L'arbitro - Bilancio positivo per i giallorossi con Rizzoli, al suo terzo Juventus-Roma

03.01.2014 12:05 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Bilancio positivo per i giallorossi con Rizzoli, al suo terzo Juventus-Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Sarà Nicola Rizzoli l'arbitro del big match, in programma domenica 5 gennaio allo Juventus Stadium, tra Juventus e Roma. L'arbitro di Bologna ha già diretto nella sua carriera due sfide a Torino tra bianconeri e giallorossi: la prima a novembre del 2008, quando l'allora squadra di Ranieri ebbe la meglio su quella di spalletti con i gol di Del Piero e Marchionni, la seconda lo scorso anno con i gol di Pirlo, Vidal dal dischetto, Matri e Giovinco cui rispose Osvaldo dagli undici metri a suggellare la netta affermazione degli uomini di Conte su quelli di Zeman, che è anche l'ultimo incrocio dei capitolini con Rizzoli nel massimo campionato italiano.

Sono complessivamente 24 i precedenti tra lui e la Roma in Serie A, per un bilancio di 9 vittorie (l'ultima il 3-1 contro l'Udinese dell'aprile 2012), 9 pareggi e 6 sconfitte della squadra giallorossa. Negativo il bilancio disciplinare: 4 le espulsioni rifilate a giocatori giallorossi a fronte di 3 rossi sventolati a propri avversari, 7 i rigori contro, 5 quelli a favore.

Bilancio nel complesso positivo anche per la Juventus, che quando arbitrata da Rizzoli ha ottenuto in Serie A 7 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte. L'ultima di esse è però quella con la Fiorentina dello scorso 20 ottobre, unico KO stagionale in campionato.