Lazio-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Attacco in crisi, difesa rimandata con riserva. GRAFICA!

20.03.2023 20:05 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Lazio-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Attacco in crisi, difesa rimandata con riserva. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Lazio-Roma, con i dati di understat.com.

CONCESSO POCO? NI - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 0,73 a 0,77, una sostanziale parità in un match molto povero a livello offensivo. I giallorossi hanno subìto gol dall’unico tiro a non bassa percentuale concesso, giacché la conclusione da cui è nata la rete decisiva aveva un valore di 0,29 xG; va però considerato come Felipe Anderson non fosse in fuorigioco in occasione di un tiro tentato da pochi passi dalla porta e senza giocatori davanti che non fossero il portiere, un tiro che se fosse finito dentro sarebbe entrato nel conteggio dopo un’eventuale revisione VAR che ne avrebbe sancito la regolarità. È dunque vero che, nonostante l’inferiorità numerica, la Roma ha concesso poco, ma quello numerico è un dato che va contestualizzato all’andamento della partita. 

ATTACCO IN CRISI - Così come va contestualizzato anche il numero riguardante la fase offensiva: 0,46 degli 0,73 xG concessi nascono dal colpo di testa di Mancini finito poi a Smalling, in fuorigioco, in occasione dell’autorete di Casale, poi annullata. Quello del 23 è l’ultimo tocco regolare di quell’azione e dunque l’unico che entra nel conteggio, nel corso di un’azione però fermata per un’infrazione. In ogni caso, l’attacco giallorosso sta vivendo un momento difficile: nelle ultime 5 partite non è mai andato oltre gli 1,23 xG della sfida della scorsa settimana contro il Sassuolo, non arrivando neanche a 1 xG nelle partite contro Lazio, Juventus (0,53) e Cremonese (0,65). Il totale di questa striscia fa 4,36 da cui sono arrivati 6 gol, di cui però 3 inutili contro la squadra di Dionisi.

DYBALA INCEPPATO - Non che le responsabilità della sconfitta siano sue, ma i numeri del primo (mezzo) derby di Paulo Dybala sono pessimi: 1 tiro per 0,07 xG e 0 passaggi chiave (e di conseguenza 0 xA). Nelle ultime quattro partite il numero 21 ha generato in totale 0,38 xG, valore che rispecchia una facile valutazione empirica di un suo periodo abbastanza appannato.