Ranieri ritrova la Roma, le partite più iconiche del tecnico sulla panchina giallorossa
L’ultima sfida prima della sosta per le nazionali sarà la trasferta contro il Cagliari. Un match solo apparentemente facile in casa della squadra fanalino di coda in Serie A, allenata però da un grande allenatore e signore come Claudio Ranieri. Il tecnico testaccino ha compiuto un vero e proprio miracolo la passata stagione prendendo in Serie B un Cagliari a metà classifica e portandolo di nuovo in Serie A. Un’altra impresa che va aggiungersi ad altre compiute in carriera come la vittoria in Premier League con il Leicester.
In carriera, Claudio Ranieri ha allenato la Roma in due diverse occasioni e, nella prima, è andato a un passo da un incredibile tricolore nella stagione 2009/2010. in vista del prossimo impegno dei giallorossi contro il Cagliari, andiamo a ripercorrere le partite più iconiche di Sir Claudio.
23 GENNAIO 2010 – JUVENTUS-ROMA 1-2 – Dopo nove anni la Roma torna a espugnare il campo della Juventus grazie a un gol di testa all’ultimo respiro di John Arne Riise. Una vittoria che ha aumentato la consapevolezza di quella Roma di poter insidiare l’Inter di José Mourinho.
31 GENNAIO 2010 – ROMA-SIENA 2-1 – La settimana seguente la Roma vince un’altra gara nei minuti finali, questa volta con protagonisti inaspettati. I giallorossi attaccano a spron battuto sotto la Sud alla ricerca del gol vittoria, che arriva con un tacco di Okaka su assist di Pit, meteora romena ricordata ancor oggi per questo passaggio. Poche ore dopo, Okaka lascerà la Roma per trasferirsi in prestito al Fulham.
7 FEBBRAIO 2010 – FIORENTINA-ROMA 0-1 – I giallorossi ci prendono gusto ed espugnano Firenze con un gol di Vucinic all’81’. Un match degno di una squadra allenata da Ranieri, con la Roma chiusa a riccio in difesa a respingere i frequenti attacchi dei gigliati, punendoli poi nel finale con una delle rare occasioni avute.
27 MARZO 2010 – ROMA-INTER 2-1 – La Roma si presenta allo scontro diretto a -4, con l’obiettivo di ridurre il gap. Una partita intensa che viene risolta da una girata di Luca Toni nella ripresa, con il palo di Milito colpito nel finale ad ammutolire l’Olimpico per qualche secondo, prima del boato al triplice fischio.
18 APRILE 2010 – LAZIO-ROMA 1-2 – Uno dei derby a più alta tensione degli ultimi anni. La Lazio di Reja è invischiata nella lotta per non retrocedere, la Roma è prima in classifica. Il primo tempo si chiude 1-0 per i biancocelesti con gol di Rocchi e, all’intervallo, Ranieri decide di togliere Totti e De Rossi perché troppo coinvolti emotivamente. Una scelta azzardata per i più, ma non per Ranieri, trascinato nella ripresa prima da Julio Sergio (rigore parato su Floccari) e poi dalla doppietta di Vucinic: il derby e il primo posto sono della Roma.
19 SETTEMBRE 2010 – ROMA-BOLOGNA 2-2 – Questa gara viene ricordata non tanto per il deludente pareggio, tra l’altro arrivato con la Roma avanti di due reti, quanto per il famoso sfogo di Ranieri nella conferenza stampa della vigilia.
23 NOVEMBRE 2010 – ROMA-BAYERN MONACO 3-2 – Sotto di due gol dopo i primi 45’, il cammino in Champions League per la Roma sembra ormai compromesso. Nella ripresa, i giallorossi compiono una storica rimonta grazie ai gol di Borriello, De Rossi e Totti. Un successo che aprirà le porte al passaggio negli ottavi di finale della manifestazione.
18 DICEMBRE 2010 – MILAN-ROMA 0-1 – Una delle poche gioie della seconda stagione di Ranieri, con i giallorossi in grado di espugnare “San Siro” grazie a un gol dell’ex Marco Borriello.
Prossima partita: Cagliari-Roma, domenica 8 ottobre ore 18:00
Probabile formazione (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Kristensen, Bove, Paredes, Spinazzola; Dybala; Belotti, Lukaku.
A disp: Svilar, Boer, Celik, Karsdorp, Aouar, Pagano, Pisilli, Azmoun, J. Costa, El Shaarawy, Zalewski.
All.: José Mourinho.
Ballottaggi: Aouar/El Shaarawy/Belotti.
In dubbio: Smalling (problema al tendine)
Diffidati: -
Squalificati:-
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kumbulla (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Renato Sanches (quadro pre lesivo alla coscia destra), Smalling (problema al tendine), Llorente (problema al flessore destro), Pellegrini (problema al flessore destro).