L'ultima gioia di Di Francesco alla Roma fu con il Frosinone. Ora Mourinho deve ripartire contro i ciociari
Domani sera la Roma tornerà in campo per affrontare il Frosinone in una gara che vedrà i ciociari restare davanti in classifica anche in caso di sconfitta. Uno scenario impensabile a inizio stagione, ma che si è concretizzato con una crisi senza fine da parte della Roma e un avvio positivo da parte degli uomini di Di Francesco.
Per quest’ultimo, si tratterà di un ritorno nella Capitale dopo l’avventura prima da calciatore e poi da allenatore dal giugno 2018 al marzo 2019. I ricordi legati al tecnico abruzzese sono legati senz’altro al raggiungimento delle semifinali di Champions League e al terzo posto in campionato, il miglior piazzamento ottenuto dalla Roma negli ultimi cinque anni.
Dopo l’esonero con i capitolini, Di Francesco ha avuto una parentesi discendente con tre esoneri consecutivi con Sampdoria, Cagliari ed Hellas Verona che lo hanno lasciato nel dimenticatoio per un periodo di tempo. La decisione di Grosso di non rinnovare con il Frosinone dopo la promozione in Serie A, però, gli ha aperto le porte del Frosinone e, dopo un mese dall’inizio delle ostilità, la scelta questa volta sembra rivelarsi azzeccata.
9 punti frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta all’esordio contro i campioni d’Italia del Napoli. Ruolino praticamente opposto a quello della Roma che ha battuto solo l’Empoli, poi ha pareggiato 2 partite e ne ha già perse 3 con l’obbligo di non poter sbagliare più per un bel po’ di tempo per risalire una classifica horror.
Curiosamente, Di Francesco allena oggi la squadra contro cui ha ottenuto la sua ultima vittoria in campionato da allenatore della Roma. Era il 23 febbraio 2019 e i giallorossi espugnarono il “Benito Stirpe” per 3-2 con una zampata di Edin Dzeko a tempo scaduto. Un successo illusorio perché poi la Roma perse 3-0 contro la Lazio e fu eliminata dal Porto in Champions League (3-1 dopo i tempi supplementari).
Era il 6 marzo e quella fu l’ultima apparizione di Di Francesco sulla panchina della Roma. L’allenatore abruzzese non poteva sapere che quella contro il Frosinone sarebbe stata la sua ultima gioia da tecnico romanista. Mourinho, al contrario, sa che domani sera contro i ciociari non c’è altro risultato al di fuori della vittoria: in caso contrario, gli scenari potrebbero essere irreversibili.
Prossima partita: Roma-Frosinone, domenica 1° ottobre ore 20:45
Probabile formazione (3-5-2): Rui Patricio; Celik, Mancini, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku.
A disp: Svilar, Boer, Kristensen, Bove, Pagano, Pisilli, El Shaarawy, Zalewski, Azmoun, Belotti.
All. José Mourinho
Ballottaggi: Karsdorp/Kristensen, Spinazzola/Zalewski, Pellegrini/Aouar/Bove.
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: Abraham (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Kumbulla (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Renato Sanches (quadro pre lesivo alla coscia destra), Smalling (problema muscolare), Llorente (problema al flessore destro).