Un Milan-Roma mondiale

27.12.2021 11:20 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Un Milan-Roma mondiale
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il girone di ritorno della Roma inizierà giovedì 6 gennaio 2022 nell’insidiosa trasferta di “San Siro” contro il Milan, con calcio d’inizio fissato alle 18:30.

Come dichiarato nel post gara contro la Sampdoria, Mourinho si è mostrato piuttosto fiducioso di riavere praticamente tutto il gruppo a disposizione (leggasi Pellegrini) tranne Spinazzola. Situazione un po’ più complicata per Pioli, che dovrebbe ritrovare Ibrahimovic e Leao ma rischia di dover rinunciare ancora a Rebic e Pellegri.

In attesa di ulteriori novità, possiamo già dire che Milan-Roma sarà un match”mondiale”. Infatti, guardando le attuali rose dei club, saranno ben 27 le nazionali che saranno rappresentate.

Giocando in Serie A, ovviamente, al primo posto troviamo l’Italia con 21 calciatori tra Milan e Roma. In seconda posizione, c’è la Francia con 6 rappresentanti mentre la medaglia di bronzo va alla Spagna con 4 giocatori.

Dividendo le nazionali per continenti, in testa c’è (senza troppe sorprese) l’Europa con 15 paesi. In seconda piazza ecco l’Africa con 6, che precede l’America con 4. Infine, a 1, troviamo una rappresentante asiatica (Uzbekistan con Shomurodov) e una oceanica (Australia con Volpato).

Di seguito, ecco l’elenco dei calciatori e delle 27 nazionalità che rappresentano:

Albania – Marash Kumbulla

Algeria – Ismael Bennacer

Argentina – Federico Fazio

Armenia – Henrikh Mkhitaryan

Australia – Cristan Volpato

Belgio – Alexis Saelemaekers

Bosnia Erzegovina – Rade Krunic

Brasile – Roger Ibanez, Daniel Fuzato, Junior Messias

Costa d’Avorio – Franck Kessié

Croazia – Ante Rebic

Danimarca – Simon Kjaer

Francia – Jordan Veretout, Olivier Giroud, Mike Maignan, Theo Hernandez, Pierre Kalulu, Tiemoué Bakayoko

Gambia – Ebrima Darboe

Ghana – Felix Afena-Gyan

Guinea – Amadou Diawara

Inghilterra – Chris Smalling, Tammy Abraham, Fikayo Tomori

Italia – Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini, Riccardo Calafiori, Davide Santon, Nicolò Zaniolo, Gianluca Mancini, Leonardo Spinazzola, Edoardo Bove, Filippo Missori, Pietro Boer, Stephan El Shaarawy, Davide Calabria, Alessio Romagnoli, Andrea Conti, Alessandro Florenzi, Daniel Maldini, Matteo Gabbia, Pietro Pellegri, Alessandro Plizzari, Antonio Mirante, Sandro Tonali.

Paesi Bassi – Rick Karsdorp

Polonia – Nicola Zalewski

Portogallo – Rui Patricio, Rafael Leao

Romania – Ciprian Tatarusanu

Senegal – Fodé Ballo-Touré

Spagna – Gonzalo Villar, Carles Perez, Samu Castillejo, Brahim Diaz

Stati Uniti d’America – Bryan Reynolds

Svezia – Zlatan Ibrahimovic

Uruguay – Matias Vina

Uzbekistan – Eldor Shomurodov

Nell’elenco sono stati inclusi anche Fazio e Santon che, seppur fuori rosa dalla Roma, sono comunque inseriti nella lista della Serie A. Infine, considerando l’imminente Coppa d’Africa (9 gennaio 2022-6 febbraio 2022), in Milan-Roma ci saranno 21 nazionalità convocate.

Infine, per quanto concerne il numero di nazionalità diverse in una singola squadra, la Roma si colloca al secondo posto insieme al Bologna con 18 calciatori provenienti da differenti paesi. In testa, c'è lo Spezia con 19, mentre in terza posizione troviamo Napoli e Genoa con 17 (per il Grifone, la diciassettesima nazionalità è data dal tecnico Andrij Shevchenko). Il Milan, prossimo avversario della Roma, si trova di poco sotto con 15 nazionalità diverse.