Torino, Ventura: "Soddisfatto della prestazione, ma c'è differenza tra noi e la Roma"

09.11.2014 23:37 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Torino, Ventura: "Soddisfatto della prestazione, ma c'è differenza tra noi e la Roma"
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Ventura a Sky Sport

“Abbiamo affrontato una squadra qualitativamente superiore, la Roma ha calciato poche volte in porta, ma hanno fatto 3 gol e preso una traversa. Noi abbiamo creato tanto e volevamo fare questo, ovviamente non il risultato, ma la prestazione c’è stata. Ad Helsinki abbiamo avuto un grave calo di tensione che oggi non ho visto, con un po’ più di personalità e serenità potevamo anche fare benissimo, senza entrare nel merito del risultato, è ovvio che tra noi e la Roma ci sia una certa differenza. Sono soddisfatto, era quello che mi aspettavo dopo giovedì. In base a come ci schieriamo decido chi affiancare a Quagliarella, abbiamo un po’ di difficoltà davanti, abbiamo perso giocatori che erano ben inseriti, abbiamo tanti stranieri giovani, abbiamo giocatori che hanno caratteristiche diverse a quelli di prima. È normale avere un po’ di difficoltà, ma con un paio di risultati buoni passa tutto, abbiamo buoni punti calcolando che abbiamo l’Europa. Dobbiamo ripartire da questa partita. Sanchez è un giocatore di buone potenzialità ma deve ancora capire come funziona il calcio italiano, non puoi far calciare Ljajic da quella posizione, non te lo puoi permettere che vieni sistematicamente punito. Per entrare nei meccanismi di gioco ci sono le due fasi, al di là del risultato abbiamo avuto 7-8 palle da mettere in palla in maniera pulita e questo dopo va ad incidere. Se abbiamo creato questo contro la Roma, possiamo fare bene anche se abbiamo obiettivi diversi, noi dobbiamo salvarci. Faccio i complimenti a Moretti per la convocazione in Nazionale, è un giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero avere".

Ventura in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Gabriele Chiocchio)

“Roma diversa dallo scorso anno? Difficile dirlo, la Roma dello scorso anno aveva contro un Torino completamente diverso, diventa difficile parlarne. La Roma ha dimostrato di avere molta qualità, sono due mondi diversi. Basta pensare che ha preso la porta nell’80% dei tiri, è qualità allo stato puro, Dall’altra parte, abbiamo avuto almeno 6-7 volte l’occasione di mettere l’uomo davanti al portiere, diventa difficile dare questa risposta. Credo che la posizione del Toro sia quella che dice il campo, se uno analizza rispetto allo scorso anno non è cambiato molto. Sono stati presi alcuni giocatori, devono avere un po’ di tempo. Abbiamo cambiato molto. Dal punto di vista dei numeri poco, abbiamo gli stessi punti dello scorso anno. In realtà il numero negativo sono i 10 gol in meno, su cui dobbiamo lavorare. Stasera dal punto di vista tattico rifarei le stesse cose, gli errori fanno parte di una crescita tecnica, venire a Roma e creare tutto questo non è male. Dopo Helsinki abbiamo perso il primato del girone, ero arrabbiato per il come. Il nostro obiettivo è quello di tutte le squadre tranne sei o sette, che è quello di produrre. Abbiamo mandato Moretti in Nazionale, si diceva che avessimo preso un vecchio. L’anno scorso ci siamo ritagliati uno spazio, quest’anno non so se lo rifaremo”

Ventura a Mediaset

"Una sconfitta completamente diversa rispetto a quella di Helsinki, se avessimo giocato in Finlandia così avremmo vinto con due gol di scarto, stasera c’è una differenza notevole tra le due squadre dal punto di vista qualitativo e della personalità tecnica. Dobbiamo migliorare su questo noi, loro hanno avuto quasi il 100% di precisione nello specchio della porta, ma noi abbiamo avuto 6-7 situazioni pulite per mettere l’uomo davanti alla porta e quando succede questo qui a Roma c’è fiducia. Abbiamo gli stessi punti dello scorso anno con una partita in meno ma abbiamo anche 10 gol in meno e questo fa riflettere, dobbiamo lavorare sulla finalizzazione, sapendo che la strada sarà lunga e tortuosa. Noi abbiamo l’obiettivo della salvezza. Faccio i complimenti a Moretti per la convocazione, se lo merita e sono felice per lui, è figlio di questo lavoro che continuiamo a fare. Stasera non puoi essere contento per un 3-0, ma questa partita mi ha detto che siamo sulla strada buona".