Roma-Fiorentina 1-1 - Cosa dicono gli xG - I giallorossi si fermano al gol, ma i viola non pungono quasi mai. GRAFICA!

11.12.2023 20:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Fiorentina 1-1 - Cosa dicono gli xG - I giallorossi si fermano al gol, ma i viola non pungono quasi mai. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Fiorentina, con i dati di understat.com.

TROPPO POCO - In questa partita, la Roma ha generato 0,70 xG segnando un gol, il colpo di testa di Lukaku da 0,44 xG, primo tiro della partita con cui i giallorossi hanno messo insieme più di metà di quanto creato in tutta la gara. E le espulsioni non c’entrano, perché la Roma ha tirato in totale 4 volte e non ha mai tirato oltre il 54’, quando ancora giocava con 11 giocatori: gli appena 0,26 xG messi insieme in oltre 90 minuti danno perfettamente l’idea di una squadra che non ha saputo gestire una partita in cui era in vantaggio, non riuscendo ad ammazzarla e abbassandosi troppo in campo per portare altri pericoli alla porta viola. 

LUKAKU BENE MA NON BENISSIMO - Segnando il suo settimo gol in campionato, Lukaku ha migliorato i suoi numeri stagionali, portando il credito a 1,44 xG, avendo generato 5,56 xG. Numeri ancora non eccezionali, perché ci sono 18 giocatori in Serie A che hanno un’overperformance migliore del belga.

ABBASTANZA POCO - La buona notizia per la Roma - o la cattiva per la Fiorentina - arriva dagli expected goals generati dai viola, che si fermano a 0,98. La squadra di Italiano ha avuto la più grande occasione della gara - proprio come i giallorossi - con il primo tiro della sua partita, da 0,38 xG. Dopodiché, in parità numerica, in superiorità di un uomo e anche di due uomini ha superato solo una volta la soglia degli 0,10 xG, fatalmente col colpo di testa vincente di Martinez Quarta finito in rete. Il totale fa 12 conclusioni di basso livello, di cui 6 (gol compreso) in superiorità numerica. Davvero poca cosa.

Expected Goals di Roma-Fiorentina 1-1
Expected Goals Plot di Roma-Fiorentina 1-1