Juventus-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Apparente parità, ma avanti il trend è sempre lo stesso. GRAFICA!

18.10.2021 22:15 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Juventus-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Apparente parità, ma avanti il trend è sempre lo stesso. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Juventus-Roma, con i dati di understat.com.

FINTA PARITÀ - Il conto finale degli xG è praticamente in parità: 1,47 per la Juventus e 1,46 per la Roma. Ciò che è diverso è come si arrivi a questo totale: i bianconeri hanno tirato appena sei volte, di cui due nella stessa azione, quella del gol decisivo, superando per 4 volte la soglia degli 0,10, con i picchi raggiunti da Kean, autore di due conclusioni da 0,62 e 0,46 (quella del gol). I giallorossi, al contrario, hanno tirato 15 volte, superando solamente in due casi la soglia dello 0,10 - 0,15 con Ibanez a inizio gara e Vina nel finale, togliendo il rigore calciato da Veretout che vale 0,76, più della metà di quanto generato in totale.

IL SOLITO TREND - Un trend già sottolineato più volte: la Roma tira tanto, a volte tantissimo, ma fronte di queste tante conclusioni crea pochissime opportunità succulente. È la seconda volta in stagione che i giallorossi chiudono la gara senza grandi occasioni generate su azione: un dato simile a quello dello Stadium è quello di Verona-Roma, quando le 0 occasioni arrivarono su 15 tiri (stavolta sono su 14, non contando il rigore).

DIETRO SI REGGE - Nonostante gli 1,47 xG concessi, la Roma resta in alto nella classifica delle migliori difese da questo punto di vista: 9,41 il totale, dietro a Napoli (4,93), Torino (8,20) e Milan (8,97) e davanti a Juventus (10,42) e Inter (11,06)

Expected Goals di Juventus-Roma 1-0
Expected Goals Plot di Juventus-Roma 1-0