Bayer Leverkusen-Roma 0-0 - Cosa dicono gli xG - Nessun pericolo generato dai tedeschi: missione compiuta per Mourinho. GRAFICA!

19.05.2023 21:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Bayer Leverkusen-Roma 0-0 - Cosa dicono gli xG - Nessun pericolo generato dai tedeschi: missione compiuta per Mourinho. GRAFICA!
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Bayer Leverkusen-Roma, con i dati di Fotmob.

NESSUN RISCHIO REALE - La Roma arrivava alla BayArena con l’unico compito di difendere l’1-0 dell’andata: i giallorossi hanno incredibilmente effettuato il primo tiro della partita e lì si sono fermati, col conteggio che non va oltre gli 0,03 xG. Al contrario, il Bayer Leverkusen ha tirato 23 volte, collezionando appena 1,09 xG: la media fa poco meno di 0,05 xG a tiro, con solamente 1  che ha toccato la soglia degli 0,10 xG. È abbastanza chiaro come la Roma abbia fatto una partita difensivamente perfetta: poco importa che la somma di così tanti tiri porta a un numero di expected goals che avrebbe riequilibrato il doppio confronto, perché è evidente come a questo numero ci si arrivi per quantità e non per qualità dei tiri tentati, una quantità che giocoforza doveva essere lasciata ai tedeschi per il tipo di partita svolto. 

DIFESA DECISIVA - In generale, la fase difensiva è stata la forza dei giallorossi in questa Europa League: il massimo concesso sono stati gli 1,48 xG della partita di ritorno contro il Feyenoord, durata però 30 minuti in più, e del ritorno contro il Salisburgo, unica partita in cui qualcosa è mancato (ma non la qualificazione). Per il resto, 1,13 xG concessi all’andata contro il Bayer Leverkusen, 0,87 e 0,88 nelle trasferte contro la Real Sociedad e 1,09 su un campo difficile come quello di Salisburgo. La Roma che si giocherà l’Europa League avrà possibilità di portarla a casa se confermerà questa sua grande abilità.