L'Aeroplanino giallorosso che ha annientato la Lazio con un poker: tanti auguri Vincenzo. GRAFICA!
Se segni un gol alla Lazio entri nella storia della Roma, ma quando realizzi un poker nella stessa partita diventi una vera e propria leggenda. È il caso di Vincenzo Montella, che ha vestito per nove anni la maglia della Roma togliendosi innumerevoli soddisfazioni.
Il primo pensiero va, ovviamente, alla conquista del terzo scudetto grazie anche alle sue 13 reti, spesso decisive e realizzate da subentrante. Il 10 marzo 2002 diventa definitivamente idolo della tifoseria con i quattro gol realizzati alla Lazio in una stracittadina dominata e vinta 1-5, ancor oggi la peggior sconfitta assoluta in casa in un derby della Capitale.
La storia tra la Roma e l’Aeroplanino, così soprannominato per via della sua esultanza, non si è chiusa però quando ha appeso gli scarpini al chiodo. Per quasi due anni allena nel settore giovanile capitolino, poi il 21 febbraio 2011 subentra al dimissionario Ranieri per guidare la Roma sino a fine stagione.
Per Montella si tratta della prima esperienza da allenatore della Prima Squadra, con l’ex Aeroplanino che non riesce a raggiungere il quarto posto Champions, ma migliora la posizione in classifica dei giallorossi trascinandoli dal 9° al 6° posto a fine stagione. Nelle 15 partite in cui ha guidato la Roma (Coppa Italia compresa) ha vinto il suo unico derby da allenatore regolando 2-0 la Lazio con una doppietta di Totti. Da calciatore detiene insieme a Ettore Puricelli il record di doppiette consecutive realizzate in Serie A (4 realizzate con la maglia della Sampdoria).
Vincenzo Montella, dal 22 luglio 2013 inserito nella Hall of Fame della Roma, compie oggi 49 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno.