CALCIOMERCATO - Torino, ufficiale Prati. Fenerbahce, 40 milioni per Lookman. Lazio, sondaggio per Frattesi. Inter, sfumano Diaby e Perisic. Juventus, Kolo Muani a oltranza
Il nuovo anno ha portato con sé anche l'inizio deIla sessione inverale di calciomercato. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.
23:00 - Un mercato sempre attivo quello del Cagliari, con la formazione rossoblù che deve però anche risolvere la questione legata all'attaccante Zito Luvumbo, che sembra essere a un passo dall'addio con il club. Come ormai noto, sull'angolano è forte l'interesse del Parma, che sembra prossimo alla chiusura dell'accordo, ma proprio questa sera, come raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, la strada dei ducali sembra essersi messa in salita: la società sarda, infatti, ha rifiutato l'offerta degli emiliani, che chiedevano il prestito con diritto di riscatto per il giocatore. Il Cagliari, però, è disposto a trattare eventualmente l’obbligo di riscatto dell’attaccante.
22:30 - Cessione in prestito per il Tottenham. La formazione londinese ha infatti annunciato la partenza per i restanti sei mesi della stagione in corso da parte di Dane Scarlett, l’attaccante approda nel campionato scozzese fra le file dell’Hibernian. Questo il comunicato ufficiale diramato dal club attraverso i propri canali social: "Dane Scarlett è passato in prestito all'Hibernian, squadra della Scottish Premiership, per il resto della stagione 2025/26. Buona fortuna, Dane!".
22:00 - Per un Francesco Di Mariano che saluta Modena per approdare al Padova, c'è un altro attaccante in arrivo alla corte di Andrea Sottil. Si tratta, secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, di Giuseppe Ambrosino, attaccante classe 2003 di proprietà del Napoli. È dunque il club emiliano a portarsi a casa uno dei giocatori più chiacchierati e corteggiati del calciomercato in corso di svolgimento. Nelle ultime settimane, infatti, ad Ambrosino si erano avvicinate squadre come Venezia, Avellino, Cesena, Juve Stabia e Spezia.
21:30 - Daniele Baselli potrebbe non essere l'unico innesto 'da Serie A' del Chievo Verona di Sergio Pellissier, attualmente impegnato nel campionato di Serie D. Stando a quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com il club veneto starebbe lavorando al tesseramento di Marko Rog, centrocampista classe 1995 svincolatosi lo scorso 15 gennaio dal contratto con il Cagliari.
21:00 - Si concretizza l'ennesima operazione in entrata per il Torino, che ha annunciato l'approdo in granata di Matteo Prati: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dal Cagliari Calcio, a titolo temporaneo con opzione per l'acquisto a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Prati.
19:30 - Patrick Cutrone è un nuovo calciatore del Monza. L’attaccante arriva dal Como a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026 con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.
18:45 - Il Nottingham Forest si prepara a vivere ore delicate in vista della chiusura della sessione invernale. L’obiettivo della dirigenza è rinforzare la rosa con almeno un attaccante e un difensore, ma le operazioni in entrata restano legate a equilibri complessi. In particolare, la pista che porta a Jean-Philippe Mateta (su cui è forte l'interesse del Milan) del Crystal Palace appare tutt’altro che semplice, nonostante un’offerta già presentata.
18:30 - Il Napoli, secondo Sky Sport, sta continuando la trattativa con lo Sporting CP per Alisson Santos. Già negli scorsi giorni Manna aveva sondato il terreno e ora è arrivata l'accelerata: si lavora a un prestito oneroso a 3 milioni con diritto di riscatto a 15, una formula che metterebbe al riparo anche i lusitani.
18:00 - Ci siamo quasi per il rinnovo di Mike Maignan. Come riporta Sky Sport, l'agente del portiere francese è proprio in questi minuti a Casa Milan per formalizzare gli ultimi dettagli del nuovo contratto del suo assistito. La firma di Maignan è sempre più vicina.
17:30 - Arrivano conferme sulla fumata nera definitiva dell'operazione fra Torino e Corinthians per il difensore Tchoca. Già nelle scorse ore, dopo che il giocatore era sbarcato in Italia per le visite mediche, erano emersi dubbi circa la conclusione dell'operazione.
16:45 - Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano su X, il Nottingham Forest avrebbe chiesto informazioni all'Inter per Frattesi. L'offerta sarebbe quella di un prestito con diritto di riscatto. La decisone finale spetta al giocatore.
16:30 - Il Barcellona ha scelto di puntare ancora su uno dei profili più cresciuti nelle ultime stagioni. Il club blaugrana ha ufficializzato il prolungamento di contratto di Fermín Lopez fino al 2031, mettendo al sicuro un talento diventato centrale nel progetto tecnico di Hansi Flick e già finito nel mirino di diversi top club europei.
16:15 - Kristjan Asllani è a un passo dal Besiktas e lascia l’Inter, con il club turco che ha confermato l’operazione. Il centrocampista ha già completato le visite mediche a Istanbul, come comunicato ufficialmente dalle Aquile Nere. Dopo un’esperienza poco fortunata al Torino, Asllani è pronto a iniziare una nuova avventura in Turchia.
16:00 - Il Milan accelera per Jean-Philippe Mateta: secondo L’Équipe, l’intesa con il Crystal Palace è vicina e l’attaccante potrebbe arrivare a Milano già oggi. L’obiettivo è metterlo a disposizione di Massimiliano Allegri il prima possibile, anche se la gara col Bologna si giocherà a mercato chiuso.
La mancata convocazione per Nottingham, spiegata dal tecnico Oliver Glasner, sembra legata proprio all’imminente passaggio in rossonero.
15:45 - Prosegue l’asse tra il Sassuolo e l’Olympique Marsiglia. Dopo Ulisses Garcia, i neroverdi hanno raggiunto l’accordo anche per Darryl Bakola. Operazione a titolo definitivo per una cifra complessiva di circa 10 milioni di euro. Lo riporta Gianluca Di Marzio.
15:30 - Rinforzo in attacco per il Parma, che ha ufficializzato l'acquisto del francese classe 2001 Nesta Elphege. Di seguito la nota del club ducale: "Parma Calcio annuncia di aver acquistato dal Grenoble Foot 38, a titolo definitivo, il calciatore Nesta Elphege.
15:15 - Proseguono i contatti tra l’Inter e l’Al-Ittihad per Moussa Diaby. Il giocatore spinge per l’operazione, convinto che sia l’occasione giusta per tornare in Champions League. Si lavora per ottenere il via libera definitivo dal fondo PIF. Lo riporta Gianluca Di Marzio.
15:00 - Il Milan è alla ricerca anche di un difensore e, secondo Sky Sport, ha sondato José María Giménez dell’Atlético Madrid e Axel Disasi del Chelsea. Giménez porta in dote grande esperienza internazionale e un palmarès ricco tra club e nazionale uruguaiana. Disasi, profilo più giovane, ha comunque già collezionato presenze importanti in Europa e con la Francia, oltre a trofei come Conference League e Ligue 2.
14:45 - Colpo salvezza per l’Hellas Verona, che ha chiuso con l’Udinese per Sandi Lovric, ufficializzato con un indizio social. Il centrocampista classe 1998 lascia Udine dopo tre stagioni e mezzo, con 117 presenze, 9 gol e 14 assist complessivi. In questa stagione Lovric era finito ai margini con Kosta Runjaić, collezionando appena 9 presenze totali, di cui una sola da titolare in campionato.
14:30 - La Juventus e il Bologna valutano un possibile scambio sulla fascia destra tra João Mário ed Emil Holm. L’operazione nasce dalle difficoltà bianconere su altri obiettivi, come Brooke Norton-Cuffy, e dall’interesse del Bologna per João Mário in caso di cessione di Holm. Secondo Sky Sport, le parti stanno confrontando le valutazioni dei due giocatori, con l’ipotesi di un prestito (eventualmente con diritto di riscatto).
14:15 - Il Cagliari è pronto ad accogliere un nuovo rinforzo. Il terzino olandese Othniël Raterink, classe 2006 e proveniente dal De Graafschap, è arrivato a Villa Stuart per sostenere le visite mediche di rito. In base all’esito degli accertamenti, il giovane difensore raggiungerà in serata la società sarda per firmare il contratto. Lo riporta TMW.
14:00 - La Juventus ha chiesto informazioni all’Aston Villa per Evann Guessand, ma si è mossa in ritardo. Il classe 2001 è infatti molto vicino al Crystal Palace, pronto a chiudere un prestito con obbligo di riscatto da 28 milioni di sterline. Secondo Sky Sports UK, visite mediche imminenti e accordo già impostato rendono difficile un inserimento bianconero.
13:40 - Il Torino piazza un colpo per rinforzare il centrocampo in questo finale di mercato invernale. Il club granata ha infatti definito l’arrivo di Matteo Prati, come il profilo ideale per completare la mediana a disposizione dello staff tecnico.
13:20 - Il Fulham rinforza il proprio atttacco pescando in casa Manchester City. Il club londinese ha infatti chiuso l’operazione per Oscar Bobb, acquistato a titolo definitivo per una cifra pari a 27 milioni di sterline.
13:00 - Il caso Karim Benzema si complica dopo l’assenza con l’Al Ittihad contro l’Al Fateh, spiegata dal tecnico Sergio Conceicao.
Secondo AS, il francese si sentirebbe “ingannato” dalla dirigenza: promesso un rinnovo alle stesse o migliori condizioni, ma con una forte riduzione dell’ingaggio. Futuro incerto e disponibilità in dubbio per la sfida con l’Al Najma
12:40 - Il Fenerbahce non molla Ademola Lookman. Nonostante le resistenze da parte dell’Atalanta, secondo quanto riportato da Sky Sport, i turchi continuano a forzare la mano con la Dea e in questo momento è in corso un meeting per capire se ci sono margini per finalizzare l’operazione. La volontà da parte del club di Istanbul è quella di presentare un’offerta da 35 milioni di euro più 5 di bonus, poi la palla passerà ai nerazzurri.
12:20 - Il Wolverhampton tratta con il Torino per Che Adams, pronto a tornare in Premier League dopo 3 gol in 21 presenze in Serie A.
Dialogo positivo secondo Sky Sports UK, con l’attaccante scozzese aperto al trasferimento; ultimo match in Inghilterra a maggio 2024 con il Southampton.
12:00 - Filip Stojilkovic è un nuovo attaccante del Pisa. Come si apprende dal sito della Lega Serie A il club toscano ha depositato il contratto della punta classe 2000 che arriva a titolo definitivo dal Cracovia.
11:40 - "Non siamo in una situazione di emergenza. Vediamo, se ci saranno opportunità le seguiremo". Beppe Marotta, presidente dell’Inter, ha parlato brevemente del mercato nerazzurro, all’uscita da Palazzo San Macuto.
11:20 - Alessio Romagnoli non si allena e spinge per il trasferimento all’Al Sadd di Roberto Mancini, con il mercato in Qatar in chiusura imminente.
La Lazio aveva inizialmente bloccato la cessione, ma secondo Il Messaggero teme il rischio di trattenere il giocatore controvoglia, con possibili strascichi medici. Tensione rientrata con Sarri, Romagnoli non giocherà col Genoa e l’addio potrebbe fruttare circa 9 milioni più risparmio sull’ingaggio, sempre secondo il quotidiano romano.
11:00 - Come riportato da Sport Mediaset, la Lazio avrebbe effettuato un sondaggio con l'Inter per Frattesi, valutato 25 milioni di euro.
10:00 - L'Inter studia il mercato. Un infortunio con relativa operazione alla caviglia ha mandato fuori causa Dumfries per due mesi, ma ormai i tempi di rientro sono maturi. "Arriva Dumfries", titola in prima pagina La Gazzetta dello Sport stamane: più vicino il rientro di Denzel, che ha lasciato una vera e propria voragine sul binario destro. Mettendo in evidenza tutti i limiti di Luis Henrique. Stop alla trattativa per Diaby dall'Al Ittihad, mentre il ritorno di Ivan Perisic in nerazzurro si allontana.
09:00 - "Milan-Mateta, passi avanti nella notte: c'è l'accordo col Palace. Può arrivare subito se...": titola così Gazzetta.it che spiega che Jean-Philippe Mateta potrebbe diventare presto un giocatore del Diavolo, da capire poi se arriverà subito o in estate. Nella notte, il club rossonero ha ha fatto grandi passi avanti e ha trovato l’accordo con il Crystal Palace sulla cifra del trasferimento: 30 milioni di euro. .
08:00 - In estate i tentativi della Juventus di assicurarsi l'attaccante francese a titolo definitivo sono andati a vuoto, infatti il 27enne è finito in prestito annuale al Tottenham, contratto che gli Spurs vorrebbero che il giocatore rispettasse fino alla fine. Lo riferisce La Gazzetta dello Sport, che però sottolinea invece la stessa volontà di Kolo Muani e della Juventus di riabbracciarsi a gennaio, per questa ragione il club bianconero rimarrà in pressing sugli inglesi nelle prossime ore per convincerli a lasciar partire il francese di proprietà del PSG
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati