Possibile emergenza difensiva per Fonseca: il tecnico riflette su tre ipotesi

21.11.2020 08:35 di Vincenzo Pennisi   vedi letture
Possibile emergenza difensiva per Fonseca: il tecnico riflette su tre ipotesi
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le difficoltà non accennano a placarsi per la Roma di Fonseca, come se non bastassero i recenti contagi maturati nella squadra, il tecnico giallorosso potrebbe vedersi privato anche di Chris Smalling (alle prese con un'intossicazione alimentare) per la sfida contro il Parma di domenica. L'allenatore capitolino adesso valuta come poter reinventarsi la difesa nel caso ci fosse la necessità, viste le contemporanee assenze di Fazio e Kumbulla, attualmente positivi al Covid-19. Sono in particolar modo tre le ipotesi al vaglio per rimodellare il pacchetto difensivo. La prima potrebbe essere l'utilizzo di una difesa a 3 con l'impiego di Juan Jesus, anche se il difensore brasiliano non gode di molta stima da parte di Fonseca e l'ultima presenza da titolare in Serie A (aveva giocato uno spezzone di Juventus-Roma dello scorso primo agosto) risale addirittura a settembre 2019, più precisamente in Roma-Atalanta 0-2. La seconda possibilità prevede un ipotetico passaggio al 4-2-3-1 con Mancini e Ibanez centrali difensivi e Mkhitaryan, Pedro e Perez (che potrebbe recuperare) dietro Borja Mayoral. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di confermare il 3-4-2-1 con Cristante che scalerebbe a fare il terzo centrale, ruolo che il centrocampista ha già svolto in altre due occasioni proprio contro il Parma (in Coppa Italia al Tardini la prima e all'Olimpico la seconda). Se così fosse andrebbe a svuotarsi una casella a centrocampo, che potrebbe costringere Fonseca a mandare in campo uno tra Villar e Diawara, appena guarito dal Covid.

Prossima partita: Roma-Parma, domenica 22 novembre ore 15:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Villar, Bruno Peres; Pedro, Mkhitaryan; Borja Mayoral.
Ballottaggi: Pau Lopez/Mirante, Cristante/Smalling, Peres/Spinazzola, Villar/Diawara.
In dubbio: Smalling
Squalificati: -
Diffidati: -
Indisponibili: Pastore (infortunio all'anca sinistra), Zaniolo (rottura legamento crociato ginocchio sinistro), Santon (fastidio al flessore/COVID-19), Dzeko (COVID-19), Pellegrini (COVID-19), Zalewski (COVID-19), Kumbulla (COVID-19), Fazio (COVID-19).