Nessun clean sheet: Roma ultima con SPAL, Lecce e Torino

27.09.2019 20:40 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    Vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
© foto di Insidefoto/Image Sport
Nessun clean sheet: Roma ultima con SPAL, Lecce e Torino

Il brusco ko ottenuto contro l’Atalanta nel turno infrasettimanale ha spento improvvisamente l’entusiasmo che si era creato attorno agli uomini di Fonseca dopo l’exploit in extremis del Dall’Ara.

Oltre ad aver ottenuto la prima sconfitta del 2019/2020, la Roma è rimasta a bocca asciutta non riuscendo a trovare la via del gol, evento mai capitato in questo inizio di stagione.

Tuttavia, se dal punto di vista offensivo lo “zero” contro i bergamaschi può considerarsi un incidente di percorso date le 10 reti messe a segno in 5 incontri (più 4 in Europa League), lo stesso non si può affermare per le reti subite, già 9 in Serie A.

Infatti, la Roma è attualmente la penultima difesa del campionato in compagnia di Napoli, Fiorentina e Genoa, con Lecce, SPAL e Sampdoria in fondo a tale graduatoria con 11 gol incassati. Il dato più preoccupante, però, è un altro: i capitolini, assieme a Lecce (prossima avversaria domenica alle 15) SPAL e Torino, sono le uniche compagini a non aver realizzato un clean sheet in Serie A.

A onor del vero, gli uomini di Fonseca sono riusciti nell’intento al debutto in Europa League con il 4-0 inferto all’Instabul Basaksehir ma, se si vuol tornare in Champions League (leggasi ottenere il quarto posto), bisogna assolutamente che Pau Lopez inizi a non raccogliere più palloni in fondo al sacco. Non è un caso, infatti, se storicamente in Italia i migliori risultati sono sempre stati ottenuti con difese granitiche e poco perforabili: sta a Fonseca lavorare in tal senso.

Di seguito, la speciale classifica dei clean sheet dopo 5 giornate:

4 Inter
2 Bologna, Brescia, Hellas Verona, Juventus, Lazio, Milan, Udinese
1 Atalanta, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Napoli, Parma, Sampdoria, Sassuolo
0 Lecce, Roma, SPAL, Torino

Prossima partita: Lecce-Roma, domenica ore 15:00
Probabile formazione (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Smalling, Fazio, Kolarov; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
Ballottaggi: Zaniolo/Kluivert, Mkhitaryan/Kluivert.
In dubbio: Spinazzola (fastidio al flessore sinistro)
Indisponibili: Perotti (lesione miotendinea al retto femorale sinistro), Ünder (lesione bicipite femorale), Zappacosta (lesione di secondo grado al soleo).
Diffidati: -
Squalificati: -

La prossima sfida dei giallorossi la puoi vedere solo su DAZN! - CLICCA QUI e attiva il tuo mese gratis entro il 6/10/2019