L'avversario - Il Torino di Mihajlović
Dopo la grande prestazione sfoderata in Europa League contro il Villarreal, la Roma di Spalletti torna tra le mura amiche per sfidare il Torino di Sinisa Mihajlović.
PRECEDENTI – Sono 72 i precedenti tra le due compagini giocati a Roma, nei quali il club ddi Pallotta ha ottenuto 45 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte, realizzando 132 gol e subendone 78. L'ultimo confronto nella Capitale risale alla 34^ giornata della stagione 2015/2016: in quell'occasione i giallorossi vinsero per 3-2, grazie al gol di Manolas e, sopratutto, alla doppietta di Francesco Totti.
ALLENATORE – Sinisa Mihajlović è nato a Vukovar il 20 febbraio 1969. La sua carriera da difensore lo ha visto militare inizialmente nel Vojvodina e nella Stella Rossa, club con il quale ha vinto la Coppa dei Campioni nella stagione 1990/1991. Nel 1992 viene acquistato dalla Roma, con la quale disputa in due stagioni 54 presenze condite da una sola realizzazione. Passato alla Sampdoria, in cui gioca fino alla stagione 1997/1998, arriva poi alla Lazio, rimanendo legato ai colori biancocelesti per 6 stagioni e realizzando al contempo 20 gol. Termina la sua carriera da calciatore con l’Inter nel 2006. Il suo palmarès vanta 3 Campionati jugoslavi, 3 Supercoppe italiane, 2 Campionati italiani, 4 Coppe Italia, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa delle Coppe e una Supercoppa UEFA. La sua carriera da allenatore comincia come vice di Roberto Mancini sulla panchina dell’Inter per poi sedersi, nella stagione 2008/2009 alla guida del Bologna. Dopo aver girato parecchie squadre, compresa la parentesi da CT della Serbia nella stagione 2012/2013, attualmente è alle guida della compagine torinese classificato alla 14^ posizione a quota 5 punti, frutto di 1 vittoria, 2 pareggi e altrettante sconfitte.
IL MERCATO – Rispetto alla passata stagione, sono molti i volti nuovi del club amaranto. L’acquisto più altisonante è indubbiamente quello del portiere, ex Machester City, Joe Hart, arrivato in prestito dal club inglese. Tra i nomi nuovi per la difesa spuntano quelli di De Silvestri, l’anno scorso alla Sampdoria, del classe ’95 Antonio Barreca, tornato dal prestito al Cagliari, dell’ex giallorosso Leandro Castan e di Luca Rossettini, l’anno scorso in forza al Bologna. Oltre al centrale difensivo brasiliano in rosa sono presenti altri due ex romanisti: Adem Ljajic e Iago Falque, entrambi richiesti espressamente dal tecnico serbo. Da segnalare anche la presenza a centrocampo dell’ex Napoli Mirko Valdifiori, approdato a Torino in sostituzione dell’ormai ex Gazzi. Durante ques'ultima sessione invernale il mercato granata si è caratterizzato per l'arrivo di un altro ex giallorosso: Juan Manuel Iturbe.
PROBABILE FORMAZIONE – Viste le non perfette condizioni di Rossettini e Castan, il tecnico serbo dovrà apportare alcuni cambi alla formazione tipo. Davanti all'inglese Hart, agirà quindi la linea a quattro composta da Zappacosta, Ajeti, Moretti e Barreca. A centrocampo, invece, spazio al trio formato da Benassi, Lukic e Baselli. In avanti Belotti sarà affiancato dagli ex giallorossi Iago Falque e Ljajic.
TORINO (4-3-3): Hart; Zappacosta, Ajeti, Moretti, Barreca; Benassi, Lukic, Baselli; Iago Falque, Belotti, Ljajic.