COVID-19 - 2.278 nuovi contagi. D'Amato: "Nessun caos sul Green Pass". Roma, 12 arresti dopo la manifestazione anti Green Pass. Singapore riapre a nove Paesi, Italia inclusa

10.10.2021 22:42 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - 2.278 nuovi contagi. D'Amato: "Nessun caos sul Green Pass". Roma, 12 arresti dopo la manifestazione anti Green Pass. Singapore riapre a nove Paesi, Italia inclusa
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 2.278 nuovi positivi al COVID-19 su 270.044 tamponi processati. Sono 27 le vittime. Il tasso di positività è all'0,8%Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le ultime notizie.

22:42 - Dal report pubblicato su Epicentro, emerge la nuova fotografia sull'azione dei vaccini. Per chi ha più di 80 anni il tasso di ricovero - negli ultimi 30 giorni - è di 8 volte più alto tra i non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo. Viene poi confermata la "forte riduzione del rischio di infezione nelle persone completamente vaccinate rispetto alle non vaccinate”

22:03 - "Alla Cgil va tutta la solidarietà della Lega. Ogni gesto che sfocia nella violenza e nello squadrismo avrà sempre la nostra condanna. Gli episodi inaccettabili avvenuti ieri a Roma rappresentano l'antipolitica e l'antidemocrazia. Occorre lavorare per eliminare simili rigurgiti neofascisti". Così Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera

21:28 - "Abbiamo reso il vaccino obbligatorio per i sanitari e operatori Rsa. I numeri dell'epidemia in questo momento sono tra i più bassi in Ue e c'è una capacità del paese di tenere la curva sotto controllo, quindi le scelte che abbiamo compiuto hanno portato dei risultati. Quindi l'obbligatorietà del vaccino è tra le possibilità ma in questo momento il governo ha scelto un'altra strategia ma abbiamo un margine per valutare e vedere". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai tre.

20:31 - "Condanno ogni genere di violenza sin che campo: ci attacca un poliziotto, chi assalta un sindacato, sono criminali. Anche a Milano, estremisti ma di sinistra. Io condanno ogni estremismo di destra e di sinistra". Così il leader della Lega, Matteo Salvini in diretta su Fb. "Ma non è giusto parlare delle poche decine di chi è stato arrestato e non delle migliaia che hanno espresso le proprie idee"

19:54 - "Inaccettabile che si prenda a sprangate e si metta a soqquadro la sede di un sindacato. Ho spesso polemizzato con la Cgil, sono l'ultimo a difenderla per partito preso ma quando vedo un attacco squadrista e vergognoso vado a portare la mia solidarieta' come ho fatto oggi a Firenze. Chi è responsabile deve pagare". Lo ha detto Matteo Renzi presentando "Controcorrente" a Diamante.

19:19 - Sono 91 i positivi al Covid rilevati nelle Marche nell'ultima giornata, con il tasso di incidenza a 30,50 su 100mila abitanti, in rialzo su ieri quando c'erano stati 49 nuovi casi e tassi di incidenza sotto 30

18:24 - Sono 19 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.079 tamponi molecolari: è risultato positivo lo 0,91% dei campioni. In lieve aumento i ricoveri.

17:10 - In Italia oggi registrati 2.278 nuovi contagi su 270.044 tamponi processati. I decessi sono 27. Calano terapie intensive (-3, ora 364 in totale) e ricoveri ordinari (-41, ora 2.651). Il tasso di positività e allo 0,8%.

16:05 - Sono 89 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.716 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 1.222.331 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 84.867 (ieri erano 84.778). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 3,48% al 3,28%).

14:30 - Rispettivamente leader nazionale e leader romano del partito di estrema destra, sono tra le 12 persone arrestate per le tensioni avvenute nella Capitale durante la manifestazione dei No Green Pass

13:23 - Sono 38 gli appartenenti alle forze dell'ordine rimasti feriti durante gli scontri di ieri a Roma durante la manifestazione no vax. Lo rende noto la Questura. Tra i feriti figurano anche un dirigente della stessa Questura che ha riportato la frattura di una costola e un operatore della polizia scientifica a cui è stato fratturato uno zigomo.

12:08 - "Non c'è nessun caos sul Green Pass. Nel Lazio il 90% della popolazione adulta ha completato l'iter della vaccinazione. In tanti hanno agito con grande senso di responsabilità: le aziende sono organizzate, e i cittadini sono consapevoli ed informati. Ora è il momento della concretezza per sostenere in sicurezza la ripartenza". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

11:29 - "Siamo pronti  ad uno sforzo eccezionale per aumentare l'offerta di tamponi eseguiti dalle farmacie italiane ed effettuare decine di migliaia  di tamponi in più". Così all'ANSA il presidente nazionale di Federfarma, Marco Cossolo che ribadisce piena collaborazione della rete delle farmacie italiane con le iniziative decise d'intesa con ilmministero della Salute, la struttura del commissario e le regioni italiane. 

10:58 - "Vorrei che fosse chiaro che se qualcuno ha pensato di intimidirci, di metterci paura, di farci stare zitti, deve sapere che la Cgil, il movimento dei lavoratori sono quelli che hanno sconfitto il fascismo in questo Paese, hanno riconquistato la democrazia: non ci intimidiscono, non ci fanno paura". Lo ha detto il leader della Cgil Maurizio Landini all'assemblea generale del sindacato.

10:35 - "Manifestare è una cosa; attaccare la polizia, assaltare la sede di un sindacato, provare a raggiungere Palazzo Chigi è ben altro. In alcune proteste contro il green pass vedo anche tanta strumentalizzazione. Non c'è spazio per i violenti, la risposta sarà intransigente. Solidarietà alle forze dell'ordine e alla Cgil". Così Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, in un'intervista a Il Corriere della Sera. "La tensione si placa solo con la corretta informazione: convincere gli scettici resta la strada maestra". 

10:12 - Arrestate nel corso della notte 12 persone coinvolte negli scontri di ieri a Roma. Fra loro i vertici di Forza Nuova. Lo si apprende da fonti di polizia.

09:49 - Secondo l’Iss, una persona over 60 - rispetto a una immunizzata con ciclo completo - rischia il decesso 12 volte di più, un ricovero 10 volte di più e il contagio 5 volte di più. Intanto l’Italia ha raggiunto il 77% di popolazione over 12 vaccinata con almeno una dose e l’Ema continua a valutare nuovi farmaci

09:29 - Il ministero della Salute ha dato il via libera alla somministrazione di booster ai soggetti fragili e agli over 60. L'Italia aveva già iniziato con le iniezioni di dosi addizionali su over 80 e persone immunodepresse.

09:00 - Singapore si prepara ad accogliere i viaggiatori provenienti da nove Paesi, inclusa l'Italia, senza l'obbligo di quarantena all'arrivo, a patto che siano vaccinati contro il coronavirus: lo ha annunciato il premier Lee Hsien Loong sottolineando che è giunta l'ora di premere sull'acceleratore della "strategia della convivenza con il COVID-19". Lo riporta la Bbc. Il premier ha spiegato che i cosiddetti corridoi di viaggio con la Germania e il Brunei per le persone vaccinate introdotti il mese scorso hanno funzionato e quindi verranno estesi a un primo gruppo di otto Paesi dal 13 ottobre e alla Corea del Sud da novembre. Oltre all'Italia, nel primo gruppo ci sono il Canada, la Danimarca, la Francia, l'Olanda, la Spagna, gli Stati Uniti e il Regno Unito

08:40 - Tutte le sedi aperte e un presidio davanti alla Cgil nazionale. È così che il sindacato ha deciso di rispondere a neofascisti e no-vax, il giorno dopo l’assalto alla sede di Roma a margine di una manifestazione contro il green pass. Inoltre, Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato una manifestazione il 16 ottobre nella Capitale.