Mourinho contro Marcenaro: "Mi preoccupa". I possibili episodi contestati dal tecnico

03.12.2023 15:20 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Mourinho contro Marcenaro: "Mi preoccupa". I possibili episodi contestati dal tecnico
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante la conferenza stampa di presentazione di Sassuolo-Roma, il tecnico giallorosso José Mourinho si è mostrato preoccupato per la direzione arbitrale di Matteo Marcenaro. Come analizzato nel nostro consueto pezzo, per l’arbitro di Genova sarà il debutto come arbitro in una gara della Roma, ma Mourinho ha ricordato di aver incontrato Marcenaro per tre volte in passato e di avere, in tal senso, ricordi negativi.

I POSSIBILI EPISODI CONTESTATI DA MOURINHO – Innanzitutto, precisiamo che Marcenaro è stato designato come Quarto Ufficiale della Roma non in 3 ma in 5 gare e sono le seguenti: Torino-Roma 0-3, Roma-Bologna 1-0, Monza-Roma 1-1, Cagliari-Roma 1-4 e Roma-Udinese 3-1. Presumibilmente, le 3 volte chi si riferisce sono nei match contro Monza, Cagliari e Udinese.

Contro i brianzoli, nella passata stagione, Mourinho ebbe lo scontro con l’arbitro Chiffi, che gli costò una squalifica di 10 giorni che lo Special One ha scontato all’inizio di questo campionato, saltando Roma-Salernitana ed Hellas Verona-Roma. Mourinho, che decise di non patteggiare, subì anche un’ammenda di 50.000 €, stessa cifra inflitta alla Roma per responsabilità oggettiva. Probabile, quindi, che Marcenaro in veste di Quarto Ufficiale di Monza-Roma abbia contribuito a riferire a Chiffi di alcuni atteggiamenti dello Special One che abbiano portato poi alla sanzione di cui sopra.

Per quanto concerne Cagliari-Roma 1-4 dello scorso 8 ottobre, Mourinho fu ammonito a fine primo tempo dall’arbitro Sozza su segnalazione di Marcenaro, con lo Special One convinto di non aver fatto nulla.

Infine, nell’ultima gara di campionato contro l’Udinese vinta 3-1, il vice allenatore Salvatore Foti è stato espulso dal sig. Massimi con Marcenaro a due passi.

IL PROCEDIMENTO DELLA FIGC - Le parole di Mourinho hanno portato la Procura della FIGC ad aprire un procedimento contro lo Special One. Queste le parole incriminate del tecnico portoghese:

"(...) Sono onesto e dico che mi preoccupa l’arbitro (Marcenaro), lo abbiamo avuto 3 volte come quarto arbitro e la sensazione è che non penso abbia la stabilità emozionale per partite di questo livello, la gente guarda e vede Sassuolo-Roma non è solo Sassuolo-Roma perché noi stiamo a 3 punti dalla Champions League, è una partita super importante per noi. (...) Con Marcenaro, di sicuro, domani Mancini prende un giallo al 10’ contro Berardi e non gioca con la Fiorentina ma andiamo avanti".