MERCATO - Ipotesi ritorno alla Fiorentina per Borja Valero. Quaresma passa al Vitoria Guimaraes. Ufficiale James Rodriguez all'Everton. Destro resta al Genoa. Lecce, preso Paganini. Napoli su tre viola: Milenkovic, Chiesa e Castrovilli

07.09.2020 23:26 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Ipotesi ritorno alla Fiorentina per Borja Valero. Quaresma passa al Vitoria Guimaraes. Ufficiale James Rodriguez all'Everton. Destro resta al Genoa. Lecce, preso Paganini. Napoli su tre viola: Milenkovic, Chiesa e Castrovilli
© foto di Vocegiallorossa.it

Causa Coronavirus, scenario completamente nuovo per il calciomercato, ripartito ufficialmente il 1° settembre con chiusura prevista poco più di un mese dopo, ovvero il 5 ottobre. Come di consueto, Vocegiallorossa.it propone ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti LIVE in merito alle voci di mercato legate a club di Serie A e non solo.

23:26 - Secondo quanto riportato da Sky, la Fiorentina sta lavorando al ritorno di Borja Valero.

23:01 - Il Cagliari a caccia di rinforzi per la difesa e secondo quanto rivela Sky, nelle ultime ore ha fatto un'offerta per il centrale argentino Lautaro Valenti. Il nazionale U23, di proprietà del Lanus, non si muoverà però tanto facilmente: il club rossoblù offre circa 5 milioni ma la richiesta è il doppio, operazione difficile dunque, ma Giulini non molla.

22:12Ricardo Quaresma torna in Portogallo. L’ex Inter, dopo le avventure in Turchia con le maglie di Besiktas e Kasimpasa riparte dal Vitoria Guimaraes. A darne l’annuncio è lo stesso club lusitano con cui è stato siglato un contratto biennale con opzione per il terzo.

21:51James Rodriguez è un nuovo giocatore dell'Everton: il colombiano arriva dal Real Madrid con un contratto di due anni e l'opzione per un rinnovo di una terza stagione.

21:09 - Secondo colpo di mercato per il Newcastle. Il club bianconero, si legge sul sito ufficiale della società, ha annunciato l'ingaggio di Ryan Fraser. Il centrocampista scozzese è arrivato a parametro zero dopo l'esperienza di quattro anni al Bournemouth e ha firmato un contratto fino al 2025

20:46 - Il Genoa ha ufficializzato di aver prolungato il rapporto con Mattia Destro. Il giocatore era in scadenza nel corso di questa estate, col Bologna che non aveva rinnovato e con il Grifone che ha successivamente trovato l'intesa per proseguire insieme senza rilasciare dettagli sulla prossima scadenza: "E' stata formalizzata la permanenza del centravanti Mattia Destro".

19:55 "L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Luca Paganini nell'ultima stagione al Frosinone Calcio. Il giocatore nella giornata di domani si sottoporrà ad esami molecolari e successive visite mediche". Con questa nota il club salentino ha annunciato l'arrivo dell'esterno classe '93 che lascia il club ciociaro dopo averci passato tutta la carriera - se si esclude una parentesi in prestito al Fondi - conquistando una promozione in Serie B e due in Serie A.

19:35 - Gianni Vrenna, presidente del Crotone, ha parlato a Radio Punto Nuovo soffermandosi anche sul calciomercato dei calabresi: "La nostra speranza è poter rimanere in Serie A, so che è molto difficile, ma ci proveremo con tutte le nostre forze. Luperto? Ci piace molto. Si stanno parlando Ursino e Giuntoli, anche perché il Napoli ha in uscita alcuni difensori centrali, siamo in attesa di capire i loro movimenti. Una grande coppia con Lisandro. La garanzia del Crotone è di farlo crescere come tanti altri. Ounas? Magari. Aspettative per questa stagione? Quest’anno mi aspetto giustizia, quando si fanno errori madornali, nonostante ci sia il VAR spesso al Crotone non è stata assicurata. Spero che si smetta di privilegiare solo le big e dare poca importanza alle neopromosse. Riapertura degli stadi? Mercoledì abbiamo una riunione in Lega. Con noi il calendario non è stato felice, Milan, Juve, Napoli, Roma e Lazio una dietro l’altra. Il calcio senza spettatori, non è calcio".

19:15 - La carriera di Marc Stendera (24) non sta avendo l'evoluzione che in molti pronosticavano. Il centrocampista ha infatti lasciato l'Hannover 96 per legarsi al FC Ingolstadt 04, squadra di terza divisione tedesca (Dritte Liga). Lo riporta tuttomercatoweb.com.

18:55 - Fiorentina e Genoa stanno discutendo e studiando la possibilità di girare Kevin Agudelo in prestito allo Spezia nonostante il prestito biennale in essere con i viola. I due club non vogliono perdere per strada il talento del colombiano e stanno provando a trovare una nuova intesa per permettergli di giocare con continuità alla corte di Italiano. A riportarlo è Firenzeviola.it.

18:30 - Non ci sono solo Sebastiano Luperto e Andrea Petagna quali tesserati del Napoli nel mirino del Parma. Stando a quanto riportato da Il Mattino il club ducale sarebbe interessato anche ad Adam Ounas. Per l'attaccante franco-algerino la società partenopea chiede 15 milioni di euro, ma qualora ci fosse la possibilità di un prestito per l'ex Nizza ecco che la società emiliana sarebbe pronta a farsi avanti

18:10 Wesley Hoedt potrebbe tornare in Belgio. Acquistato dalla Lazio nel 2017 per 15 milioni di sterline,il difensore olandese non gioca per il Southampton da novembre 2018 e ha trascorso gli ultimi 18 mesi in prestito, prima al Celta Vigo e poi al Royal Antwerp. Adesso, il classe 1994 è nel mirino dell'Anderlecht, che sta raggiungendo un accordo per un prestito secco. Lo riporta Sky Sports UK.

17:50 - Il Lipsia ha trovato l'accordo col Manchester City per il ritorno in Germania di Angeliño. 23 anni, lo spagnolo è pronto a trasferirsi in prestito con obbligo di riscatto. Pronto un contratto quinquennale. Lo riporta il Kicker. Arrivato al Lipsia a gennaio, Angelino ha giocato agli ordini di Julian Nagelsmann 13 partite di Bundesliga e 4 di Champions League.

17:35 - Claud Adjapong verso il nuovo addio al Sassuolo. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il laterale appena rientrato dal Verona sarebbe stato cercato infatti con grande interesse dal Crotone. Sullo sfondo, inoltre, resta sempre lo Spezia.

17:15 - È arrivata la firma di Matteo Di Gennaro con la Reggiana. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW l'ex Livorno ha siglato con il club emiliano fresco di promozione in Serie B un accordo su base triennale.

16:51 - Il Parma guarda in casa Napoli per rinforzare la rosa di mister Liverani. Come riporta Tuttosport, i ducali avrebbero chiesto infatti agli azzurri il difensore Sebastiano Luperto e l'attaccante Andrea Petagna, appena arrivato dalla SPAL ma comunque tra i nomi in uscita di casa partenopea.

16:35 - Con Ola Aina diretto al Fulham, il Torino è adesso alla ricerca di un nuovo laterale destro: come riporta Tuttosport questa mattina, ai granata proprio in tal senso è stato offerto in queste ore Guillermo Varela del Copenaghen. Classe '93, l'uruguaiano può giocare a destra, ma all'occorrenza anche a sinistra.

16:20 - Con Ramirez che può non rinnovare e l'idea Adel Taarabt, ex Milan e Genoa, emerga nel giorni corsi, per la Sampdoria spunta un nuovo nome per la trequarti della formazione di Claudio Ranieri. Si tratta, stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport di Meritan Shabani, centrocampista tedesco del Wolverhampton.

16:00 - È in dirittura d'arrivo un doppio colpo per il Parma. Dopo il successo dell'affare-Kulusevski, infatti, i ducali hanno chiuso con l'Atalanta un'altra importante operazione di mercato: Ebrima Colley (20 anni) e Amad Traorè (18), due dei maggiori talenti del vivaio nerazzurro, si trasferiscono in prestito alla corte di mister Liverani. Manca solo l'annuncio, previsto questa settimana.

15:37 - Non solo Dorukhan Tokoz, centrocampista del Besiktas, l'Udinese punta a chiudere anche un altro acquisto dalla Turchia. Si tratta, come evidenzia oggi Tuttosport, di Burak Kapacak, terzino destro del Bursaspor classe 1999.

15:20 - Non solo Marash Kumbulla, la Lazio sonda a 360° il mercato dei difensori per rinforzare la retroguardia di mister Inzaghi. Come riporta oggi Tuttosport, l'alternativa al giovane centrale del Verona porta il nome di Armando Izzo, valutato 20-25 milioni di euro dal presidente Cairo. Nell'operazione coi granata potrebbe però rientrare, sempre secondo il quotidiano, anche il cartellino del centrocampista Milan Badelj.

14:55 - Sono iniziate da pochi minuti le visite a Roma presso Villa Stuart di Gabriele Zappa, laterale del Pescara prossimo a firmare il suo nuovo contratto con il Cagliari. 

14:30 - Rogerio out, Akieme in. La Gazzetta dello Sport, nel suo focus odierno dedicato al mercato del Sassuolo, parla anche delle corsie laterali: col terzino brasiliano a un passo dal Newcastle per 14 milioni di euro, l'alternativa potrebbe essere Sergio Akieme del Barcellona B. Spagnolo di origini equatoguineane, il classe '97 è già stato aggregato più volte alla rosa della prima squadra.

14:02 - Giacomo Bonaventura e la Fiorentina, domani il giorno in cui l’ex Milan inizierà la sua nuova avventura. Il centrocampista si legherà ai viola per i prossimi due anni. Tutto definito, salvo complicazioni arriveranno le firme e Iachini avrà così a disposizione in rinforzo di spessore. Bonaventura non esclude Torreira che rimane ancora un obiettivo anche se il pressing del Torino è alto. In difesa piacciono sempre Barreca e Reca e a breve può rinnovare Biraghi. In attacco ancora attesa per Piatek, la sensazione è che si arriverà agli ultimi giorni di mercato prima di provare ad accelerare sulla base di un prestito con diritto di riscatto.

13:40 - Tuttosport fa il punto su Sami Khedira e sul suo addio dalla Juventus. Il tedesco ha un contratto fino al 2021: l'opzione per un'altra stagione, sempre a 6 milioni, non sarà esercitata dalla Juve. Il giocatore è sul mercato, non c'è la fila di proposte (ci sono richieste in Premier, ndr) ma la volontà della Juventus è quella di favorire il suo addio.

13:20 - Ariedo Braida, ex ds del Milan e di recente dirigente del Barcellona, a Tuttosport ha parlato di Luis Suarez. "Vale Weah e Shevchenko, ha un furore unico e lo trasmette ai compagni. Gli dicevo 'sei friulano come me' e un po' di di italiano lo parlava già. Segnerà sempre, è un bomber nato e con Cristiano Ronaldo si troverà benissimo: sono due bomber nati".

13:00 - Il Genoa ha scavalcato l'Hellas Verona nelle preferenze di Borja Valero. Come riporta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il centrocampista svincolatosi dall'Inter nelle prossime ore prenderà una decisione definitiva circa il suo futuro. Sullo sfondo, resta sempre anche il Parma.

12:40 - Si potrebbe decidere fra oggi e domani il destino di due operazioni di mercato del Napoli. In questi due giorni, stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, è infatti previsto un contatto fra la dirigenza partenopea e Fali Ramadani, agente sia di Kalidou Koulibaly che di Cengiz Under, reduce da un weekend in quel di Manchester per lavorare allo sbarco del difensore al City di Guardiola, ma con il PSG pronto all'inserimento.

Contestualmente il manager dovrà cercare di portare avanti l'operazione per l'approdo in azzurro del laterale turco che nelle idee di Gennaro Gattuso dovrà prendere il posto di Josè Maria Callejon e che comprende anche il trasferimento nella capitale di Arkadiusz Milik come erede di Edin Dzeko.

12:20 - Se la Fiorentina ha chiesto Arkadiusz Milik, anche il Napoli in queste settimane ha bussato alle porte dei viola per avere informazioni su alcuni calciatori della rosa di mister Iachini. Come riporta oggi La Gazzetta dello Sport, gli azzurri avrebbero fatto un tentativo per Nikola Milenkovic e Federico Chiesa, oltre a Gaetano Castrovilli, senza però convincere - almeno per il momento - Commisso a privarsi dei suoi tre talenti.

12:00 - Il messaggio di Francesco Acerbi mandato dalla Nazionale è chiaro: non ha gradito le voci su un presunto rinnovo a 2.8 proposto dalla Lazio e da lui rifiutato. Non si è sentito protetto e per questo ha deciso di mettere in stand-by la questione di un nuovo contratto (la scadenza è nel 2023) finché non arriverà un chiarimento. La sua volontà era quella di condurre le trattative a braccetto col club per firmare l'accordo della vita e di fine carriera ma quel che si è scatenato ha portato alle sue parole nette e decise. Un chiarimento arrivato da Acerbi e un faccia a faccia che ci sarà in settimana: la società e l'entourage del ragazzo si vedranno per provare a capire dove e come è nata la questione. E per cercare di arrivare a una soluzione, insieme.

11:40 - Il Corriere dello Sport spiega che è tutto praticamente fatto tra Inter e Parma per lo sbarco alla corte di Antonio Conte del polivalente difensore, centrale o terzino ed esterno destro, Matteo Darmian. Non solo: i milanesi e il Parma sono forti dell'intesa trovata addirittura l'estate scorsa, un patto che verrà onorato già in settimana.

11:20 - Tommaso Barbieri è prossimo a diventare il nuovo terzino destro della Juventus. Il ragazzo sta sostenendo le visite al JMedical. 

10:55 - Tra i vari nomi in uscita della Sampdoria c'è anche il difensore Colley, per il quale le offerte arrivate (4-6 milioni) non sembrano però soddisfare il presidente Massimo Ferrero: "Ma perché dovrei regalarlo? Sapete quanto sta trattando De Laurentiis per la possibile cessione di Koulibaly? Di che parliamo", le parole pronunciate ieri a margine dell'amichevole contro il Derthona e riportate da Il Secolo XIX.

10:27 - È tutto fatto per il passaggio di Riccardo Sottil dalla Fiorentina al Cagliari. Come noto, l'esterno classe 1999 raggiungerà il club sardo dopo gli impegni con la Nazionale, per un affare importante anche dal punto di vista delle cifre. Il giocatore, infatti, si trasferisce in Sardegna in prestito col diritto di riscatto in favore dei rossoblù fissato a 11 milioni di euro. La Fiorentina - secondo tuttomercatoweb.com - mantiene però il diritto di controriscatto.

10:03 - "Il futuro dell'Udinese appeso a de Paul e Lasagna" scrive Il Messaggero Veneto in prima pagina, quest'oggi. I friulani attendisti sul mercato, molto dipenderà dalle eventuali cessioni di Rodrigo De Paul e Kevin Lasagna. Movimenti all'estero per il centrocampista argentino, valzer delle punte in Italia invece per la punta.

09:40 - "Un mediano e un attaccante, poi il nostro mercato è chiuso". Queste le parole del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, su cui titola Il Secolo XIX, che ha fatto il punto sulle trattative per la prossima stagione: "A calcio si gioca in 11, mica in 15 come a rugby. La prima cosa da fare è sfoltire la rosa. E se contate già ora quanti difensori, centrocampisti e attaccanti abbiamo, capite che prima di comprare bisogna provare a sfoltire. Altrimenti si rischiano solo boomerang visto che tanti finiscono per non giocare e a nessuno fa piacere" - le dichiarazioni del presidente.

09:20Il Corriere dello Sport oggi in edicola spiega che oggi ci sarà l'incontro tra l'agente di Arturo Vidal e il Barclelona, in Catalogna, per sbloccare definitivamente il passaggio del cileno all'Inter. Domani potrebbe addirittura volare a Milano: col centrocampista raggiunta l'intesa, biennale da 6 milioni di euro più l'intesa totale sulla terza stagione.

09:00 - L'Al-Nassr è pronto a sconvolgere il mercato italiano. Il club arabo, infatti, invierà oggi i propri emissari per discutere formalmente il trasferimento del Papu Gomez, capitano e simbolo dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. L'offerta è di quelle quasi irrinunciabili: 15 milioni alla Dea, un ricco biennale da 7,5 milioni all'argentino più un appartamento e un’automobile. Ma l'Al-Nassr ha effettuato anche un sondaggio per Radja Nainggolan, il cui futuro è sospeso tra Inter e Cagliari, mentre ha chiuso per l'acquisto dell'argentino Gonzalo Martinez.

08:45 - "Lazio, preso Muriqi. Ora Lotito insegue Kumbulla" scrive Il Corriere di Roma in prima pagina, quest'oggi. Spazio al mercato della Lazio: dal Fenerbahçe arriva l'attaccante Muriqi, l’uomo d’area che Inzaghi chiede da tempo, non a caso la Lazio a gennaio ha provato a prendere Giroud. Kumbulla del Verona è più vicino. Arriva anche Fares dalla SPAL.

08:30 - Secondo quanto scrive The Daily Telegraph, il Bayer Leverkusen avrebbe messo nel mirino il terzino Hector Bellerin, attualmente in forza all'Arsenal.