I tabù sfatati dalla Roma di Gasperini e tutti quelli che mancano

I tabù sfatati dalla Roma di Gasperini e tutti quelli che mancanoVocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:00Approfondimenti
di Redazione VGR

Sfatato un (altro) tabù, ora si cerca di allungare la lista. La Roma capolista attende all'Olimpico l'Inter per difendere il primo posto in classifica dall'assalto dei nerazzurri e da quello che farà il Napoli poche ore prima a Torino.

DAL 2016 - Lo avrete letto in tutte le salse: la Roma non batte i nerazzurri in casa in Serie A dal 2016. Era il 2 ottobre, quando i giallorossi di Spalletti piegarono l'Inter 2-1 grazie a Dzeko e Manolas. Da quel giorno, i meneghini non hanno più perso nell'Olimpico romanista. Un altro tabù quindi da sfatare per Gasperini. Finora la sua Roma ne ha già demoliti tre: la vittoria nel derby in casa della Lazio, evento che non si verificava proprio dal 2016, il successo a Firenze contro i viola, assente dal 2021, e il blitz su campo europeo, Nizza, successo che la Roma non trovava dall'aprile 2024 in casa del Milan in Europa League.

AVANTI IL PROSSIMO - Detto dell'Inter, ci sono tanti altri tabù, o maledizioni, che attendono la Roma. Andiamo in ordine alfabetico. L'Atalanta non perde contro Dybala e compagni dal marzo 2022, 1-0 all'Olimpico, e in casa dal dicembre 2021. Passiamo poi al Bologna: se in casa è stato battuto alla prima giornata, il blitz al Dall'Ara manca dal clamoroso 1-5 del 2020. Stesso discorso per il Como, imbattuto in casa contro la Roma dal lontano 1989, anche se poi la squadra allenata da Fabregas non ha più navigato in Serie A. Un po' come la Cremonese, battuta l'ultima volta a domicilio nel 1995. Mancano da ben quattro anni invece i tre punti sul campo del Genoa, dallo 0-2 del 2021 (doppietta di Afena-Gyan...).

Un anno in più invece dall'ultimo blitz contro la Juventus, da quell'1-3 in piena pandemia a fine campionato con gli stadi chiusi. Non menzionate finora le gare in casa, visto che sono tutte arrivate in tempi più o meno recenti. Passiamo al Milan: se la vittoria a San Siro dle 2024 aveva sfatato il tabù europeo, l'ultimo colpo della Roma in campionato in visita ai rossoneri risale allo 0-2 del 2017. Era lo stesso campionato che ha visto anche la vittoria più recente in casa del Napoli, quel 2-4 che costò agli azzurri un pezzo di scudetto. La vittoria di Pisa, alla seconda giornata, mancava dal 1991 ma era l'ultimo precedente assoluto. Singolare invece che l'ultimo k.o. dei toscani nella Capitale romanista risalga al 1988, con tutte le eccezioni del caso ovviamente.