L'avversario - Scambi stretti e possesso palla per una Samp che alza pochissimo il pallone

06.04.2019 17:15 di Alessandro Carducci Twitter:    vedi letture
L'avversario - Scambi stretti e possesso palla per una Samp che alza pochissimo il pallone
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sarà la Sampdoria di Marco Giampaolo a sfidare la Roma nel match di questa sera al Marassi di Genova.

PUNTI DI FORZA – Il club blucerchiato fa girare velocemente il pallone fino a trovare il varco giusto per far male all’avversario. Tende a giocare per vie centrali, cercando degli scambi stretti con uno dei due attaccanti (di solito Quagliarella) che viene incontro al pallone e scarica subito per un centrocampista o per l’inserimento dell’altro attaccante. La Roma dovrà fare molta densità in mezzo al campo stare attenta anche agli inserimenti di Linetty e al lavoro in supporto di Praet, che spesso si allarga molto sulla fascia destra per ricevere palla e cercare un compagno libero. Sale molto anche il terzino sinistro, Murru, ma la Sampdoria è tra le ultime in Serie A per numero di cross fatti, così come per lunghezza del passaggio, anche perché non ha grandi saltatori in avanti.
I doriani pressano gli avversari per recuperare velocemente il pallone e, come detto anche da Ranieri, la Roma dovrà essere brava a verticalizzare per non farsi attaccare dal pressing avversario.

PUNTI DEBOLI – Con la volontà di costruire l’azione dal basso, potrebbe essere utile andare in pressing anche solo per costringere i blucerchiati al lancio lungo, che di solito non effettuano non avendo giocatori molto alti in avanti. La Roma però, anche per la condizione fisica precaria, adesso tende a rimanere più bassa e ad aspettare l’avversario.
La Sampdoria tende, inoltre, a subire di più dalla propria fascia sinistra, quella che sarà occupata da Karsdorp e presumibilmente Zaniolo. Vanno in difficoltà anche sulle palle alte, punto di forza della Roma.

GIOCATORI CHIAVE Fabio Quagliarella è il capocannoniere del campionato con i suoi 21 gol, cui bisogno aggiungere anche 7 assist. Giocatore essenziale nel gioco di Giampaolo, è bravo anche a venire incontro al pallone per innescare l’inserimento di un suo compagno o per scaricare su un centrocampista.
In mezzo al campo, Praet dà quantità ma soprattutto qualità, essendo il giocatore con più passaggi chiave effettuati. Dovrebbe giocare Saponara come trequartista che, in media, è il giocatore a fornire più assist per una Sampdoria che, quindi, vuole offrire tanta qualità contro una difesa, quella della Roma, spesso imperfetta e mal posizionata.

La probabile formazione della Sampdoria
Sampdoria (4-3-3)
: Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Praet, Vieira, Linetty; Saponara; Defrel, Quagliarella. All. Giampaolo.