L'avversario - La Juventus di Massimiliano Allegri

03.10.2014 17:00 di  Andrea Fondato   vedi letture
L'avversario - La Juventus di Massimiliano Allegri
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo la bella prestazione contro il Manchester City, la Roma si prepara per il big match di domenica pomeriggio a Torino contro la Juventus di Massimiliano Allegri.

NUMERI - La Juventus, nonostante il cambio di panchina, ha iniziato questo campionato sulla falsa riga del campionato precedente. Punteggio pieno con cinque vittorie in cinque giornate, primato in classifica condiviso con la Roma, 10 reti segnate e nessuna subita. L’attuale capocannoniere bianconero è Carlos Tevez con 4 reti.

PRECEDENTI - Negli ultimi anni la tradizione della Roma allo Juventus Stadium è stata disastrosa. Negli ultimi 3 anni sono stati 4 i precedenti a Torino, 3 in campionato e 1 in Coppa Italia. Nel 2011/12 con Luis Enrique alla guida dei giallorossi, i due incontri in campionato e coppa terminarono rispettivamente 4-0 e 3-0. L’anno successivo con Zeman in panchina la partita terminò 4-1. Anche la prima volta di Rudi Garcia a Torino non andò bene. La penultima giornata del girone di andata terminò 3-0 per i bianconeri.

ALLENATORE - Massimiliano Allegri ha iniziato la sua carriera di allenatore sulla panchina dell’Aglianese in Serie C2. Nel 2007/08 allena il Sassuolo in Serie C1 riuscendo a conquistare la promozione in Serie B e vince la Supercoppa di Serie C1. Dopo l’esperienza emiliana, Allegri viene chiamato per guidare il Cagliari dove rimarrà per due stagioni. Nel 2010 approda sulla panchina del Milan. Guiderà i rossoneri per quattro stagioni, esonerato poi nel gennaio 2014, con i quali ha conquistato uno scudetto, stagione 2010/2011, una Supercoppa Italiana un secondo e un terzo posto negli anni successivi. In seguito alle dimissioni di Antonio Conte, nell’estate del 2014, viene ingaggiato dalla Juventus.

CURIOSITÀ - Prima che la Roma ingaggiasse Rudi Garcia, nell’estate del 2013, Allegri sembrava essere ad un passo dal lasciare il Milan per approdare nella Capitale. Il tecnico livornese decise poi di rimanere a Milano e la Roma scelse Garcia. Tra i due allenatori l’unico precedente, la scorsa stagione, risale alla sedicesima giornata di campionato Milan- Roma 2-2 con le reti di Destro e Strootman per i giallorossi e Zapata e Muntari per i rossoneri.

PROBABILE FORMAZIONE – Allegri per il big match contro la Roma dovrà fare a meno degli infortunati Pirlo, Barzagli, Romulo, Morata e Marrone. In porta Buffon; difesa a tre con Caceres, Bonucci e Chiellini; centrocampo a cinque con Lichtsteiner e Asamoah sulle fasce, Vidal, Marchisio e Pogba; coppia d’attacco composta da Tevez e Llorente.

JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente.