Napoli-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!

13.12.2015 17:59 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Napoli-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!
© foto di Alessandro Carducci

Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Napoli-Roma.

SECONDO TEMPO

59' - Raul Albiol stende Edin Dzeko e viene ammonito. Rizzoli ha valutato imprudente il suo intervento.

"Negligenza” significa che il calciatore ha mostrato una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che ha agito senza precauzione.
- Non c’è bisogno di sanzione disciplinare se un fallo è valutato come commesso con negligenza.

“Imprudenza” significa che il calciatore ha agito con totale noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario.
- Un calciatore che gioca in una maniera imprudente deve essere ammonito.

Con “vigoria sproporzionata” si intende che il calciatore ha ecceduto di molto nell’uso della forza necessaria, correndo il pericolo di provocare un infortunio all’avversario.
- Un calciatore che usa vigoria sproporzionata deve essere espulso.

(Interpretazioni delle Regole del Giuoco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 - Falli e Scorrettezze)

PRIMO TEMPO

41' - Il primo assistente Cariolato rimedia un infortunio e viene sostituito dal quarto ufficiale Barbirati. Il Regolamento del gioco, di base, non prevedequesta pratica, ma la permette se espressamente spiegato sul regolamento della competizione.

Per un motivo qualsiasi, l’arbitro non può portare a termine la direzione di una gara. Può essere sostituito?
In linea generale, la sostituzione dell’arbitro non è consentita per nessun motivo. In alcune gare o competizioni, il cui regolamento espressamente lo prevede, potrà essere sostituito da uno degli ufficiali di gara, appositamente indicato

(Guida pratica AIA alla Regola 5 - L'arbitro)

7' - Antonio Rüdiger commette fallo su Gonzalo Higuain; Rizzoli inizialmente concede il vantaggio, poi ritorna sulla sua decisione giacché l'azione offensiva del Napoli non ha immediato sviluppo positivo.

lascia proseguire il gioco quando la squadra contro la quale è stata commessa un’infrazione beneficerà da ciò di un vantaggio e punisce l’infrazione iniziale se il vantaggio accordato non si è concretizzato nell’immediatezza

(Regola 5 - L'arbitro)