CALCIOMERCATO - Atalanta, Palomino può partire. Torino, Radonjic tra Monza e Salernitana. Barcellona, Raphinha verso la cessione. Lo United vuole liberarsi di Varane. Milan, Krunic verso il Fenerbahçe

È iniziato il calciomercato invernale del 2024, che in Italia terminerà il 31 gennaio alle ore 20:00. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
LIVE MERCATO - NEWS IN TEMPO REALE SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA E NEL MONDO
20:15 - Resta ancora in stand-by il possibile ritorno di Jadon Sancho al Borussia Dortmund. L'accordo per il prestito ai gialloneri dal Manchester United sembrava cosa fatta, ma stando alle ultime notizie non sembra ormai così scontato: ci sarebbe infatti un nodo importante da sciogliere tra i due club. I Red Devils vorrebbero infatti una somma in denaro che i tedeschi non possono al momento sborsare. Secondo quanto riportato da Sky Sports Germania, lo United pretenderebbe un obbligo di riscatto fissato a 40-45 milioni i euro, cifra che i tedeschi non hanno a disposizione. Al momento non c'è apertura da parte degli inglesi a negoziare per una cifra inferiore, dunque la trattativa per ora sembra destinata a procedere a oltranza.
20:00 - José Luis Palomino può lasciare l’Atalanta nel corso della finestra trasferimenti di gennaio. Dopo essere stato a un passo dal Cagliari in estate - rifiutato perché non convinto della destinazione - l’argentino potrebbe avere un ritorno di fiamma con il club isolano. Anche perché nell’ultimo periodo non ha giocato con la maglia nerazzurra, tra scelte tecniche e infortuni che lo hanno portato a rivestire il ruolo di riserva
19:45 - Il Torino lascerà partire Nemanja Radonjic durante questa finestra di mercato. Il giocatore per un periodo è stato messo fuori da Ivan Juric per questioni non solamente tecniche, reintegrandolo però nell'ultimo periodo. Ottima la primissima parte di stagione, salvo poi non mantenere le aspettative. Così il serbo può andare via dal granata anche solo in prestito - è stato pagato 2 milioni di euro dall'Olympique Marsiglia - per questi sei mesi, per poi definire il futuro a giugno. Su di lui ci sono il Monza e la Salernitana. I brianzoli sono alla ricerca di un trequartista dopo la querelle Papu Gomez - con Valentin Carboni che potrebbe salutare per giocare di più - e il profilo di Radonjic non dispiace. In seconda battuta c'è anche la Salernitana di Walter Sabatini, alle prese con una rivoluzione dopo una prima parte di anno abbastanza negativa, ma con la salvezza che dista solamente due lunghezze nonostante l'avvio ad handicap
19:30 - Non solo l'esperto Lautaro Giannetti, l'Udinese è pronta a piazzare anche un colpo in prospettiva in questa sessione di calciomercato. Secondo quanto riportato da Sky, il club friulano ha definito l'arrivo del giovane centrocampista Vincenzo Di Leva, classe 2005, dal Telstar (Olanda). Di Leva è già a Udinese, farà le visite mediche nelle prossime ore e firmerà il suo contratto nella giornata di domenica. Il ragazzo, nato in olanda ma napoletano di origine inizialmente si aggregherà alla formazione Primavera, successivamente si allenerà con la prima squadra.
19:00 - Dopo Lucien Agoumé, il Siviglia è vicino a chiudere un altro colpo a centrocampo. Ma stavolta in prospettiva. Stanis Idumbo Muzambo, trequartista di 18 anni dell'Ajax, è pronto a trasferirsi in Andalusia. Tutto dovrebbe concludersi la prossima settimana, quando ci saranno sia le visite mediche che la firma sul contratto. A riferirlo è Fabrizio Romano, secondo cui c'è già un accordo verbale tra il club spagnolo e quello olandese per il passaggio del giocatore ne LaLiga. Stanis Idumbo Muzambo è un nazionale belga U19, classe 2005, che all'Ajax non ha ancora fatto il suo debutto in prima squadra. Un colpo per il futuro, dunque, e non per l'immediato in casa Siviglia.
18:30 - Solo nove presenze e un assist in questa stagione per Facundo Pellistri, meno di due partite in totale in campo (165') e la richiesta di giocare un po' di più. Se ten Hag non l'ascolterà, l'esterno offensivo uruguaiano è pronto a salutare già a gennaio, probabilmente in prestito, alla ricerca di un minutaggio maggiore. E, secondo The Sun, il classe 2001 potrebbe ripartire dalla Spagna. Il Villarreal, infatti, cerca rinforzi in attacco per evitare la retrocessione e sarebbe interessato a Pellistri. Per quest'ultimo si tratterebbe di un ritorno ne LaLiga, dove ha già indossato la maglia dell'Alaves, anche in quel caso in prestito.
18:00 - Il Renate oggi ha ufficializzato la prima cessione di questo mercato invernale: Leonardo Nicolini passa alla Folgore Caratese. Ecco il comunicato del Renate. "Il difensore centrale classe 2004 si lega alla Folgore Caratese fino al 30 giugno 2024. Trasferimento a titolo temporaneo al club lambraiolo. 3 presenze ufficiali in questi primi sei mesi di esperienza in nerazzurro".
17:45 - Primo rinforzo di mercato di mercato in arrivo in casa Lille, direttamente dal Portogallo. Stando a quanto scrive oggi il quotidiano portoghese Record, Gonçalo Borges è pronto a trasferirsi dal Porto in Ligue 1. Nelle prossime ore l'operazione dovrebbe essere portata a compimento, tant'è che il giocatore non è stato convocato da Coinceiçao per l'ultimo match col Boavista. Il club transalpino accoglierà l'esterno d'attacco classe 2001 in prestito con diritto di riscatto fissato a circa 20 milioni di euro. Il classe 2001 in questa stagione ha collezionato 14 partite in tutte le competizioni con la maglia dei Dragoes, fornendo tre assist. Nelle prossime ore - conferma anche Foot Mercato - Borges sarà a Lille per visite mediche e firma.
17:30 - Uno dei nomi più caldi in questi primi giorni di mercato invernale è senza dubbio Radu Dragusin, una delle rivelazioni del Genoa. Sulle sue tracce ci sono da diverso tempo Tottenham e Napoli e Fabrizio Romano, esperto di mercato, dà un ulteriore aggiornamento oggi, in merito soprattutto agli Spurs: "Il Tottenham continua a lavorare all'affare Radu Dragusin, intanto si stanno definendo gli ultimi dettagli per il prestito di Timo Werner. Per Werner è quasi fatta, mentre per Dragusin nel fine settimana proseguiranno i colloqui per provare a strutturare un accordo".
16:52 - Anche Arteta vuole il suo Onana. Uno dei talenti più interessanti dell'Everton è finito nel mirino dell'Arsenal. Amadou Onana, 16 presenze e un gol in questa stagione in Premier League, acquistato due estati fa dal Lille per 35 milioni di euro, piace molto ai Gunners. A riportarlo oggi è The Sun.
16:36 - Pablo Torre è uno dei tanti calciatori che si sta mettendo bene in mostra nel Girona capolista, la vera rivelazione del calcio spagnolo in questa stagione. Il centrocampista classe 2003 è arrivato la scorsa estate in prestito dal Barcellona e da qualche tempo si è preso in mano la mediana di Michel: straordinaria l'ultima prestazione contro l'Atletico Madrid. Stando a quanto riferito da Sport, quando il prestito sarà scaduto, cioè a fine stagione, il club blaugrana lo riaccoglierà tra le propria fila e ha già fatto sapere al suo entourage che ha intenzione di puntarci parecchio. Dunque il futuro di Torre è chiaro: altri sei mesi al Girona, poi tornerà al Barcellona per restarci.
16:13 - Catania Football Club comunica sui propri canali ufficiali di aver acquisito a titolo definitivo dal Monterosi Tuscia FC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rocco Costantino, nato ad Aarau, in Svizzera, l’8 maggio 1990. Nella prima parte della stagione in corso, l’attaccante ha realizzato 6 reti in 13 gare nel girone C del campionato Serie C NOW; dal 2021 al 2023, con la squadra laziale, ha collezionato in questa categoria 67 presenze firmando 34 gol.
15:55 - La Lazio sta studiando le proprie strategie in vista del mercato estivo, quando oltre alla questione Felipe Anderson la società biancoceleste dovrà ovviare anche alla quasi certa partenza di Pedro. I movimenti insomma riguarderanno gli esterni d'attacco, anche se una mossa potrebbe anche essere anticipata già a questo gennaio, secondo La Gazzetta dello Sport. Le attenzioni degli uomini mercato di Claudio Lotito, spiega il quotidiano, sono indirizzate verso il Sudamerica. Oltre a Cesar Huerta del Pumas, infatti, nel mirino c'è Santiago Pierotti, 22enne argentino col passaporto italiano di proprietà del Colon. Il giocatore ha un contratto valido fino al dicembre del 2024, ma pure una clausola rescissoria di 4 milioni di euro. Per il quotidiano la Lazio potrebbe decidere di non aspettare la scadenza per tesserarlo e pagare il cartellino per averlo con alcuni mesi di anticipo.
15:37 - Il Barcellona non vive una situazione finanziaria felice in questo periodo e nelle prossime finestre di mercato dovrà portare a termine qualche operazione in uscita importante. Il principale indiziato, stando a quanto riferito da Sport, è Raphinha, a cui non mancano le pretendenti. Il quotidiano catalano scrive che sia in Arabia Saudita che in Inghilterra, col Newcastle su tutti, l'esterno offensivo brasiliano piace parecchio. E in casa Barça vedono di buon occhio una sua cessione, visto che il suo rendimento non è stato fin qui in linea con le grandi aspettative che c'erano su di lui.
15:22 - Davide Merola può cambiare maglia in questa finestra di mercato. L'esterno offensivo classe 2000, attualmente in prestito al Pescara dall'Empoli, piace molto al Modena e l'operazione potrebbe sbloccarsi nelle ultime ore della sessione invernale, a patto che il Delfino riesca a guadagnare qualcosa dal suo addio. Lo scrive tuttomercatoweb.com.
15:04 - La Lazio di Maurizio Sarri non sembra avere particolari esigenze in questa sessione di mercato invernale, ma la società resterà con le antenne dritte fino all'ultimo minuto in cerca di eventuali occasioni. Anche perché, spiega La Gazzetta dello Sport, il futuro di Felipe Anderson resta argomento particolarmente caldo in casa biancoceleste. La trattativa per il rinnovo resta arenata, sebbene il giocatore non vorrebbe lasciare Roma e la stessa Lazio continui a confidare in un prolungamento. Dall'Arabia Saudita però potrebbe muoversi qualcosa in questo senso: l'Al Shabab, che già aveva cercato Politano del Napoli, potrebbe affondare il colpo nei prossimi giorni. Il giocatore non appare particolarmente tentato dalla destinazione, come confermano i no estivi in questo senso, ma un'offerta da 15 milioni cash potrebbe convincere la Lazio a dire sì. La metà dell'eventuale ingresso, ricordiamo, sarebbe da corrispondere al West Ham, club da cui la società di Lotito acquistò il cartellino del brasiliano.
14:46 - Il Manchester United ha deciso: Raphael Varane non fa più parte dei piani di Erik Ten Hag e in gennaio il club proverà a cedere il francese. L'ex Real Madrid solo qualche settimana fa era stato offerto ai merengue, per un clamoroso ritorno visti gli infortuni di Militao e Alaba, ma il club blanco avrebbe risposto di non essere interessato all'operazione. Così, a sorpresa, come riporta TeamTalk in Inghilterra, i Red Devils avrebbero offerto il difensore al Barcellona, a cui lo United cederebbe il giocatore per un'offerta di venti milioni.
14:26 - Il Lecce continua a guardarsi intorno a caccia di opportunità sul mercato internazionale con l’obiettivo di rafforzare la squadra in ogni reparto. Come riporta Il Corriere dello Sport, uno degli ultimi nomi accostati ai giallorossi è Balthazar Pierret: centrocampista centrale di 23 anni, gioca con il Quevilly-Rouen, in Ligue 2, ed è apprezzato perché riesce ad abbinare la forza fisica alla tecnica. Per l’attacco resta ancora valido invece il profilo dell’esterno offensivo Javairo Dilrosun del Feyenoord, che viene valutato sui 3 milioni di euro e ha già dato il suo assenso a un possibile trasferimento in Italia.
14:08 - Il Bayern Monaco fa sul serio per Eric Dier e si prepara ad offrire circa cinque milioni di euro per strappare il giocatore al Tottenham. Il difensore, che ieri non è andato nemmeno in panchina nel match di FA Cup degli Spurs, si avvicina sempre di più ai tedeschi secondo Football Insider, che svela anche un retroscena legato alla trattativa, con un intermediario particolare: Harry Kane. Lui e Dier, infatti, sono grandi amici dai tempi degli Spurs e della nazionale e lo stesso Kane avrebbe giocato un ruolo fondamentale nella trattativa. L'attaccante ha raccontato all'amico come si vive a Monaco di Baviera, è entrato nel dettaglio del progetto della squadra di Tuchel e ha spinto per portarlo in Germania, con risultati efficaci.
13:53 - Ritorno di fiamma in casa Lazio, come si legge oggi sul Corriere dello Sport. Dal Messico in queste ore è infatti rispuntato il nome di Cesar Huerta, 23enne ala sinistra di proprietà del Pumas. L'attaccante messicano, in scadenza nel 2025, ha segnato 8 gol in 15 partite nella Liga Apertura e piace alla dirigenza biancoceleste per l'eventuale dopo-Felipe Anderson nel reparto avanzato.
13:38 - Con il ritorno a Londra, sponda Tottenham, di Sergio Reguilon il Manchester United è alla ricerca di un nuovo laterale difensivo e stando a quanto riporta The Sun i Red Devils avrebbero messo nel mirino Miguel Gutierrez, uno dei gioielli della favola Girona. Emissari del club avrebbero assistito alla vittoria dei catalani di qualche giorno fa contro l'Atletico Madrid e il club si sarebbe convinto dell'investimento.
13:18 - L'addio in estate al Colonia, ventuno anni dopo l'ingresso nel settore giovanile, e la ripartenza, sei mesi dopo. Timo Horn, dopo qualche mese da svincolato, è pronto a ricominciare e a rimettersi in gioco. Il portiere tedesco, trent'anni, è ufficialmente un nuovo giocatore del Salisburgo, che lo ha tesserato in questo inizio gennaio, come dodicesimo in rosa.
12:55 - Operazione definita in tutti i suoi dettagli, quella di Filippo Terracciano dall'Hellas Verona al Milan. In queste ore le due società hanno limato e definito anche gli ultimissimi dettagli del trasferimento del classe 2003. Per il cartellino il Milan pagherà una parte fissa di base di 4,5 milioni di euro ai quali si aggiungeranno futuri possibili bonus per circa 1 milione di euro. A questi soldi dovrebbe aggiungersi anche una percentuale sulla eventuale futura rivendita del giocatore nei prossimi anni.
12:39 - Il Milan, spiega Sky Sport, sta per definire un'importante cessione. Secondo l'emittente infatti il club rossonero e il Fenerbahçe sono alle battute finali della trattativa che porterà Rade Krunic a giocare in Turchia. L'ex Empoli era stato nel mirino dell'attuale squadra di Edin Dzeko già in estate, quando però il Milan non se la sentì di rinunciare al jolly di centrocampo. Ora la situazione è cambiata, col Fenerbahce che ha messo sul piatto una proposta da 4 milioni più bonus che sembra aver convinto i rossoneri a dire sì. Operazione in via di definizione, col giocatore che potrebbe volare a Istanbul già nelle prossime ore.
12:22 - È finita l'avventura di Juan Mata in Giappone, al Vissel Kobe. Con un post pubblicato sui social, il club giapponese ha annunciato la separazione dallo spagnolo, a cui non è stato rinnovato il contratto. "Sono molto felice di aver fatto parte di un momento storico per il club, che ha vinto il campionato per la prima volta. Non dimenticherò mai quello che abbiamo fatto tutti insieme", le parole dell'ex Manchester United.
12:07 - La Gazzetta dello Sport parla del mercato del Napoli che, dopo l'arrivo ufficiale di Mazzocchi, proverà a chiudere in tempi brevi per un nuovo difensore centrale. Ed il primo nome sulla lista, scrive il quotidiano, è ancora quello di Radu Dragusin, anche ieri fra i migliori nel pareggio del Genoa sul campo del Bologna. Sempre ieri è sbarcato in Italia il suo agente Florin Manea, segnale che le trattative potrebbero presto entrare nelle fasi più calde. Il Tottenham c'è e una volta definita l'uscita di Dier, che dovrebbe andare al Bayern Monaco, si muoverà in modo concreto per il romeno. Il Napoli però è lì e la sua proposta l'ha già fatta: 15 milioni di euro cash, più il cartellino di Ostigard ed il prestito di Zanoli.
11:49 - Il Bayern Monaco fa sul serio per Ronald Araujo del Barcellona. L'uruguaiano è finito nel mirino del club bavarese da ormai diverse settimane, ma il Barcellona non sembra voler aprire alla cessione. Araujo ha una clausola rescissoria da un miliardo, sancita dall'ultimo rinnovo di contratto, ma per meno di un deciso della stessa il difensore potrebbe muoversi. Secondo quanto riporta AS, il Bayern sarebbe pronto a mettere sul piatto 80 milioni di euro per il difensore, un fortissimo obiettivo della coppia Tuchel-Freund, che ritengono il giocatore fondamentale al pari di Harry Kane. Con un'offerta simile anche il Barça potrebbe vacillare e il futuro di Araujo tornare in forte bilico.
11:27 - A volte ritornano. Il Torino, scrive Tuttosport oggi in edicola, il proprio interesse per Pep Biel, attaccante dell'Olympiacos, già seguito durante l'estate. La squadra di Juric fa i conti con numeri offensivi abbastanza deludenti: solo l'Empoli ha segnato meno nel girone d'andata, con 15 gol finora il Toro tiene il passo di Verona e Salernitana.
11:09 - Il Paris Saint-Germain ha messo gli occhi su Bruno Guimaraes ed è pronto a far follie per il centrocampista brasiliano. La voce rimbalza da Goal Brasile, che spiega come il club francese stia ragionando sul pagamento della clausola rescissoria del giocatore del Newcastle, fissata a 116.2 milioni di euro. Una cifra enorme, anche per le casse dei parigini, che sembrano però convinti. L'idea del club di Al-Khelaifi è quella di concludere l'operazione con il pagamento in tre rate della clausola, per regalare a Luis Enrique un rinforzo importante in mediana. Guimaraes e i suoi agenti sono in attesa di novità e non hanno ancora iniziato le trattative con i parigini, che sembrano però decisi nell'avanzare.
10:40 - Il percorso di Stefano Pioli sulla panchina del Milan sembra poter giungere al termine alla fine di questa stagione. A meno di clamorosi ripensamenti, la società sostituirà il tecnico rossonero dopo la conclusione di questo campionato. Da parte sua, Pioli si pone l'obiettivo di chiudere al meglio l'esperienza rossonera - la più lunga della sua carriera in panchina. Il tecnico proverà a concludere il campionato nella top 4, magari con un trofeo vinto tra Europa League e Coppa Italia. Intanto il club pensa al futuro: secondo Tuttosport in casa Milan si valutano i profili di Conte, Motta, Italiano e Farioli.
10:25 - "Fiorentina, sfuma un altro obiettivo per il vice Kayode. Ngonge in stallo" scrive il Corriere Fiorentino in edicola stamani. C’era anche la Fiorentina su Filippo Terracciano, ma il terzino lascerà l'Hellas Verona per unirsi al Milan. Ora i viola, alla ricerca di un vice Kayode, pensano a Faraoni dell'Hellas Verona. Poche novità sul fronte offensivo, dove il nome del belga Ngonge, sempre di proprietà dell'Hellas, resta tra i preferiti ma al momento non è stato sferrato l'assalto decisivo.
10:10 - "Napoli, tre colpi Champions: Samardzic, poi Soumaré e Dragusin" scrive oggi La Gazzetta dello Sport. Dopo l'arrivo di Mazzocchi dalla Salernitana, prosegue la rivoluzione azzurra. Il Napoli è pronto a mettere sul piatto 60 milioni per Radu Dragusin, Lazar Samardzic e Boubakary Soumaré, ossia il difensore centrale e i due centrocampisti che potranno tornare molto utili a Walter Mazzarri.
Il Napoli conta ti chiudere per la prossima settimana l'affare Samardzic con l'Udine, così da potersi concentrare su Soumaré, di proprietà del Leicester ma in prestito al Siviglia: "serve adesso convincere il Siviglia a lasciarlo partire e poi col Leicester si proverà ad ereditare il diritto di riscatto degli andalusi, fissato in estate a 15 milioni". Proseguono anche i contatti con il Genoa e il duello con il Tottenham per Dragusin.
09:53 - Il lavoro di Giovanni Sartori e Marco Di Vaio continua incessantemente in questi primi giorni di mercato, durante i quali i due vertici del mercato rossoblù hanno trattato l'uscita di Kevin Bonifazi, proiettato verso Frosinone, ma non solo. La coppia mercato rossoblù sta infatti lavorando anche all'attaccante da affiancare a Joshua Zirkzee. Sul taccuino degli osservatori rimangono ancora i nomi di giovani di prospettiva come Santiago Castro del Velez e Evann Guessand del Nizza. Le difficoltà economiche nel concludere queste operazioni sembrano però aver aperto anche diversi piani B.
Nel caso in cui il Bologna non dovesse centrare l'obiettivo di un attaccante giovane e di prospettiva, ecco che si andrebbe su un giocatore esperto che sta trovando poco spazio. Tra questi si fanno i nomi di Toni Martinez del Porto, Petar Musa del Benfica e Rafa Mir del Siviglia. Lo scrive il Corriere dello Sport.
09:32 - "Juve, Djalò si avvicina: 2 milioni e bonus, pronto il vertice" scrive oggi La Gazzetta dello Sport in edicola. Superata la concorrenza dell'Inter che lo voleva a parametro zero per l'estate, la Juve si avvicina a grandi passi all'ingaggio di Tiago Djalò dal Lille già a gennaio. La prossima settimana i manager del giocatore incontreranno i dirigenti bianconeri con l’obiettivo di definire i dettagli del contratto e chiudere l’affare: accordo sulla base di 2 milioni più bonus per il Lille. Giuntoli deve far cassa per far spazio al portoghese: la prima mossa è Ranocchia verso il Palermo.
09:20 - Procede spedita la trattativa con l'Hellas Verona che porterebbe Josh Doig al Torino. Il ds dei granata, Davide Vagnati sta lavorando con il club veneto per la buona riuscita dell'affare. Dopo un primo ribasso iniziale, ora i granata sono pronti a mettere sul piatto ben 4 milioni di euro, più il prestito gratuito di Gineitis e il 10% sulla futura rivendita dello scozzese. Nei prossimi giorni, come spiega Tuttosport, sono attesi aggiornamenti, ma ciò che è certo è che il Torino non è disposto ad andare oltre. In questo senso Vagnati continua a guardarsi attorno: rimangono quindi vive le opzioni Wijndal (Ajax) e Bakker (Atalanta).
09:10 - "Lazio, Fabiani: Può provarci chi vuole ma Felipe Anderson resta" scrive oggi Il Messaggero. C'è la fila per Felipe Anderson ma il brasiliano non si muoverà dalla Lazio. In Inghilterra è spuntato l’Aston Villa, in Brasile il Vasco da Gama, in Italia c’è la Juve che lo vorrebbe a zero, mentre dall’Arabia si è mosso più di qualche club ma il ds Fabiani è categorico: "Può provarci chi vuole, ma il calciatore fino a fine anno rimarrà qui. Vengono prima gli interessi della società, poi del singolo".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2025 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati
