L'arbitro - Esordio nel derby per Mazzoleni, bilancio positivo per entrambe le squadre
Sarà Paolo Silvio Mazzoleni l'arbitro del derby tra Roma e Lazio in programma lunedì alle 20.45 allo Stadio Olimpico. L'arbitro di Bergamo è all'esordio nella stracittadina ed entrambe le formazioni hanno con lui un bilancio positivo.
La Roma ha incrociato Mazzoleni per 8 volte in campionato, registrando 4 vittorie (l'ultima per 3-1 a Siena in questo campionato, nell'ultimo precedente assoluto), 3 pareggi e una sola sconfitta (a San Siro contro il Milan nella scorsa stagione, quando gli uomini di Allegri si imposero per 2-1) cui si somma una vittoria anche in Coppa Italia nel 2008 contro il Bologna, mentre la Lazio ha 14 precedenti con il fischietto lombardo, con cui hanno vinto in 9 occasioni (la più recente è l'1-0 rifilato all'Inter nell'ultimo precedente), pareggiato in 3 e perso due volte (l'ultima per 4-0 a Catania in questo campionato).
Mazzoleni ha in carriera estratto il rosso ad un solo giocatore di entrambe le squadre, Doni per la Roma (in Roma-Chievo 1-0 del 2010) e Ledesma per la Lazio (in Lazio-Juventus del maggio 2011), con due espulsioni per avversari dei giallorossi e una per quelli dei biancocelesti. Positivo per entrambe il bilancio dei rigori: 3 a favore e 1 contro per la Roma, 3 a favore e 2 contro per la Lazio.