CALCIOMERCATO - Napoli, occhio all'Atalanta per Lucca. Cagliari, scatto per Seba Esposito. Fiorentina, ufficiale Dzeko. Il Bologna ufficializza l'arrivo di Immobile. Gyökeres-Arsenal verso il no. Juventus, Dodo costa 30 milioni

CALCIOMERCATO - Napoli, occhio all'Atalanta per Lucca. Cagliari, scatto per Seba Esposito. Fiorentina, ufficiale Dzeko. Il Bologna ufficializza l'arrivo di Immobile. Gyökeres-Arsenal verso il no. Juventus, Dodo costa 30 milioni
giovedì 10 luglio 2025, 23:20Calciomercato
di Redazione Vocegiallorossa

È iniziato il calciomercato! Dal 1° luglio al 1° settembre, infatti, sarà possibile effettuare acquisti e cessioni per rinforzarsi in vista della stagione 2025/2026. Vocegiallorossa.it vi terrà aggiornati su tutti i rumors, le trattative e le ufficialità del calcio italiano ed estero.

23:00 - Il Napoli ha inseguito a lungo Lorenzo Lucca, anche prima dell'inizio ufficiale del mercato, ma adesso, dopo il trasferimento in Arabia Saudita di Mateo Retegui, gli azzurri hanno paura di subire il sorpasso dell'Atalanta e di conseguenza corrono ai ripari. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il club partenopeo è al lavoro con l'Udinese per trovare un'intesa sui bonus.

22:10 - Sebastiano Esposito sembrava ormai orientato a trasferirsi alla Fiorentina, ma a sorpresa il Cagliari ha superato la concorrenza dei viola. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l'attaccante di proprietà dell'Inter è vicino al trasferimento in Sardegna: il club rossoblù ha offerto 7 milioni di euro ai nerazzurri e ha concesso anche alla società di Viale della Liberazione di tenersi una percentuale sulla futura rivendita del calciatore.

21:30 - Saul Coco potrebbe lasciare il Torino e approdare in Russia. Secondo quanto riportato da Sport24, ad aver messo gli occhi sul difensore sarebbe lo Spartak Mosca allenato da Dejan Stankovic. Davide Vagnati, direttore tecnico del club di Urbano Cairo, ha confermato al portale russo i dialoghi tra le parti: "Abbiamo ricevuto un'offerta, stiamo trattando".

20:50 - Come riportato da Sky Sport, la Juventus ha offerto circa 22 milioni di euro al Porto per Francisco Conceicao, ma la squadra portoghese ne chiede almeno 25.

20:25 - Il Sunderland annuncia un grande colpo per la Premier League, tesserando Simon Adingra dal Brighton.

19:30 - L'Hellas Verona ha reso noto sul proprio sito ufficiale di aver venduto al Club Football Estrela, club portoghese, Luan Patrick.

18:55 - Come riportato da Gianluca Di Marzio, il Pisa ha ufficializzato con un comunicato ufficiale, l'arrivo di Giacomo Maucci dal Brescia.

18:20 - Chiuso l'acquisto di Gennaro Borrelli per il Cagliari, manca di fatto ormai solamente l'annuncio ufficiale del suo tesseramento per il club rossoblù, visto che il centravanti, 25 anni, ha già svolto le visite. L'attaccante ha già sostenuto ieri le visite mediche a Villa Stuart per il Cagliari, dopo essersi svincolato dal Brescia, in seguito al fallimento. Lo riporta TMW.

18:00 - Come riportato da Gianluca Di Marzio, la trattativa tra Napoli e Galatasaray per Victor Osimhen è al momento in stand-by poiché il club turco non ha fornito le giuste garanzie al club partenopeo.

17:40 - Il calciomercato spagnolo si è acceso di colpo, regalandoci un vero e proprio colpo di scena nelle ultime ore. Il Barcellona ha provato un'inaspettata mossa dell'ultimo minuto, gettandosi a capofitto su Alex Costa, attaccante della Ponferradina. Un tentativo audace, arrivato mentre il giocatore stava già svolgendo le visite mediche con il Siviglia, che lo ha seguito a lungo e infine si è mosso per metterlo sotto contratto dopo aver trovato l'accordo con il suo club di appartenenza.

17:10 - Il futuro di Rodrygo al Real Madrid è appeso a un filo sottilissimo, e la svolta potrebbe arrivare presto. Fabrizio Romano spiega che un incontro tra le parti per il futuro del brasiliano si terrà la prossima settimana, dato che il Real Madrid è aperto a lasciarlo partire e le società pronte ad accogliere il talentuoso attaccante, non mancano di certo.

16:50 - Ciro Immobile torna in Serie A. Il Bologna ha annunciato ufficialmente l’ingaggio del centravanti, che rientra nel massimo campionato italiano dopo l’esperienza al Besiktas. Di seguito il comunicato stampa del club rossoblù.

16:15 - L'Atalanta è concretamente interessata a Marco Sportiello, portiere del Milan. Il portiere in queste ore sta trattando una risoluzione anticipata e poi potrebbe optare per un terzo ritorno a Bergamo, dove c'è già stato dal 2013 al 2017, poi dal 2019 al 2023, quando aveva scelto di vestire il rossonero per fare da secondo a Mike Maignan.

15:45 - Il Manchester City si prepara a piazzare un altro colpo di mercato che farà rumore. Morgan Gibbs-White, talentuoso trequartista dei Tricky Trees, ha infatti raggiunto un accordo sui termini personali con i Citizens, come rivelato da fonti vicine a Football Insider. Sembra proprio che il ragazzo abbia già deciso: il suo futuro è a Manchester, con buona pace del Nottingham Forest.

15:10 - Il Nottingham si inserisce nella corsa a Jackson Tchatchoua. Il laterale camerunese è stato in vacanza in Florida, a Miami, ma è pronto alla prossima partenza per il ritiro a Folgaria del 13 di luglio. Questo se non dovesse arrivare l'offerta giusta dal club di Premier, che ha intenzione di recapitarne una da dieci milioni al Verona nelle prossime ore, tentando di anticipare le avversarie che, a dir la verità, sono parecchie.

14:45 - La Fiorentina, tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l'ingaggio di Edin Dzeko, attaccante che torna così in Serie A dopo l'esperienza al Fenerbahce. Il centravanti bosniaco era stato a Firenze già alcuni giorni fa per sistemare i dettagli del contratto e svolgere le visite mediche (a Villa Stuart a Roma) e oggi è arrivata anche l'ufficialità

14:20 - Mateo Retegui passa dall’Atalanta all’Al-Qadsiah per 65 milioni più bonus, secondo TyC Sports, generando un affare clamoroso anche per diversi club argentini. Il Boca Juniors incasserà oltre 1 milione di euro, mentre River, Estudiantes, Talleres e Tigre riceveranno cifre minori. Un trasferimento che rende felici tutti, non solo in Arabia e Italia.

13:50 - Secondo Il Corriere della Sera, Christopher Nkunku è stato proposto all’Inter, ma il club valuterà solo dopo la cessione di Mehdi Taremi. La priorità resta sfoltire il reparto offensivo prima di intervenire sul mercato. Il futuro dell’attacco nerazzurro sarà deciso nelle prossime settimane.

13:30 - La Fiorentina cerca un regista dopo il no di Bernabé e punta forte su Ismael Bennacer, fuori dal progetto Milan: si lavora a un prestito con diritto di riscatto, secondo Il Corriere dello Sport. In alternativa resta vivo l’interesse per Asllani, seguito anche dal Bologna. Per l’attacco torna d’attualità il nome di Florian Thauvin.

12:53 - Secondo il Corriere dello Sport, l’Udinese ha rinnovato la fiducia a Kosta Runjaic fino al 2027, avviando il ritiro con l’arrivo di Bertola e il riscatto di Atta. Si punta su Thauvin, Ekkelenkamp e si monitora Kialonda Gaspar per la difesa. Alexis Sanchez potrebbe partire: il Fenerbahçe lo vuole e si attende un confronto con il tecnico.

12:34 - Secondo La Stampa, il Torino sta valutando il profilo di Willian, proposto dal suo entourage dopo la fine del contratto con il Fulham: il brasiliano porterebbe esperienza e qualità, nonostante le sole 10 presenze nell’ultima Premier. Restano vive anche le piste Elmas e Ngonge, con Sottil e Oristanio come alternative.

12:17 - Issa Doumbia è uno dei gioielli del Venezia più richiesti sul mercato. Secondo TMW, Espanyol e Istanbul Basaksehir hanno chiesto il centrocampista classe 2003 in prestito, ma il club lagunare ha rifiutato, puntando al rinnovo con adeguamento. Il Venezia potrebbe aprire alla cessione solo a titolo definitivo, per circa 4-5 milioni di euro.

11:56 - Il trasferimento di Gyökeres all’Arsenal è vicino al naufragio per l’irremovibilità dello Sporting, che chiede 80 milioni totali contro i 65+15 offerti dai Gunners, secondo A Bola. Il giocatore è pronto a rinunciare a parte dello stipendio per favorire la cessione. Intanto lo Sporting pensa a Luis Suárez dell’Almeria come sostituto.

11:36 - Secondo La Gazzetta dello Sport, il futuro di Lucas Beltran è incerto: il giocatore non è incedibile e avrebbe aperto a un ritorno al River Plate. La sua partenza potrebbe sbloccare l’arrivo di Sebastiano Esposito, valutato circa 6-6,5 milioni. Sul giovane attaccante ci sono anche Cagliari e Verona.

11:20 - L’AD del Club Brugge, Bob Madou, ha chiuso alla cessione di Ardon Jashari al Milan, nonostante l’interesse rossonero e un’offerta da oltre 35 milioni più bonus. Il club belga parte dal presupposto che il giocatore resterà, non avendo ricevuto proposte convincenti. In caso di fumata nera, il Milan potrebbe virare su Xhaka o Javi Guerra.

11:00 - Nunez o Lucca? L’investimento relativo all’attaccante - che arriverà dopo l'addio di Osi col tesoretto per la cessione del giocatore al Galatasaray - condizionerà anche quello sull’esterno sinistro offensivo che dovrà completare la coppia con Lang: la distanza con il Bologna per Dan Ndoye, 24 anni, è ancora ampia, ma nei prossimi giorni si entrerà nel vivo; sempre in piedi l’ipotesi Ademola Lookman, 27 anni, anche se la cessione di Retegui costringerà l’Atalanta a rivedere i piani. A proposito: la Dea ha chiesto info per Lucca. E ancora: Chiesa è un’opzione da tenere sempre sullo sfondo. Lo scrive il Corriere dello Sport oggi in edicola. 

10:45 - Il Benfica è deciso a riportare Joao Felix a casa. Secondo quanto riportato dal quotidiano Record, il club di Lisbona è pronto a presentare una proposta formale da 20 milioni di euro per il 50% del cartellino dell’attaccante portoghese, attualmente di proprietà del Chelsea e reduce da sei mesi in prestito al Milan

10:20 - La Juventus potrebbe sprintare per Dodo. Il terzino della Fiorentina, come si legge sul Corriere dello Sport oggi in edicola, è stato individuato come rinforzo ideale per le fasce nel 3-4-2-1 di Igor Tudor. La Fiorentina, che ha offerto il rinnovo a Dodo (contratto fino al 2027), valuta il suo gioiello circa 30 milioni di euro e non intende fare sconti.

10:05 - Dopo il Chelsea, ecco il Galatasaray. In missione in Italia per provare a chiudere l'acquisto a titolo definitivo di Victor Osimhen, il club Istanbul alla ricerca di un portiere ci sta provando anche per Mike Maignan, estremo difensore del Milan. Al momento però il calciatore classe '95 non pare intenzionato a muoversi e i contatti non stanno procedendo. L'altro portiere che gioca in Serie A ed è stato sondato dal Galatasaray negli ultimi giorni è Yann Sommer, numero uno dell'Inter. Pure questa però è una trattativa che non sta decollando: da un lato perché dalla Turchia hanno fatto sapere che l'estremo difensore elvetico non è tra i nomi in cima alla lista del tecnico Okan Buruk, dall'altro perché la società nerazzurra conta su Sommer almeno per un'altra stagione. Lo riporta TMW.

09:40 - Retromarcia su Hakan Calhanoglu: come noto ieri è arrivata una brusca frenata sull'inizio di trattativa con il Galatasaray: non ci sono, per l'Inter, le condizioni di base per trattare con il club turco. Per ora dunque l'ex Milan rimane. Secondo La Gazzetta dello Sport l'Inter il piano dei dirigenti con Calhanoglu ora diventa il seguente: parlare con il centrocampista, motivarlo e chiedergli la stessa disponibilità data nelle ultime annate, contemporaneamente sondando la possibilità di pensare nuovamente a difendere la causa nerazzurra. E spunta un retroscena: secondo il quotidiano, in cambio al giocatore potrebbe essere concessa da parte della società una via facilitata per un addio nel 2026, nonostante il suo contratto sia a scadenza nell'estate del 2027.

09:25 - Dopo l'arrivo di Jonathan David, la Juventus cerca il secondo tassello ideale per l'attacco da consegnare nelle mani di Igor Tudor così da completare un reparto ancora in cantiere aperto.
Si sa che i bianconeri rivorrebbero Randal Kolo Muani per il quale però lo stallo rimane. Come riporta La Gazzetta dello Sport non si stanno sciogliendo i nodi che bloccano la fumata bianca del suo ritorno, nonostante i continui contatti con il Paris Saint-Germain, che non cede.
Ecco dunque tornare in auge un nome già accostato di recente alla Signora, ossia Karim Adeyemi. 12 gol e 12 assist per lui nella passata stagione, più la giovane età ed una certa abitudine a giocare in palcoscenici di un certo tipo, come biglietto da visita. Per lui il Borussia Dortmund parte da una valutazione di 45-50 milioni di euro

09:15 - "Incontro tra il Napoli e il Galatasaray, vicina la cessione di Osimhen: in arrivo i soldi per Nunez" è il titolo che si può leggere nella prima pagina di Cronache di Napoli, a sottolineare come il tormentone legato a Victor Osimhen sia ormai vicino a una conclusione. Dopo settimane di trattative intense e continui rumors di mercato, il club turco sembra davvero pronto a chiudere l’operazione, pagando una cifra considerevole di 75 milioni di euro spalmati in 5 rate.