Roma-Cremonese 1-0 - Cosa dicono gli xG - Come a Salerno, ma con una differenza. I romanisti tra i più spreconi della A. GRAFICA!

23.08.2022 20:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Cremonese 1-0 - Cosa dicono gli xG - Come a Salerno, ma con una differenza. I romanisti tra i più spreconi della A. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Cremonese, con i dati di understat.com.

CICLOSTILE, O QUASI - L’andamento per expected goals di Roma-Cremonese è praticamente identico a quello dl Salernitana-Roma: a Salerno fu 2,98 a 0,51, stavolta 2,91 sempre a 0,51. La Cremonese ha tirato 14 volte, una in più dei campani e solo in un caso ha superato gli 0,10 xG, con una opportunità di Dessers da 0,11. Cambia però il rendimento offensivo giallorossi hanno calciato 27 volte - contro le 20 dell’Arechi - andando a segno con il colpo di testa di Smalling da 0,27 xG e sprecando due occasioni da più di 0,30 xG: gli 0,62 del tiro di Abraham respinto nel primo tempo e gli 0,40 della respinta di Dybala finita fuori nella ripresa. Quindi più tiri ma meno tiri pericolosi rispetto a Salerno, dove le grandi occasioni furono quattro, più altri due tiri da 0,27 xG.

ANCORA SPRECHI - Nella prima giornata Zaniolo andò addirittura sopra la soglia di un intero expected goal buttato, 1,11, stavolta Abraham si è fermato a 0,97 e Dybala a 0,81. Nei primi dieci giocatori per expected goals generati, gli unici tre che non hanno segnato neanche un gol sono i tre romanisti citati: Dybala è a quota 1,57, Abraham a 1,49 e Zaniolo a 1,26.

DIETRO PERÒ… - Discorso diverso per la fase difensiva: i giallorossi sono la seconda/terza difesa del campionato per expected goals subiti: 1,01 contro 0,98 del Milan, che però ha già subito 3 reti.

Expected Goals di Roma-Cremonese 1-0
Expected Goals Plot di Roma-Cremonese 1-0