L'avversario - Attenzione ai contropiede, l'imperativo è fermare Piatek

16.12.2018 17:20 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
L'avversario - Attenzione ai contropiede, l'imperativo è fermare Piatek
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sarà il Genoa di Prandelli ad affrontare una Roma alla disperata ricerca di punti.

PUNTI DI FORZA – Se il Genoa si trova nella parte bassa della classifica non è certo colpa della sua fase realizzativa. I liguri hanno segnato 20 gol finora, di cui 11 portano la firma di Krzysztof Piatek. I rossoblu dipendono dallo stato di forma dell’attaccante polacco, bravissimo a muoversi incontro al pallone per far salire la squadra e lanciare le mezzali o il suo compagno di reparto, Christian Kouamé. L’ivoriano è il giocatore giusto per questo impianto di squadra. Discretamente rapido, bravo nella conduzione della palla, Kouamé è perfetto per il gioco attendista e in contropiede del Genoa, potendo usufruire di ampi spazi per le sue cavalcate.

PUNTI DEBOLI – Il Genoa ha la terzultima difesa del campionato e contro la Roma mancherà Criscito, tra i più bravi nel contrasto tra le fila genoane.
La sfida di Prandelli sarà soprattutto quella di dare solidità a una squadra che soffre troppo sulle palle da fermo e che difende troppo scolasticamente, rinunciando spesso ad aggredire l’avversario e limitandosi ad aspettarlo per poi partire in contropiede.
La Roma dovrà essere brava a far girare velocemente la palla, azione che farebbe immediatamente allargare le maglie della difesa ligure.
Se i capitolini dovesse invece passare in vantaggio potrebbero sfruttare la debolezza della difesa ligure, che spesso e volentieri si fa sorprendere in contropiede quando il Genoa tenta un'azione manovrata.

GIOCATORI CHIAVE - Krzysztof Piatek è il capocannoniere del campionato e il giocatore a tirare maggiormente verso la porta. Fa salire la squadra e smista i palloni per le due mezzali o per Kouamé sacrificandosi anche in fase difensiva, accettando senza problemi il contrasto. I giallorossi dovranno fare attenzione anche ai possibili assist di Bessa e Lazovic mentre, in difesa, Biraschi è insieme a Criscito (assente per squalifica) il giocatore più efficace nei contrasti.

La probabile formazione del Genoa
Genoa (3-5-2): I. Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic; Romulo, Hiljemark, Sandro, Bessa, Lazovic; Kouamé, Piatek.