, e saranno poi trasportate in tutto il Paese con camion della Difesa ed elicotteri nell’ambito dell’operazione denominata Eos. Da lì il farmaco raggiungerà i sub-hub regionali e poi i 1.500 punti di somministrazione italiani. Previste anche precauzioni anti-hackeraggio: a essere blindati saranno anche i sistemi informativi.

17:47 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino in merito alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 18.887, che portano il totale a 1.728.878. Nello specifico, rispetto a ieri, +1.137 attualmente positivi (755.306), +17.186 guariti (913.494), +564 decessi (60.078). I tamponi effettuati sono stati 163.550 per un’incidenza dell’11,5%.

17:05 - "Credo che il giorno di Natale, con questa norma, si rischi di creare un disastro sociale e umano, perché ci saranno tante persone anziane che non potranno incontrare i propri figli", Lo ha detto il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, a proposito del divieto di mobilità tra i Comuni per il 25 dicembre stabilito con l'ultimo DPCM.  Fontana, parlando a Radio Padania, ha auspicato che il Parlamento "cambi la norma, che non ha minimamente senso, prima di Natale". 

15:58 - La maturità si farà come è avvenuto nello scorso anno scolastico, quando è andato "tutto molto bene". Non ha dubbi la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina che all'Aria di domenica su La7 ha detto di aver "chiesto agli studenti di fare le loro proposte per gli esami di stato. Nei prossimi mesi decideremo come fare la maturità. L'anno scorso sono andati molto bene".

14:25 - Avevano organizzato una festa all'interno di un appartamento al centro di Roma, ma sono stati tutti sanzionati. Si tratta di 14 ragazzi, tra cui 2 minorenni, sorpresi in una casa vacanze in zona Piazza Navona. Disturbo della quiete pubblica, schiamazzi, musica ad alto volume in piena notte e mancato rispetto delle prescrizioni su distanziamento sociale e uso delle mascherine. All'arrivo delle pattuglie della Polizia Locale di Roma i giovani hanno tentato di nascondersi all'interno di armadi, sotto i letti o sul balcone, ma sono stati tutti individuati e identificati. Ulteriori approfondimenti di carattere amministrativo sono tuttora in corso nei confronti del titolare della struttura. Lo scrive SkyTG24.

13:02 - Il governo sudcoreano ha annunciato nuove restrizioni per prevenire una terza ondata della pandemia di coronavirus, dopo che il Paese ha registrato dati di contagi che non si vedevano da marzo: 631 casi nelle ultime 24 ore. Da martedi' prossimo nell'area di Seul bisogna rispettare una distanza tra le persone di almeno 2,5 metri, sono vietate le riunioni con piu' di 50 persone, resteranno chiuse le sale karaoke e le palestre e i ristoranti non potranno ricevere clienti dopo le 21.00. Le nuove restrizioni resteranno in vigore per tre settimane.

12:14 - In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 231 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 40 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.427. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

11:35 - "Una norma che non ha minimamente senso": così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha parlato del divieto di mobilità tra Comuni il 25 dicembre introdotto dall'ultimo Dpcm. "Io credo che il giorno di Natale con questa norma si rischi di creare un disastro sociale e umano, perché ci saranno tante persone anziane che non potranno incontrare i propri figli", ha detto Fontana a Radio Padania. "È una situazione che ritengono veramente senza senso, così come ritengo senza senso che si stabilisca una data come termine ultimo per poter tornare alle proprie residenze. Quella sì che è una cosa che rischia di creare assembramenti e caos sui treni, nelle stazioni e negli aeroporti, l'esatto contrario di quello di cui abbiamo bisogno", ha aggiunto Fontana, in riferimento alla norma del decreto che vieta di spostarsi anche tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio.

11:07 - Nuovo record di casi giornalieri di Covid-19 in Russia: sono 29.039 le infezioni registrate nelle ultime 24 ore, per un totale di 2.460.770 dall'inizio della pandemia. Registrati anche altri 457 decessi legati alla malattia, per un totale di 43.141 vittime. 

10:09 - Secondo quanto scrive il Daily Mail, la Regina Elisabetta e il Principe Filippo riceveranno il vaccino nelle prossime settimane.

9:00 - Secondo quanto scrive il Corriere della Sera oggi in edicola, 70.000 tra poliziotti, carabinieri, finanzieri, militari dell'esercito e vigili urbani saranno dislocati su tutto il territorio per far rispettare le norme anti-contagio e anti-assembramento durante le feste. L'obiettivo è scongiurare una terza ondata di contagi a inizio 2021.