Ritorno e andata: tutti gli esuberi in partenza dalla Roma

17.06.2017 09:00 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Ritorno e andata: tutti gli esuberi in partenza dalla Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Con l'arrivo nella scorsa primavera del ds Monchi e l'ufficialità di Di Francesco come nuovo allenatore, la Roma ha iniziato a lavorare sul mercato, portando a segno come primo colpo Héctor Moreno dal PSV Eindhoven. Ora però è il momento di vendere entro il 30 giugno per rispettare il Financial fair play e, come confermato dallo stesso direttore sportivo spagnolo, Mohamed Salah potrebbe essere il giocatore da vendere per fare cassa e mettere in ordine i conti. Dal primo luglio poi partirà ufficialmente la nuova stagione e i giallorossi potranno valutare come meglio credono le proprie strategie di mercato, cercando di monetizzare e risparmiare sul monte ingaggi con le cessioni dei vari prestiti rientranti. Di seguito la lista dei giocatori in esubero di proprietà giallorossa e la loro situazione di mercato:

Seydou Doumbia - L'attaccante ivoriano rientrerà dall'esperienza al Basilea dove non ha convinto nonostante i 21 gol realizzati tra campionato e Champions League. Sul giocatore pesa molto l'ingaggio (circa 3 milioni a stagione) che la Roma dovrà garantirgli fino al 30 giugno 2019. L'interesse più concreto arriva dalla Turchia, con il Fenerbache in testa, oltre a offerte cinesi che però l'ex CSKA ha sempre rifiutato per rimanere a giocare in un calcio di livello. Se i turchi dovessero trovare l'intesa per il contratto del giocatore, a Trigoria non si metteranno di traverso, concedendo magari uno sconto sulla valutazione attuale di 5-6 milioni di euro.

Ervin Zukanovic - Simile il caso del difensore bosniaco, anch'esso in scadenza nel 2019 e reduce da una buona stagione con l'Atalanta (19 presenze) che però non ha intenzione di riscattarlo, condizionata probabilmente dai diversi guai fisici che hanno afflitto l'ex Sampdoria. Difficile che una sua partenza possa garantire una grande entrata economica visto anche il costo di 4 milioni nel gennaio 2016, ma l'esperienza maturata in Italia garantisce un certo appeal sui club della Serie A che magari potrebbero tentare un'operazione non superiore ai 2-3 milioni.

Umar Sadiq - Stagione da dimenticare a Bologna per il ventenne nigeriano, afflitto prima dai problemi alla caviglia (operata in inverno) e poi quasi mai preso in considerazione da Donadoni: 7 presenze totali con i rossoblu per un attaccante che deve dimostrare quanto fatto di buono con le giovanili giallorosse, magari in prestito a una neo promossa dove potrebbe trovare il proprio spazio.

Leandro Castan - La stagione al Torino era iniziata molto bene per il brasiliano, considerato un titolare da Mihajlovic nella prima parte di campionato. Poi un infortunio muscolare lo ha tenuto ai box per quasi due mesi e il brasiliano non ha più rivisto il campo. L'ipotesi più concreta consiste in un ritorno in patria al Corinthians, con i giallorossi disposti anche a rinunciare ad un indennizzo per un giocatore che ha giocato l'ultima volta l'8 gennaio scorso e dovrà pagare fino al 2019.

Juan Manuel Iturbe - Probabilmente la situazione più spinosa per Monchi considerato che il giocatore più pagato dell'era americana ha realizzato solamente 6 reti nelle ultime 3 stagioni. La Roma non può permettersi di regalarlo visti i soldi spesi e al momento valuta l'esterno d'attacco circa 10 milioni di euro. Il Torino non ha intenzione di spendere tale cifra e allora si è fatto avanti il Bologna, disposto a prenderlo in prestito per decidere durante l'anno se riscattarlo o meno.

Lukasz Skorupski - Nonostante la retrocessione con l'Empoli, il portiere polacco si è messo in mostra con delle ottime prestazioni, richiamando l'attenzione di club come Torino e Napoli. Monchi per il momento lo considera il vice di Alisson ma, a fronte di offerte superiori ai 7 milioni di euro, lo lascerà partire. Da sottolineare, tra l'altro, come il giocatore abbia più volte detto di volere una squadra dove poter giocare titolare.

William Vainqueur – Il centrocampista, in campo 29 volte in questa stagione di Ligue 1, ha ritrovato Garcia sulla panchina del Marsiglia dallo scorso autunno e tutto sembra convergere sul riscatto del francese. La Roma non farà ostruzione e intende cedere il mediano per 4/5 milioni di euro, anche se il contratto scadrà nel 2018, quindi i giallorossi potrebbero abbassare le pretese.

Ezequiel Ponce - Ci si aspettava di più dal ventenne di Rosario in un campionato come quello spagnolo che invece in 25 presenze ha collezionato 2 gol e 1 assist. Ovviamente l'ultimo posto del Granada e il minutaggio limitato non hanno favorito l'argentino che rientrerà alla base per valutare dove mandarlo a giocare, con qualche idea sempre spagnola.

Federico Ricci - Molto probabilmente l'ala classe '94 diventerà a tutti gli effetti un giocatore del Sassuolo. Infatti il club di Squinzi avrebbe rinunciato alla clausola di 3 milioni per privarsi di Eusebio Di Francesco per ottenere uno sconto sui 4,5 milioni di riscatto previsti per Ricci.

SERIE B - L'altro Ricci, il fratello Matteo, tornerà dalla buona esperienza al Perugia ma già si stanno muovendo diverse squadre per lui, come Crotone, Empoli e Bari. Solo 3 presenze invece con il Carpi per Moustapha Seck al quale si cerca un'altra destinazione in prestito nella serie cadetta; stesso discorso per Christian D'Urso, anche se è arrivato a 16 presenze complessive con la squadra emiliana. Convincente invece la stagione di Daniele Verde con l'Avellino che potrebbe ritentare un'esperienza in A, con il Crotone interessato: resta da capire però se i giallorossi vorranno cederlo definitivamente, oppure rinnovargli il contratto in scadenza nel 2018 per poi girarlo nuovamente in prestito.

POSSIBILI ESUBERI – Oltre ai calciatori rientranti dai prestiti, ce ne sono altri che hanno giocato questa stagione con la maglia giallorossa ma non rientrano nei piani di Di Francesco. Fra tutti Bruno Peres, deludente alla sua prima esperienza in una big e adatto per una difesa a 5 più che a 4 per stessa ammissione del neo tecnico della Roma. Il riscatto obbligato per il brasiliano a 13 milioni di euro complica una possibile cessione immediata, diventando anche in questo caso più probabile una formula di prestito con diritto di riscatto. L'altro giocatore che potrebbe non trovare spazio nella Roma del 2017/18 è Gerson Santos da Silva. La giovane età, la nomea con la quale è arrivato dal Brasile e soprattutto l'enorme esborso economico per acquistarlo (18 milioni di euro), costringono Monchi a non svendere il fantasista che però potrebbe partire per una cifra simile a quella con la quale è arrivato. Aspettando magari un'offerta di Walter Sabatini (per l'Inter o per i club cinesi Suning) che ha dichiarato di volerlo con sé per far vedere a tutti il vero talento del classe '97.