Minutaggio giallorosso – Rui Patricio e Smalling i più utilizzati, Cristante però non ha saltato una partita. Poco spazio per le seconde linee

07.02.2023 22:45 di Emiliano Tomasini Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Emiliano Tomasini
Minutaggio giallorosso – Rui Patricio e Smalling i più utilizzati, Cristante però non ha saltato una partita. Poco spazio per le seconde linee
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

L’ultima gara di campionato contro l’Empoli ha visto l’esordio con la maglia della Roma di Diego Llorente. Lo spagnolo ha però potuto giocare solamente trenta secondi, Mourinho gli ha infatti concesso meno di un minuto. Lo stesso minutaggio è stato concesso al Gallo Belotti, tra i pochi a salvarsi in Coppa Italia contro la Cremonese, ma relegato alla panchina contro i toscani.

Chi invece contro l’Empoli si è a lungo scaldato, senza però riuscire a entrare in campo, è Ola Solbakken. Il norvegese si è alzato dalla panchina nel primo tempo, quando Dybala sembrava costretto a lasciare il campo per infortunio. Poi, però, l’argentino ha ripreso a giocare e il numero 18 è tornato a sedersi. Nella ripresa è stato poi richiamato da Mourinho per riprendere il riscaldamento, ma non è mai stato chiamato per fare l’ingresso sul terreno di gioco. Così, il suo primo mese di Roma si è concluso con solamente due partite giocate e un totale di due minuti in campo.

Un destino simile a quello di Georginio Wijnaldum, ma per ragioni chiaramente molto diverse. L’olandese ha giocato una sola partita prima del suo infortunio alla tibia e, per il momento, ha collezionato solamente dodici minuti con la maglia giallorossa. Ultimamente ha, però, ripreso ad allenarsi con costanza in gruppo e la speranza è di incrementare quanto prima le presenze e i minuti in campo. Difficilmente, però, potrà raggiungere Rui Patricio: il portiere portoghese è infatti primo per minuti giocati in questa stagione (2.520). Il numero uno giallorosso ha giocato ventotto partite delle ventinove fin qui disputate dalla Roma mentre l’unico giocatore di Mourinho che fin qui ha disputato tutte le partite è Bryan Cristante (2.263 minuti totali).

Guardando i minutaggi dei giocatori della Roma nella prima parte di stagione, appare evidente la grande differenza di spazio che Mourinho concede ai suoi titolari rispetto al resto della rosa. L'allenatore giallorosso non ha mai nascosto di non ritenere all'altezza le sue riserve e le sue scelte in campo lo dimostrano ulteriormente.

La classifica dei minuti in campo dei giocatori della Roma in tutte le competizioni

2.520’ Rui Patricio
2.400’ Smalling
2.385’ Ibanez
2.307’ Mancini
2.263’ Cristante
2.081’ Pellegrini
1.986’ Abraham
1.627’ Matic
1.552’ Zalewski
1.400’ Dybala
1.192’ Zaniolo
1.166’ Celik
1.105’ Spinazzola
956’ El Shaarawy
771’ Belotti
684’ Karsdorp
595’ Camara
360’ Volpato
306’ Bove
297’ Vina*
274’ Kumbulla
194’ Tahirovic
151’ Shomurodov*
90’ Svilar
13’ Faticanti
12’ Wijnaldum
2’ Solbakken
0’ Llorente**
0’ Boer
0’ Darboe
0’ Tripi*

* Ceduto a gennaio
** Una presenza con meno di un minuto

Prossima partita: Lecce-Roma, sabato 11 febbraio ore 18:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham.
Ballottaggi: Matic/Bove/Dybala.
In dubbio: Dybala. 
Diffidati: Mancini, Smalling, Cristante, Zaniolo.
Squalificati: -
Indisponibili: Darboe (rottura legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Zaniolo (riposo concordato per 30 giorni), Spinazzola (lesione di primo grado al flessore).