COVID-19 - +72% rischio scompenso cardiaco per i guariti. Zingaretti: "Abbiamo evitato epidemie ospedaliere". Calano i ricoveri e le terapie intensive. RT a 0,74 nel Lazio
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 4 marzo. Sono stati effettuati 388.836 tamponi e individuati 38.095 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 1.023.787. Nell'ultimo giorno sono morte 210 persone affette da Coronavirus per un totale di 155.609 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
22:12 - AstraZeneca ha sviluppato un’associazione di due anticorpi monoclonali che serve a prevenire il COVID-19. Il trattamento si è rivelato molto efficace anche con una sola dose. Per ora l’Italia ne ha chieste 20mila. Il farmaco è indicato "in soggetti con grave stato di compromissione del sistema immunitario"
21:34 - +72% rischio scompenso cardiaco nei guariti dal COVID-19. Una ricerca pubblicata su Nature Medicine ha dimostrato che dopo il contagio la probabilità di ictus aumenta del 52%. Per questo, secondo gli specialisti di Foce, la Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi, "serve un cambio di rotta nell’assistenza cardiologica in Italia".
21:04 - Test ai rifugiati dell’Ucraina entro 48 ore dall’ingresso. Al di là della cittadinanza per coloro che sono “privi di Digital Passenger Locator Form o di certificazione verde COVID-19, le Asl territorialmente competenti provvederanno all'esecuzione dei test diagnostici nelle 48 ore dall'ingresso, laddove non avvenuta al momento dell'entrata nei confini Nazionali”.
20:41 - Il settimo rapporto congiunto dell'Istituto nazionale di statistica e dell'Istituto Superiore di Sanità sull'impatto dell’epidemia sulla mortalità totale indica che dall'inizio della pandemia a gennaio 2022, l'eccesso di mortalità totale, rispetto alla media 2015-2019, è stato di 178mila decessi, con gran parte dell'eccesso del 2021 che è stato osservato nel primo quadrimestre quando la copertura vaccinale era ancora molto bassa.
20:13 - "A marzo si va verso la chiusura delle aree COVID-19 neli ospedali pediatrici." Lo ha confermato Alberto Zanobini, presidente dell'Associazione degli ospedali pediatrici italiani (Aopi). Alla data del 28 febbraio, infatti, sono 96 i pazienti in questa fascia d’età ancora ospedalizzati a causa del COVID-19, contro i 122 di sette giorni prima, quando già si era riscontrato un calo per la prima volta da diverse settimane.
19:52 - "La campagna vaccinale non può dirsi assolutamente conclusa. Abbiamo 8 milioni di persone che non hanno fatto il booster". Lo ha sottolineato Giorgio Palù, virologo e presidente dell'Aifa.
19:15 - Si temono i focolai dalla guerra in Ucraina. Ne ha parlato, in un’intervista concessa all’agenzia Ansa, l’epidemiologo Cesare Cislaghi. Secondo l’esperto, infatti, il conflitto attualmente in corso in Ucraina potrebbe “rappresentare anche una «miccia» per una nuova ed imprevedibile fase epidemica di Covid-19 in quel Paese, con rischi anche per il resto dell'Europa”, lo riporta SkyTG24.
18:20 - ISS: tutte le Regioni sono a rischio basso di contagio. Lo ha sottolineato il consueto monitoraggio settimanale, coordinato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. In calo risultano i dati relativi all'incidenza dei nuovi casi di Coronavirus a livello nazionale.
17:25 - IL BOLLETTINO ODIERNO.
16:36 - Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1.794 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 5,2% di 34.304 tamponi eseguiti, di cui 30.491 antigenici. Il totale dei casi positivi diventa 989.585.
16:03 - Oggi in Puglia sono stati registrati 54.775 test per l'infezione da Covid-19 e 3.696 nuovi casi.
15:30 - 19 casi di positività nel Mainz, rinviata la partita contro il Borussia Dortmund.
14:25 - Per l'accoglienza dei profughi ucraini "come Regione Toscana disponiamo per tutti coloro che arrivano il tampone e la vaccinazione" anti-Covid. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione, parlando con i cronisti a margine della presentazione, oggi a Firenze, del nuovo treno ibrido Blues di Trenitalia. "Vogliamo vaccinare tutti coloro che arrivano qui - ha aggiunto - non ci basta il tampone. In Ucraina avevano lo Sputnik, che non è stato riconosciuto, e che ha dato meno risultati, infatti la Russia è il paese in cui sono morte più persone, lo avete visto negli ultimi mesi; e contemporaneamente la Ucraina è stata lasciata nelle condizioni di un livello di vaccinazione del 30-32%, solo un terzo degli ucraini è vaccinato".
13:00 - Dal 14 marzo la Francia sospende il Super green pass e non sarà più obbligatorio indossare la mascherina al chiuso. In Spagna non verrà più pubblicato un bollettino ufficiale giornaliero sulla situazione sanitaria.
12:00 - "Il coronavirus ci ha insegnato, tra le tragedie, che bisogna anticipare. Ricordo le telefonate di Alessio D'Amato a inizio pandemia sull'allestimento delle tende della protezione civile. Noi abbiamo evitato epidemie ospedaliere". Lo ha detto Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio, all'ospedale Belcolle di Viterbo. "Portare una parte della cura dentro le case è possibile: il virus ha dimostrato che la presa in carico si può fare anche da casa. Per questo dovremo investire - ha detto ancora Zingaretti - apriremo, ad esempio, degli Hub monitorati h24. Oggi è un passaggio molto importante, dobbiamo viverla come la chiusura di una fase storica sulla quale pochi credevano".
10:50 - Come riportato dal sito di SkyTg24, il Ministero della Salute ha allertato le Regioni affinché vengano effettuati taponi e somministrati vaccini ai rifugiati dall'Ucraina.
10:00 - Nel Lazio, il valore Rt è sceso a 0,74 mentre negli ultimie 7 giorni si è registrato un calo del 20% dei casi.
9:50 - Continuano a calare i dati sui ricoveri. Le terapie intensive, come riporta l'ISS, passano al 6,6% rispetto all'8,4% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 24 febbraio). Il tasso di occupazione delle aree mediche è al 14,7% rispetto al 18,5% della scorsa settimana. Lo riporta il sito di SkyTg24.