MERCATO - Napoli, Giuntoli: "Bereszynski? Non c'è ancora niente". Inter, la situazione Skriniar. Benfica, ancora nessun accordo con il Chelsea per Fernandez. PSG, Messi verso il rinnovo

04.01.2023 23:50 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Napoli, Giuntoli: "Bereszynski? Non c'è ancora niente". Inter, la situazione Skriniar. Benfica, ancora nessun accordo con il Chelsea per Fernandez. PSG, Messi verso il rinnovo
© foto di Vocegiallorossa.it

Ha preso il via la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:50 Bernardo Silva potrebbe lasciare il Manchester City a fine stagione, nonostante un contratto che lo lega al club inglese fino al 2025. Secondo quanto riporta il Mundo Deportivo, il centrocampista portoghese è sempre il grande sogno di Xavi che lo vorrebbe a Barcellona per il prossimo campionato e non è escluso un tentativo nel mercato estivo.

23:35 - Il direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli, dopo il ko rimediato contro l'Inter, ai microfoni di DAZN, ha parlato del mercato di riparazione dei partenopei: "Bereszynski? Stiamo parlando con la Sampdoria, ma vediamo: non c'è ancora niente. Ounahi? Noi abbiamo fatto un inizio di stagione straordinario: credo che siamo a posto così, non guardiamo in casa di altri".

23:15 - Come riferito da SkySport, l'Inter ha fatto la sua offerta per Skriniar: 6 milioni netti più bonus. Il club nerazzurro non ha ancora ricevuto una risposta, motivo per il quale aspetterà la decisione del giocatore fino a gennaio. Qualora l'inter non riceverà nessuna risposta dal difensore entro fine gennaio, l'offerta sarà annullata.

22:50 - Il Benfica continua a tenere duro per Enzo Fernandez. Secondo quanto riportato da TyC Sports, non c'è ancora l'accordo con il Chelsea per la cessione dell'argentino. I Blues continueranno a provare durante la sessione di mercato invernale, il centrocampista vuole andare a Londra, ma Rui Costa non si arrende.

22:35 - Torino pronto a muoversi sul mercato di gennaio, il grande obiettivo dei granata - scrive Tuttosport - si chiama sempre Dennis Praet. Rispetto ad agosto la richiesta del Leicester è scesa dagli oltre 10 milioni di euro ai circa 8 di adesso, ancora considerati troppo da Vagnati, disposto ad arrivare al massimo a quota 6.

22:20 - Un innesto all'indomani del pareggio contro l'Atalanta. Lo Spezia dopo aver raggiunto questa mattina l'accordo con la SPAL è pronto a ufficializzare l'acquisto di Salvatore Esposito: domani il centrocampista classe 2000 firmerà un contratto col suo nuovo club valido fino al 30 giugno 2027.

21:50 Pietro Rovaglia è un nome che fa gola in Serie C nonostante con la Ternana abbia trovato poco spazio finora. L'attaccante classe 2001 è in uscita dal club umbro e pronto a una nuova avventura in terza serie dove lo cerca da tempo la Virtus Verona, ma non solo. Secondo La Nazione infatti anche Mantova e Montevarchi sono sulle tracce della giovane punta.

21:35 - Potrebbe salutare la Sampdoria e anche la Serie A Omar Colley. Il difensore gambiano, secondo quanto riportato da SkySport, sarebbe la prima richiesta di Claudio Ranieri in qualità di nuovo tecnico del Cagliari in Serie B.

21:15 - Padova al lavoro sul mercato. Il ds Mirabelli si muove per rinforzare la squadra. E nel mirino c’è Filippo Delli Carri del Como. Previsto un summit nelle prossime ore. Il Padova punta Delli Carri.

20:51 - Juan Manuel Sanchez Mino cambia squadra. Il 33enne terzino argentino, ex giocatore tra le altre di Boca, Torino ed Elche, dopo l'esperienza al Colón de Santa Fe ha firmato un contratto con il Lanús fino al 31 dicembre 2023.

20:30 - L'Inter ha chiuso un colpo di prospettiva, buono per il futuro. Come scrive tuttomercatoweb.com, gli uomini mercato nerazzurri hanno di fatto definito l'arrivo del giovane centrocampista Alem Nezirevic: classe 2004 di proprietà del Motala, per lo svedese è prevista l'ufficialità nei prossimi giorni dopo che avrà messo nero su bianco i dettagli del nuovo contratto con l'Inter.

20:02 - Il Bayern Monaco è sempre alla ricerca di un portiere che prenda temporaneamente il posto dell'infortunato Manuel Neuer. Il club tedesco ha intensificato i contatti con il Monaco per annullare il prestito di Alexander Nübel, che però non sembra molto convinto dall'opzione di tornare "a casa" per giocare solo per qualche mese e i monegaschi non vorrebbero perderlo in un momento importantissimo della stagione. Secondo Kicker, però, ci sarebbe spazio per un accordo, con un risarcimento da concordare.

19:30 - Ajax alla ricerca di un secondo portiere. Secondo quanto riporta De Telegaaf, la proprietà della formazione olandese potrebbe essere Geronimo Rulli vice di Martinez ai Mondiali in Qatar con l’Argentina ed attuale estremo difensore del Villarreal.

19:04 - Il Lorient sta valutando la possibilità di un affondo per Ionut Radu, portiere dell'Inter ma in prestito alla Cremonese. Il rumeno saluterà i grigiorossi dopo avere perso il posto in favore di Carnesecchi e può lasciare l'Italia anche in prestito.

18:37 - Due scadenze di contratto che tengono banco in casa Torino sono quelle del laterale Wilfried Singo e del centrocampista Sasa Lukic, entrambi al 30 giugno 2024. Per entrambi possibile una cessione già in inverno, a patto però che portino nelle casse granata un incasso di circa 15 milioni di euro ciascuno. Lo riporta l'edizione odierna di Tuttosport. Nelle scorse settimane il primo è stato accostato alla Juventus, il secondo alla Roma.

18:13 - Juan José Rojo Martin, meglio noto come Pacheta in conferenza stampa ha confermato che il terzino Iván Fresneda potrebbe salutare il Real Valladolid già a gennaio. Obiettivo di mercato di tanti club europei, tra cui la Juventus, Fresneda è un terzino classe 2004 che quest'anno ha già collezionato sette presenze in Liga: "Credo di sì, Fresneda sarà venduto. Ivan ha 18 anni e fa cose di uno di 30. Non comprerebbero il Fresneda di oggi, ma ciò che potrebbe diventare tra 4 anni. Se avessi un club non avrei dubbi. Mi metto nei panni di un altro allenatore a cui serve un terzino destro, è ovvio che punto su Fresneda", ha detto Pacheta che prosegue. "Se guardo la partita con il Real Madrid, o qualsiasi altra partita, vedo un prodotto fantastico da comprare. Inoltre oggi siamo inondati da statistiche di tutto il mondo e quelle di Fresneda sono pazzesche. Tutte queste caratteristiche mi fanno dubitare di riuscire a trattenerlo qui. Mi piacerebbe, ma conosco le esigenze del club".

17:40 - Davide Nicola rimarrà l'allenatore della Salernitana, almeno per ora. Dopo la sconfitta interna con il Milan, e alcune dichiarazioni che rivelavano alcune divergenze con la dirigenza, si era ipotizzato lo scenario di un esonero del tecnico granata. Idea al momento accantonata: Nicola sarà in panchina nella prossima partita, dopo i necessari confronti, tra campo e mercato, che sono andati e andranno in scena in società.

17:00 - In uscita dalla rosa del Sassuolo a gennaio, il difensore Riccardo Marchizza potrebbe rimanere a giocare in Serie A. Come si apprende dall'edizione odierna di Tuttosport, il centrale di piede mancino è stato richiesto dalla Sampdoria.

16:05 - Nuova esperienza in prestito per Robson Bambu. Come riporta il sito ufficiale della società della Costa Azzurra, il difensore brasiliano del Nizza passa al Vasco da Gama con la formula del prestito con diritto di riscatto fino a dicembre 2023.

15:50 - Igli Tare, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai microfoni di Sky: "Ripartiamo con le stesse ambizioni, siamo in piena zona Champions ma ora inizia un nuovo campionato. Dobbiamo essere consapevoli che ogni errore lo pagheremo a caro prezzo, dobbiamo essere molto determinati per inseguire un traguardo importante. Luis Alberto? Ha un contratto fino al 2025 con la Lazio. È tornato carico dalla sosta, purtroppo ha questo infortunio ma resta un giocatore molto importante per noi. Non c'è e non ci sarà mai un caso Luis Alberto".

15:33 - Il Messaggero fa il punto sul mercato della Lazio, che ruota anche attorno al rinnovo di Milinkovic-Savic. La Juventus, per avere il serbo, sarebbe disposta a lasciare Luca Pellegrini in prestito per due anni ai biancocelesti. Sarri, come vice-Immobile, vorrebbe Federico Bonazzoli ma è complicato, si legge, che la Salernitana lo lasci partire solo in prestito.

15:13 - La notizia ora è ufficiale, Kevin Schade è un nuovo giocatore del Brentford. L'attaccante classe 2001 arriva in prestito dal Friburgo. In estate il club inglese potrà riscattarlo a titolo definitivo e il giocatore firmerò un contratto quinquennale.

14:57 - Si aggiunge un altro club di Serie A alla lista delle pretendenti di Sam Beukema dell'AZ Alkmaar. Oltre all'Atalanta, secondo quanto riportato da Sky Sport il classe 1998 sarebbe finito nel mirino del Bologna che ha già avviato i contatti con l'entourage del calciatore prima di formalizzare un'offerta al club olandese.

14:40 - Sean Sogliano, DS dell'Hellas Verona, ha rivelato ai microfoni di DAZN alcuni interessanti retroscena di mercato: "Avevamo un accordo con Borini e col suo entourage, ma il Karagumruk sta facendo un po' di resistenza diversamente da quanto si pensava", ha detto. Sogliano ha anche liquidato l'indiscrezione che voleva gli scaligeri interessati all'attaccante uruguayano Fagundez: "È extracomunitario e noi non abbiamo posti disponibili".

14:25 - Dopo le esperienze con Virtus Verona e Trento, potrebbero riaprirsi le porte della Serie C per il portiere dell'Hellas Verona Mattia Chiesa. Come infatti si legge su L'Arena, il classe 2000 è a un passo dal Mantova, dove potrebbe trasferirsi in prestito.
Trattativa a un passo dalla conclusione.

14:11 - Il Sassuolo, scrive Il Corriere di Roma, ha messo nel mirino un giovane attaccante della Lazio. Si tratta di Valerio Crespi, classe 2004 e capocannoniere della squadra Primavera che ha il contratto in scadenza al 2024 con i biancocelesti.

13:56 - Intercettato dai microfoni di Sportitalia il DS della Salernitana Morgan De Sanctis ha parlato delle voci circa l'accostamento del club granata a Isco, ex Real Madrid e Siviglia da poco svincolato: "Isco è stato proposto al club granata da più soggetti ma nessuno di loro ha dato concretezza all'operazione. Purtroppo nel calcio capita spesso".

13:41 - Lionel Messi potrebbe restare a Parigi ancora per una stagione. Secondo quanto riporta RMC Sport, la Pulga è vicino al rinnovo di contratto con il Paris Saint-Germain anche se per il momento non è stato messo nero su bianco. Filtra comunque ottimismo sulla buona uscita della trattativa e, se tutto andrà per il meglio, il rinnovo verrà firmato alla fine di gennaio.

13:29Marquinhos verso il rinnovo con il Paris Saint-Germain. Il difensore brasiliano è un punto fermo della formazione rossoblu ma il suo contratto andrà in scadenza a giugno 2024. Per questo motivo, riporta l’edizione odierna de Le Parisien, che la società è pronta a blindarlo offrendogli un prolungamento fino al 2027 che il centrale andrà a firmare a breve.

13:10 - Dopo un ottimo Mondiale con la maglia della Croazia, potrebbero aprirsi le porte della Premier League per Mislav Orsic. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Sun, il centrocampista della Dinamo Zagabria sarebbe ad un passo dall’approdo al Southampton per una cifra pari a 7,5 milioni di sterline.

12:57 - Secondo quanto riportato da The Sun, il Manchester United e il Bayern Monaco sarebbero sulle tracce di Kolo Muani, attaccante dell'Eintracht Francoforte e vicecampione del Mondo con la Francia.

12:40 - Yuri Tielemans andrà in scadenza il prossimo giugno. Il centrocampista del Leicester sta trattando con la società per un eventuale rinnovo. La speranza del tecnico delle Foxes Brendan Rodgers, riporta Goal, è che si possa trovare un accordo vista l’importanza del belga all’interno della sua squadra.

12:28 - Fra i giocatori in uscita dall’Arsenal c’è Cedric Soaeres. Il difensore portoghese ha trovato poco spazio con i Gunners e potrebbe cambiare casacca in questa sessione di trattative. Secondo quanto riporta Evening Standard, il giocatore potrebbe passare al Fulham ma al momento le richieste salariali stanno ostacolando l’operazione.

12:12 - Sembrava fatta, ma il passaggio di Bonazzoli alla Cremonese è in stand-by. Come scrive gianlucadimarzio.com, infatti, la Salernitana vorrebbe cedere l'attaccante a titolo definitivo e non in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza, come inizialmente previsto.

11:52 - Scoppia il caso Ibrahima Mbaye al Cluj. Il difensore ex Bologna arrivato in pompa magna non è stato inserito in lista fin dal suo arrivo. Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l’ultimo episodio verificatosi qualche giorno fa: Mbaye non ha il permesso di lavoro, motivo per cui non può rientrare in Romania. Così calciatore e agente hanno deciso di adire le vie legali: Mbaye chiederà la risoluzione per giusta causa e un risarcimento per quanto accaduto. E presto sarà nuovamente tempo di mercato. Ibrahima Mbaye si prepara a lasciare il Cluj, con non pochi strascichi. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

11:33 - Potrebbero non bastare le buone prestazioni nelle ultime partite ad Aaron Wan-Bissaka. Il difensore del Manchester United, scrive The Athletic, potrebbe essere ancora messo sul mercato di gennaio. Resta comunque in bilico la sua posizione con le squadre interessate che non mancano certamente al calciatore inglese.

11:15 - Il Tottenham cerca rinforzi in questo mercato di gennaio. Fra i nomi sondati ci sono Pedro Porro e Marcus Edwards, entrambi di proprietà dello Sporting CP. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Mail, in questi giorni ci saranno degli incontri fra gli Spurs e i lusitani per discutere dei due giocatori.

11:03 - Tra gli avversari di oggi della Juventus, attesa dallo scontro con la Cremonese, c'è il giovane portiere Marco Carnesecchi, proprietà Atalanta. È lui l'obiettivo della Signora per il post-Szczesny: l'idea è di bloccarlo adesso o giugno, per lasciarlo poi giocare altrove in prestito per un'ulteriore stagione. Lo riporta Il Corriere di Torino.

10:50 - Sembra avvicinarsi sempre di più Azzedine Ounahi al Napoli. Il centrocampista marocchino dell'Angers, emerso prepotentemente alla ribalta grazie allo strepitoso Mondiale della Nazionale nordafricana, è un obiettivo per il quale il club partenopeo è pronto ad investire 20 milioni di euro. Ma non solo. C'è anche la forte possibilità che rimanga in prestito fino a giugno al club francese.
A complicare la pista di mercato per Cristiano Giuntoli potrebbero pensarci Leicester e Olympique Marsiglia pronte al rilancio. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

10:40 - Olivier Giroud è pronto a fare gli straordinari e guidare l'attacco del Milan anche alla ripresa contro la Salernitana. L'edizione odierna del Corriere della Sera fa il punto sul suo futuro: nelle ultime ore sono emerse sirene inglesi, del Manchester United, ma nelle prossime settimane è previsto un vertice con il suo entourage per il rinnovo del contratto, in scadenza il prossimo 30 giugno. C'è fiducia, sembra proprio che il rinnovo si farà.

10:29 - La Lazio dovrebbe muoversi nella finestra invernale di mercato appena iniziata, per regalare un paio di rinforzi al tecnico Sarri. Come riporta Il Messaggero, gli obiettivi sono un terzino sinistro e in vice Immobile. Per quanto riguarda il terzino, la Juventus spinge per un prestito biennale alla Lazio di Luca Pellegrini con la speranza di avere una corsia preferenziale per Milinkovic-Savic. Per l'attacco, invece, piace Federico Bonazzoli della Salernitana ma difficilmente potrà arrivare a titolo temporaneo.

10:10 - Il quotidiano portoghese Record riferisce che Rui Costa ha accettato di lasciar partire Enzo Fernandez: il Chelsea si riunisce con Jorge Mendes a Londra, vicinissimo il passaggio ai Blues dell'argentino.

9:45 - Non sono passate certo inosservate le parole del tecnico del Tottenham, Antonio Conte, alla vigilia del derby contro il Crystal Palace, riportate questa mattina da La Gazzetta dello Sport. L'ex mister di Juve e Inter ha dichiarato: "La mia sfida col Tottenham è aiutare il club a costruire delle fondamenta solide, non vincere la Premier o la Champions. Se voglio restare qui devo accettarlo, altrimenti me ne devo andare". Frasi che suonano come un campanello d'allarme, visto che il contratto del tecnico scade nel giugno 2023 e l'opzione di rinnovo per un'altra stagione non è automatica. Conte ha preso il Tottenham nel novembre del 2021, lo ha portato fino al quarto posto e in questa stagione ha guadagnato l'accesso agli ottavi di Champions League. In campionato, invece, gli Spurs hanno accumulato un distacco di 14 punti dall'Arsenal capolista.

9:33 - Mancano soltanto le firme ma Salvatore Esposito è praticamente un giocatore dello Spezia. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW il giocatore firmerà nel pomeriggio il suo contratto con il club ligure e nelle prossime ore arriverà in città per le visite mediche, con la SPAL che incasserà circa 3,7 milioni di euro per la cessione dell'attaccante, dopo l'ok di Tacopina. Al club ferrarese resterà anche una percentuale sulla futura rivendita.

9:23 - Il Milan potrebbe non fermarsi a Devis Vasquez. Il prolungamento dei tempi di recupero di Maignan potrebbe infatti indurre i dirigenti rossoneri ad acquistare un altro portiere in questa sessione di mercato. Tutti gli indizi, stando all'edizione odierna del Corriere dello Sport, portano a Sergio Rico, terzo portiere del PSG alle spalle di Donnarumma e Keylor Navas. Maldini e Massara avrebbero già allacciato i contatti con il suo entourage: si ragiona su un prestito di sei mesi, soluzione che consentirebbe al Diavolo di coprirsi fino a giugno, per poi provare a ingaggiare a parametro zero Marco Sportiello.

9:08 - Il tesoretto per finanziare il mercato in entrata della Juventus può arrivare da McKennie. Il texano - riferisce l'edizione odierna di Tuttosport - è finito nel mirino dell'Aston Villa, che ha già effettuato un sondaggio con la Juventus. Alta la richiesta dei bianconeri, che valutano il loro centrocampista 30 milioni di euro, mentre l'ex Schalke al momento non appare convinto della destinazione. Sulle sue tracce c'è infatti anche il Borussia Dortmund, meta decisamente più gradita dal giocatore. 

8:50 - Il giornalista Fabrizio Romano dà un aggiornamento sulla trattativa che potrebbe portare il campione del mondo Enzo Fernández dal Benfica al Chelsea. Le trattative sono proseguite nella notte ma manca ancora la fumata bianca. Decisive le prossime 24-48 ore.

8:40 - Questa sera indosserà la fascia da capitano (mancherà Brozovic per infortunio), ma il futuro di Milan Skriniar resta sostanzialmente un rebus. Dal primo gennaio lo slovacco, in scadenza con l'Inter, si trova nelle condizioni di poter firmare con un altro club senza dover nemmeno avvisare i nerazzurri. L'offerta formulata da Marotta e Ausilio diverse settimane fa (6 milioni più bonus) è rimasta per ora sul tavolo, senza essere respinta né accettata. Il club di viale della Liberazione sostiene di non potersi spingere oltre, anche se la sensazione - suggerisce il Corriere dello Sport - è che se il difensore dovesse chiedere un piccolo ritocco, difficilmente i dirigenti farebbero resistenza. Occorrerà ancora un po' di pazienza: è assai probabile che il nuovo aggiornamento tra le parti avvenga dopo la Supercoppa con il Milan, in programma il 18 gennaio.