Roma-Inter 0-2 - Cosa dicono gli xG - Sia attacco che difesa in serie negativa. GRAFICA!

07.05.2023 22:57 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Inter 0-2 - Cosa dicono gli xG - Sia attacco che difesa in serie negativa. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Inter, con i dati forniti da understat.com.

SUL FILO DELL’EQUILIBRIO - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 0,88 a 1,22: un’altra partita “da under”, dopo lo 0,41-1,29 di Monza-Roma, l’1,18-1,37 di Roma-Milan e l’1,15-1,53 di Atalanta-Roma. In queste partite sono arrivati due punti sui dodici disponibili e in generale la Roma ha mostrato più che in altre difficoltà di gioco e dal punto di vista atletico. Mourinho ha provato a trattarla come ha fatto con le partite di coppa fuori casa, cercando di spostarla su un filo dell’equilibrio molto sottile, atteggiamento che però, non avendo una seconda gara in cui rimediare, non ha dato gli effetti desiderati.

L’ATTACCO PIANGE - Tornando ai numeri della singola partita, la Roma ha tirato più dell’Inter, ma in 15 conclusioni i giallorossi hanno toccato al massimo la soglia degli 0,11 expected goals, anche con tiri che empiricamente sembrava potessero valere di più. Solo in due delle ultime tredici partite i giallorossi hanno superato i 2 xG creati, i 3-0 a Sampdoria e Udinese (3,16 e 2,42 xG creati).

SERIE NEGATIVA ANCHE DIETRO - L’Inter ha segnato i suoi due gol con gli unici due tiri che hanno superato gli 0,10 xG, ma i numeri dicono che le mancanze collettive hanno fatto peggio dell’errore individuale di Ibanez: il tiro di Dimarco valeva 0,59 xG, quello di Lukaku 0,26 xG. Per la quinta partita consecutiva, i giallorossi hanno lasciato più di un expected goal: l’ultima gara completamente positiva dal punto di vista difensivo è lo 0-1 in casa del Torino dello scorso 8 aprile, 0,26 xG.