Fiorentina, Iachini: "Il secondo rigore non c'era. Troppi errori tecnici da parte nostra". VIDEO!

27.07.2020 11:34 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fiorentina, Iachini: "Il secondo rigore non c'era. Troppi errori tecnici da parte nostra". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Nel postpartita di Roma-Fiorentina, è intervenuto il tecnico dei viola Giuseppe Iachini.

Iachini a Sky Sport

Il rigore nel finale?
“Stiamo spingendo tantissimo, abbiamo fatto qualche errore di troppo sul piano qualitativo. Purtroppo, l’episodio finale ci ha lasciato con l’amaro in bocca, c’è stato un tocco che l’arbitro avrebbe dovuto ravvisare perché l’ha toccata lui, la palla andava scodellata. Al di là di questo, c’è il rammarico per come è partita l’azione. Sul rigore, spetta a voi stabilire se c’era o meno, per me gli estremi potevano non esserci”.

Ha protestato con l’arbitro…
“Sì, avevo visto questa deviazione da parte di Chiffi ed era una cosa che andava rimarcata”.

Cosa le è piaciuto della partita?
“Abbiamo sbagliato troppo dal punto di vista tecnico, dovevamo farlo ancora meglio nella prima parte di gare. Nella ripresa siamo usciti fuori, ci siamo costruiti delle opportunità importanti e sull’1-1 non ci siamo mai fermati, abbiamo fatto delle belle azioni di ripartenze che è un po’ il nostro difetto, davanti non siamo sempre lucidi nell’andare a concretizzare. C’è il rammarico perché i ragazzi stanno dando tanto e meritano un elogio perché non stanno abbassando la guardia”.

Il rapporto con Commisso?
“C’è un rapporto di stima per il lavoro svolto, all’inizio c’era paura perché c’era una situazione pericolosa. è chiaro che poi c’è stata l’interruzione ma fino a oggi dalla ripresa siamo stati la miglior difesa del campionato. Il percorso di crescita dei ragazzi è stato importante, per il futuro ne parleremo con calma, ci confronteremo. Adesso pensiamo alle ultime due gare, poi i ragazzi dovranno continuare in questo percorso di crescita”.

Iachini in conferenza stampa

Cosa pensa del rigore assegnato?
"Come dicevo non vorrei soffermarmi su questo episodio. E' lo sviluppo dell'azione che mi crea qualche dubbio. L'arbitro tocca la palla e finisce sui piedi del giocatore che tira. Mi soffermerei sul prima, quando fuori area c'è stato quel tocco. Io sono stato ammonito e mi scuso, non volevo mancare di rispetto, chiedevo solo se si potesse rivedere al Var".

Come prova complessiva che pensa della partita oggi?
"Sul piano tecnico qualcosa ci è mancato. Non abbiamo sviluppato bene in uscita, mentre quando ci siamo riusciti siamo stati pericolosi. Nel primo tempo abbiamo anche preso un palo, ma per il resto non abbiamo concesso nulla. Nella seconda parte tenevamo bene il campo ed eravamo partiti forte. Andando avanti le energie sono venute meno, ma chiedere sforzi ai ragazzi ora è complicato. Qualche errore tecnico lo abbiamo commesso, ma la Roma resta una squadra forte. C'è grande rammarico per come è arrivato il risultato, sarebbe stato il settimo consecutivo utile".

Quanto è difficile chiudere la stagione leggendo i nomi dei suoi sostituti?
"Non ho mai guardato i giornali. La squadra è serena e volevamo portare a casa una stagione tranquilla. Noi dovevamo fare strada e punti. I ragazzi sono stati bravissimi, si è creato un ottimo gruppo. Vediamo cosa succederà nelle prossime settimane. Sono comunque soddisfatto del percorso di lavoro"