CALCIOMERCATO - Juve, ufficiale Thiago Motta. Il Monza annuncia Nesta. Gattuso va in Croazia. Milan, domani l'annuncio di Fonseca. Napoli, Di Lorenzo: "Il mio futuro? Sono serenissimo". Lazio, Stengs come sostituto di Luis Alberto

12.06.2024 20:30 di  Marco Campanella   vedi letture
CALCIOMERCATO - Juve, ufficiale Thiago Motta. Il Monza annuncia Nesta. Gattuso va in Croazia. Milan, domani l'annuncio di Fonseca. Napoli, Di Lorenzo: "Il mio futuro? Sono serenissimo". Lazio, Stengs come sostituto di Luis Alberto
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo inizierà ufficialmente il 1° luglio del 2024 ma le trattative iniziano già a entrare nel vivo. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:30 - Il Wolverhampton batte un colpo sul mercato. Si tratta di Rodrigo Gomes, terzino destro classe 2003 acquistato per 12 milioni di euro dal Braga e reduce da una stagione in prestito all'Estoril Praia.

20:10 - L'Hajduk Spalato ha annunciato Gennaro Gattuso come nuovo allenatore. 

19:50 - Anche l'Empoli è interessato al giovane attaccante del Milan Nasti. Lo rivela TMW. 

19:30 - Primo contratto da professionista per uno dei calciatori più interessanti del settore giovanile del PSV EindhovenMichael Bresser, terzino destro nato a Lancaster, in Pennsylvania, ha firmato fino al 30 giugno 2026 e nella prossima stagione potrebbe entrare nelle rotazioni della squadra campione d'Olanda. Classe 2007, Bresser ha già debuttato con la Nazionale Under-17 dell'Olanda ma la doppia nazionalità lo renderà convocabile in futuro anche dagli USA.

19:10 - Nikola Vlasic, trequartista del Torino, ha parlato del suo futuro dal ritiro della Croazia: "Il mio futuro? Ho ancora tre anni di contratto".

18:50 Thiago Motta è ufficialmente il nuovo allenatore della Juventus. 

18:30 - Il Monza ha annunciato Alessandro Nesta come nuovo allenatore. 

18:10 - Si separano le strade di Federico Balzaretti e dell'Udinese. Dopo una stagione culminata con una sofferta salvezza, le parti hanno deciso di salutarsi. La società friulana, con un comunicato pubblicato sulla propria pagina web, ha annunciato la fine del rapporto con il responsabile dell'area tecnica.

17:50 - Sarà Brian Priske ad ereditare la panchina del Feyenoord da Arne Slot. Lo ha annunciato oggi il club di Rotterdam sui propri canali ufficiali: il tecnico danese lascia così lo Sparta Praga dopo due stagioni in cui ha conquistato due campionati e una coppa nazionale. Priske, dopo una carriera da calciatore trascorsa tra Danimarca, Belgio, Inghilterra e Norvegia, ha cominciato la carriera di allenatore nel Midtjylland, dove stato vice, tecnico ad interim e allenatore. Prima del passaggio in Repubblica Ceca ha guidato anche l'Anversa, nella stagione 2021/22.

17:27 - Il Milan pensa a un nuovo nome per la difesa. Occhi su Diogo Leite, difensore portoghese classe 1999 in forza all'Union Berlino dal 2022. La richiesta iniziale del club tedesco è di 18 milioni di euro e la società starebbe pensando di fare uno sforzo economico per portarlo a Milano poiché corrisponde alle caratteristiche e alle doti fisiche ricercate.

17:03 - Giornata di incontri alla sede dell'Inter, dove si è visto anche il direttore sportivo dello Spezia Stefano Melissano. I club hanno parlato del futuro di Francesco Pio Esposito, che sicuramente rientrerà all’Inter e probabilmente sarà inserito come contropartita in altre operazioni. Da definire le modalità del rientro dal prestito: lo Spezia ha diritto di riscatto (termine federale entro il 14 giugno) e Inter controriscatto (da esercitare dal 15 al 17). Fra riscatto e controriscatto ballano circa 250mila euro.
Una cifra tutto sommato bassa, per questo motivo i club stanno provando a trovare un'intesa per evitare questi passaggi formali. L'idea è quella di riconoscere allo Spezia una sorta di premio valutazione. Attesa entro domani una risposta dell'Inter.

16:48 - Secondo The Athletic il Milan continua a mostrare un forte interesse e ha preso contatti per Matty Cash, terzino destro polacco in forza all'Aston Villa. I Villans avrebbero fissato il prezzo a 30 milioni di sterline, cifra che potrebbe rivelarsi proibitiva per il club di Via Aldo Rossi. Il club inglese preferirebbe non cedere Cash, ma è consapevole di dover rispettare le norme di profitto e sostenibilità che richiedono delle cessioni entro la fine di giugno.

16:33 - Il Como si lancia alla ricerca dei primi rinforzi per la Serie A. Una delle priorità è senza dubbio il centrocampo, che va potenziato necessariamente e il prima possibile. Stando a quanto riferito da Tuttosport oggi, in cima alla lista del club lariano c'è Stefano Sensi, in scadenza di contratto con l'Inter e quindi affare a parametro zero. Il quotidiano scrive che da Como all'ex Sassuolo è arrivata una proposta annuale. I lariani hanno messo nel mirino pure il terzino Katseris, che potrebbe già lasciare il Lorient, e il mediano del Sassuolo Boloca, un'alternativa a Sensi.

16:18 - Domani, intorno alle 11:45, andrà in scena una conferenza stampa importante in casa Milan. A parlare sarà Zlatan Ibrahimovic, Senior Advisor di RedBird, che a Milanello dinanzi alla stampa annuncerà il nuovo allenatore: Paulo Fonseca. L’ex attaccante illustrerà il progetto del club per la prossima stagione e ufficializzerà il tecnico ex Roma, spiegando il perché della scelta del Milan che legherà a sé l’allenatore portoghese per tre stagioni (o due con opzione) con un ingaggio di circa 3 milioni. A riportarlo è l'edizione odierna di Tuttosport.

16:07 - Secondo Fabrzio Romano l'Arsenal sta completando gli ultimi passaggi formali per l'acquisto a titolo definitivo del portiere spagnolo David Raya dal Brentford. I Gunners hanno infatti deciso di attivare la clausola per l'acquisto di 27 milioni di sterline dopo il prestito della scorsa stagione.

15:46 - Due protagonisti delle ultime stagioni lasciano il Villarreal. Il Sottomarino Giallo dovrà fare a meno dell'esperienza di José Luis Morales Nogales, attaccante di 36 anni che ha realizzato 25 reti in 80 partite.
Allo stesso modo, non rinnoverà il contratto nemmeno Étienne Capoue: il 35enne centrocampista era arrivato nel 2021 dal Watford e lascia dopo 148 presenze e una Europa League.

15:31 - Il grande obiettivo per l'attacco del Milan è senza dubbio Joshua Zirkzee. Da settimane ormai la dirigenza rossonera è al lavoro per il centravanti che potrà essere acquistato versando, dal primo luglio in avanti, i 40 milioni di euro della clausola. Tuttavia le alte commissioni richieste dal suo agente Kia Joorabchian stanno frenando l'affare, anche perché storicamente il club di Via Aldo Rossi non è propenso a corrispondere cifre importanti agli agenti. Il procuratore iraniano chiede 15 milioni per l’attaccante che potrà essere acquistato dal Bologna dal primo luglio pagando la clausola da 40 milioni. Per il Milan la richiesta è eccessiva, ma Kia finora non ha aperto a grossi sconti, anche perché nel frattempo sta ricevendo proposte per Zirkzee da parte di Arsenal e Manchester United, per non parlare dei contatti avuti con la Juventus a margine delle trattativa per Douglas Luiz, altro suo assistito. A scriverlo è l'edizione odierna di Tuttosport. È chiaro che Kia si faccia forza di questi interessamenti e dunque bisognerà capire se il Milan, che sa di avere il gradimento di Zirkzee e ha un’intesa per un contratto da 4.5-5 milioni per cinque stagioni, andrà oltre i suoi principi etici, investendo una cifra per le commissioni mai sborsata, oppure se alla fine farà saltare il banco. Le alternative, dovesse sfumare questa pista, restano le stesse: Dovbyk del Girona in cima, poi Gimenez del Feyenoord, Guirassy dello Stoccarda e David del Lille.

15:16 - Come riporta Fabrizio Romano, il Bayer Leverkusen insiste per portare a termine la trattativa per l'acquisto di Aleix Garcia del Girona. Ci sono stati ulteriori contatti nelle ultime 24 ore per accelerare la chiusura dell'affare, poiché il centrocampista spagnolo è una richiesta specifica dell'allenatore Xabi Alonso. C'è la concorrenza del West Ham.

15:02 - Come noto, l’Inter si è messa alla caccia di un vice Sommer e cerca solo uno dei tre tasselli per completare il mosaico, considerata l’indiscussa titolarità del convincente svizzero e la possibilità di rinnovare il contratto del terzo Di Gennaro, legato ai discorsi per la lista Champions in quanto uscito dal vivaio interista. Tra i due nell’ultima stagione c’è stato di mezzo Audero, che però entro metà mese andrebbe riscattato per sette milioni dalla Sampdoria. Senza esercitare il diritto, l’Inter potrebbe poi proporre un nuovo prestito ai doriani oppure decidere di virare su un profilo che abbia le carte in regola per diventare un pilastro per i prossimi campionati, alla luce dei 35 anni di Sommer. Già dall’estate scorsa in lista c’è il brasiliano Bento, ricorda il Corriere dello Sport. I dirigenti nerazzurri non vogliono andare oltre un esborso da 20 milioni ma l'Athletico Paranaense, che al giocatore aveva promesso il trasferimento in Europa dopo le sirene dell’estate scorsa, è intenzionato a scatenare un'asta sul proprio gioiello. Per non restare a mani vuote, l’Inter si sta guardando attorno e la prima pista alternativa porta a Martinez del Genoa. Per lo spagnolo si potrebbe pensare a un esborso simile a quello di Bento, inserendo però qualche formula particolare o qualche giovane per non far schizzare alle stelle la valutazione complessiva.
In terza battuta circola il nome di Okoye dell’Udinese, altro profilo da guardare in prospettiva per mettere al sicuro i pali della porta nerazzurra. Chiudere la questione portiere in Italia sarebbe molto più semplice, anche se i friulani hanno già chiarito di voler partire da una valutazione di dodici milioni di euro più bonus. L’Inter vorrebbe tappare il “buco” tra i pali entro questa sessione di mercato, in modo da non avere la medesima necessità l’estate prossima quando tra l’altro potrebbe scattare l’opzione per la terza stagione in nerazzurro di Sommer.

14:47 - Si torna a parlare di Nicolò Cambiaghi al Bologna, una operazione messa in ponte già l'anno scorso ma non concretizzatasi, rivela il Corriere dello Sport, perché Thiago Motta bocciò l'acquisto e allora sia lo stesso responsabile dell’area tecnica che il direttore sportivo del Bologna Marco Di Vaio fecero un passo indietro. Sartori sa che Cambiaghi ha la voglia di ritrovarsi e di tornare a essere quel prospetto estremamente interessante che era nel primo anno di Empoli, quando firmò anche 6 reti (solo 1 nel secondo). Piace anche a Vincenzo Italiano che, a differenza di Thiago Motta, preferisce avere come esterno alto uno che pensi più alla fase di attacco che a quella di difesa, anche se va sottolineato come Cambiaghi sia un calciatore che si fa valere anche quando il pallone lo gioca la squadra avversaria.
Come alternative in ballo ci sono Armand Laurienté del Sassuolo, che nonostante l’annata deludente della sua squadra ha messo insieme 37 partite, 5 gol e 4 assist. Dopo essere retrocesso in serie B, il Sassuolo deve cederlo ma è evidente che voglia monetizzare il più possibile. Un altro esterno gradito sia ai responsabili tecnici rossoblù che a Italiano è Samuel Iling-Junior, classe 2003, della Juventus: Giuntoli sembra pronto a lasciarlo partire ma attualmente lo sta inserendo come contropartita tecnica nell'operazione Douglas Luiz.

14:33 - Tutto da scrivere il futuro di Gennaro Tutino, vicebomber dell'ultima Serie B con 20 reti con la maglia del Cosenza, un ruolino di marcia che lo ha reso il miglior marcatore italiano tra Serie A e Serie B. Al giocatore pensa ora l'Empoli, che avrebbe accelerato per l'attaccante di proprietà del Parma, società con cui ha ottimi rapporti visti gli affari già conclusi per Grassi e Pezzella, tra gli altri. Il Cosenza in ogni caso ha tempo fino a venerdì sera per riscattare il bomber di proprietà ducale, che ha vissuto la miglior stagione della sua carriera, segnando 20 gol in campionato con la maglia dei lupi (miglior bomber stagionale di sempre).
Versando 2,5 milioni (in tre rate) al Parma, il presidente Guarascio potrebbe alzare le ambizioni del club, ma vanno considerate anche le ambizioni del giocatore, che vorrebbe giocarsi le sue carte in Serie A. Se i Lupi non dovessero esercitare il riscatto, Tutino tornerebbe momentaneamente a Parma, per poi essere ceduto ad una delle tante pretendenti, possibilmente anche ad una cifra maggiore rispetto al riscatto concordato con il Cosenza. In settimana arriveranno novità definitive.

14:20 - Gli occhi della Lazio sui gioiellini di Real Madrid e Barcellona: stando a quanto rivela il Corriere dello Sport, Lotito e Fabiani puntano due gioiellini della Liga come Rafa Obrador e Cristo Muñoz, ragazzi emergenti entrati nel mirino per l'estate del ringiovanimento. L'obiettivo è abbassare l'età media, l'augurio quello di trovare talenti in grado (con il tempo) di riportare in alto l'asticella della qualità. Se a poco prezzo, come i due iberici, tanto meglio.

14:00 - Giovanni Di Lorenzo ha parlato di mercato: "Io sono serenissimo. Sto preparando questo secondo Europeo che è qualcosa di bello, perché adesso può sembrare tutto normale ma per me che ho fatto un percorso partendo dal basso, è qualcosa di bello e di questo sono orgoglioso. La concentrazione è massima su questa competizione, dove voglio far bene per accantonare la stagione mia e del Napoli e cercare di raggiungere i migliori risultati possibili"

13:45 - Il Torino studia il profilo dell'attaccante statunitense Duncan McGuire, 15 gol 37 partite stagione scorsa e già 5 gol 13 partite in quella attuale: si tratta del compagno di reparto di Luis Muriel nell’Orlando City e fresco di esordio con la maglia della Nazionale maggiore americana, nonché prossimo protagonista con la Nazionale USA alle prossime Olimpiadi. Contatti in corso con l’entourage del giocatore, legato al suo attuale club da un contratto in scadenza al prossimo dicembre.

13:30 - La Lazio cerca un numero 10 dopo l'addio di Luis Alberto: come riportato dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, la società biancoceleste - che dalla vendita dello spagnolo incasserà circa 10 milioni di euro - avrebbe puntato Calvin Stengs. Il calciatore del Feyenoord è gestito dal team Raiola, era nel mirino della Lazio già a gennaio: piaceva a Sarri, si stava trattando per Tudor, si fa lo stesso per Baroni.

12:50 - Pietro Pellegri non rientra più nei piani del Torino. Stando a quanto riportato da Tuttosport, il club granata è pronto a cederlo quest'estate, non in prestito ma a titolo definitivo, considerando il fatto che al classe 2001 resta un solo anno di contratto. Nelle scorse settimane il Monza aveva sondato il terreno, ora c'è un'altra pista che si sta scaldando. Il quotidiano scrive che in pole position c'è l'Empoli. Nelle prossime settimane il club toscano dovrà rifondare l'attacco, visto che Destro e Niang diranno addio e pure Cambiaghi e Cancellieri saluteranno per fine prestito, tornando rispettivamente all'Atalanta e alla Lazio. La società azzurra, proprio per questo, ha aumentato il pressing per l'ex Milan e Genoa.

12:20 - Stole Dimitrievski è il primo rinforzo ufficiale del mercato estivo del Valencia. Il club ha ufficializzato l'arrivo del portiere classe '93 dal Rayo Vallecano. Dopo sei stagioni nel club di Madrid, l'internazionale della Macedonia del Nord sbarca al Mestalla per vestire la maglia giallorossa.

12:00 - Il Parma è pronto ad accogliere Emanuele Valeri, terzino sinistro svincolato dopo l'esperienza con il Frosinone che diventerà così il primo colpo del mercato crociato dopo la promozione in Serie A: a sinistra i ducali hanno perso Zagaritis e Ansaldi per scadenza di contratto. Il classe '98 sarà il primo acquisto del Parma 2024/25: il giocatore è già in città e nelle prossime ore sosterrà le visite mediche di rito per poi apporre la firma sul contratto che lo legherà ai colori crociati, rivela la redazione di ParmaLive.com. Il difensore, che dovrebbe siglare un accordo triennale con opzione per il quarto anno, ritroverà così Fabio Pecchia, suo allenatore ai tempi della Cremonese con cui conquistarono una storica promozione in massima serie.

11:30 - Paulo Fonseca pianifica dalle basi il progetto per il nuovo Milan. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il tecnico potrà contare su Mike Maignan, che si unirà al gruppo rossonero dopo aver terminato le vacanze post-Europeo. Lo spirito sarà quello delle annate precedenti, il francese si vede ancora tra i pali del Diavolo e questo è ciò che conta. La volontà dell'ex Lille aiuterà notevolmente il club nel rinnovo.

11:00 - Il Milan ed Emerson Royal sono più vicini. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il Diavolo ha individuato il terzino destro che dovrebbe fare al caso suo. I rossoneri e il Tottenham trattano in maniera proficua, gli inglesi hanno abbassato la loro richiesta, che inizialmente era di 30 milioni. Moncada non ha intenzione di andare oltre i 20, cifra che da Londra dovrebbero accettare. Alla fine l'esborso economico sarà di 18-20 milioni, che il club italiano non ha bisogno di ricavare dal mercato avendo un budget non banale a disposizione.

10:30 - Ventiquattro gol, capocannoniere e rivelazione dell’ultima Liga, Artem Dovbyk è l’oggetto del desiderio di molti club in cerca di gol per la prossima stagione. Ci pensa anche il Napoli. C’è già stato un sondaggio esplorativo col suo agente, lo ha confermato lo stesso attaccante ucraino che, pochi giorni fa, ha svelato di dialoghi in corso con alcuni club italiani. Tra questi c’è anche quello di De Laurentiis, al lavoro per la scelta dell’erede di Osimhen. Dovbyk, anni 26, è un’opportunità di mercato, ha una clausola da 40 milioni e su di lui c’è forte da tempo l’Atletico Madrid che tratta col Girona. Il club spagnolo, però, al momento, non sembra disposto a fare sconti, rivela il Corriere dello Sport di oggi.

10:15 - Ecco la tanto attesa ufficialità: Benjamin Šeško ha firmato il rinnovo di contratto con l'RB Lipsia valido fino a giugno 2029. L'attaccante sloveno che era stato adulato da diverse big europee, tra cui il Milan, ha deciso di rimanere ancora nel club tedesco e giocare un'altra Bundesliga, rimandando l'eventuale trasferimento altrove in un secondo momento. I dettagli dell'accordo. Infatti nel nuovo contratto sigillato con la società Red Bull, la durata del contratto viene estesa per cinque anni, ma all'interno è stato inserito un gentlemen agreement su una possibile uscita nel 2025 e nel 2026. Rispedite al mittente anche le avance di Chelsea, Arsenal e Manchester United. La Premier League dovrà attendere, almeno per un anno.

10:00 - Dopo le firme di ieri, Thiago Motta inizierà oggi la sua nuova avventura con la Juventus per dare il via al ciclo del dopo Massimiliano Allegri. Gli accordi del caso fra la dirigenza bianconera e l'oramai ex allenatore del Bologna esistevano già da alcune settimane, ma ancora la firma vera e propria è arrivata ieri. Oggi, secondo le ultime raccolte da TMW, è il giorno buono per l'annuncio ufficiale.

09:30 - La Juventus è pronta a dire addio a Wojciech Szczesny. Il portiere polacco infatti, come scrive anche il quotidiano Tuttosport, sembra in procinto di lasciare l'Italia per proseguire la propria carriera in Arabia Saudita. Ad attenderlo infatti c'è l'Al Nassr di Crisitano Ronaldo, con 4-5 milioni di euro in mano da versare nelle casse bianconere. L'avventura di Tek, che guadagnerà 40 milioni di euro in due anni, a Torino è giunta ai titoli di coda e consentirà alla Juve di risparmiare ben 12 milioni di euro lordi per l'ingaggio. L'estremo difensore polacco inoltre è in scadenza nel 2025 e per questo motivo la Juve è pronta a lasciarlo andare, senza correre il rischio di perderlo a parametro zero. I bianconeri adesso affideranno le chiavi della propria porta a Michele Di Gregorio, scelto come titolare dalla dirigenza juventina. La Juve infatti ha chiuso l'operazione con il Monza, a cui andranno 2 milioni per il prestito e 18 per il riscatto al termine della stagione.

09:00 - Il Napoli vuole regalare un grande colpo in attacco ad Antonio Conte. La società azzurra, come scrive anche il quotidiano Il Mattino, è alla ricerca di un nuovo centravanti per il dopo Osimhen. L'attaccante nigeriano infatti molto probabilmente saluterà gli azzurri, accasandosi all'Arsenal oppure al PSG. Non è escluso però che l'ex Lille possa proseguire la propria carriera in Arabia. Gli azzurri dunque dovranno colmare un vuoto significativo nel reparto avanzato, dove il profilo rimane sempre Romelu Lukaku. Conte ha già lavorato con Big Rom ma il Chelsea, che detiene il cartellino del belga, non vuole fare sconti e vorrà cedere il giocatore soltanto a titolo definitivo. Le alte richieste dei Blues dunque hanno convinto il Napoli a guardarsi intorno. Gli azzurri stanno monitorando Artem Dovbyk del Girona, per cui De Laurentiis aveva già messo sul piatto 35 milioni di euro avvicinando alla clausola del calciatore. Un'altra pista calda è Terem Moffi, 25enne che il Nizza valuta circa 25 milioni di euro.

08:30 - Il Genoa ha intenzione di puntare ancora su Vitinha e Spence. Il club rossoblu - si legge su Il Secolo XIX - sta portando avanti i contatti con il Marsiglia per trattenere l'attaccante portoghese in Liguria. L'operazione non è facile ma il Genoa vuole far leva sull'accordo già trovato con il calciatore, che ha intenzione di proseguire la propria avventura in Italia. Il Grifone dunque potrebbe trovare la quadra sulla base di un nuovo prestito con obbligo di riscatto a 15 milioni di euro. Il Marsiglia inoltre ha concesso una proroga dopo la scadenza dell'opzione di riscatto per Vitinha, dunque il Genoa avrà tutto il tempo per cercare la soluzione giusta. Il direttore sportivo Ottolini però lavora anche per tenere Djed Spence, giocatore di proprietà del Tottenham che i rossoblu terrebbero volentieri anche nella prossima stagione. Il club inglese chiede 8 milioni di euro per il suo riscatto, una cifra che il Genoa sembra pronto a versare contando anche sulla volontà del calciatore, che ha aperto alla permanenza in Serie A.