Roma-Cagliari 1-0 - Cosa dicono gli xG - Tanto spreco e sempre un rischio. Underperformance sia davanti che dietro: giallorossi come le ultime in classifica. GRAFICA!

17.01.2022 22:20 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Cagliari 1-0 - Cosa dicono gli xG - Tanto spreco e sempre un rischio. Underperformance sia davanti che dietro: giallorossi come le ultime in classifica. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Cagliari, con i dati di understat.com.

SEMPRE UN RISCHIO - La Roma ha lavorato relativamente bene sul piano difensivo. 0,64 gli expected goals concessi al Cagliari, spalmati su 8 tiri: 7 di questi non hanno toccato la soglia degli 0,10 xG, l’ottavo è la grande occasione capitata a Joao Pedro e sventata da Rui Patricio con la deviazione sulla traversa, oltre al pallone non calciato da Nandez che avrebbe generato un altissimo valore di xG. Purtroppo, questa è consuetudine nelle ultime gare della Roma con le squadre della parte inferiore della classifica: contro la Sampdoria erano state concesse due grandi occasioni, con lo Spezia 1. Bisogna tornare a Bologna-Roma, partita comunque persa, per trovare una gara senza grandi chance lasciate agli avversari. La Roma è la nona difesa del campionato per expected goals concessi, 27,58.

SI POTEVA FARE DI PIÙ - Lasciare un’occasione a gara è sempre un rischio: Joao Pedro avrebbe potuto pareggiare, e in generale la fase offensiva giallorossa non è stata eccellente. Dei 2,01 xG generati, 0,76 sono il rigore realizzato da Sergio Oliveira. Gli 1,25 expected goals rimanenti sono spalmati su 14 tiri, con solamente una grande occasione, il diagonale di Zaniolo da 0,31 xG. Diversi degli altri tiri sono stati frutto di azioni in cui è stato sbagliato l’ultimo passaggio oppure l’ultima scelta: in caso opposto il valore sarebbe stato ben più alto.

DOPPIO DEBITO - La Roma è l’unica squadra delle prime quindici in classifica a underperformare sia in attacco che in difesa. 36 i gol segnati a fronte di 38,22 xG e 28 quelli subiti a fronte di 27,58 xG contro. Solo altre quattro squadre hanno questa caratteristica: lo Spezia, il Venezia, la Salernitana e proprio il Cagliari. Davanti ai giallorossi, le uniche altre underperformance registrate sono quelle di Juventus in attacco (4,55 xG tra i 34 segnati e i 38,55 generati, seconda peggiore dopo la Salernitana) e Atalanta in difesa (26 gol subiti a fronte di 23,64 xG incassati).

Expected goals plot di Roma-Cagliari 1-0
Expected goals di Roma-Cagliari 1-0