Roma Calcio a 5, il programma del torneo benefico della "Christmas Cup"

14.12.2023 14:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Roma Calcio a 5, il programma del torneo benefico della "Christmas Cup"

La Roma Calcio a 5 è pronta a partire con il Torneo di Natale ROMA CHRISTMAS CUP, la seconda edizione del torneo benefico giallorosso a favore dei bambini Autistici che si svolgerà dal 18 Dicembre al 3 Gennaio.

In collaborazione con l’associazione "I COLORI DI MATTEO", la Roma Calcio a 5 ha intitolato questo torneo “DIAMO UN CALCIO ALL’AUTISMO”, uno slogan volto a sensibilizzare e porre l’attenzione su tutti quei bambini/ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Tutti i proventi, ricavati dagli sponsor che hanno deciso di aderire a questa iniziativa, saranno devoluti all’Associazione di Promozione Sociale “I COLORI DI MATTEO”, nata per sensibilizzare la comunità in merito allo spettro autistico, meglio conosciuto come Autismo. L’Associazione si pone oggi la realizzazione di progetti finalizzati all’inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi affetti da autismo, nonchè al sostegno ed al supporto delle loro Famiglie.

L’Associazione di Promozione Sociale I Colori di Matteo nasce a Roma il 9 maggio 2019 per volere di Sara Fioramanti, mamma di un ragazzo affetto da autismo (non verbale) sin dall’età di 3 anni. I servizi e terapie offerte da Servizio Sanitario Nazionale non sono sufficienti con la crescita dei bambini affetti da autismo e per questo mamma Sara ha deciso di impegnarsi in prima persona per combattere affianco a questi bambini e ragazzi colpevoli di “vivere” assieme alle loro Famiglie questa sintomatologia. Vi invitiamo a leggere la storia di questa mamma e di questa Associazione, che potete trovare su Facebook.

Queste le parole di Sara Fioramanti: “Ringrazio la società As Roma Calcio a 5 per questa importante iniziativa. Il ricavato di questo torneo verrà devoluto per la creazione di un villaggio inclusivo, dove si svolgeranno attività di inclusione sociale per ragazzi e famiglie. Questo progetto è stato già presentato al Comune di Colonna, dove abbiamo preso il terreno e dove creeremo strutture per l’ippoterapia e altre attività. Grazie a tutti quelli che contribuiranno a questo progetto, grazie a chi, pur non conoscendo in prima persona le problematiche dell’Autismo, ha avuto un pensiero per noi, per i bambini/ragazzi e per le loro famiglie”.

Ringraziamo le squadre partecipanti al torneo: New Team Roma, Ecocity Futsal Genzano, Lazio C5, Sporting Club Marconi, Play Selva Candida, FF10, Cinecittà Pro Sport, Cioli Ariccia C5, Mirafin, Grifone, San Vincenzo de Paoli e Olympique Colli Albani.

Ringraziamo gli sponsor che hanno deciso di aderire a questa iniziativa benefica.