Giovanili, i nomi da tenere d'occhio nel 2020

01.01.2020 22:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Giovanili, i nomi da tenere d'occhio nel 2020
© foto di Luciano Sacchini

Il Settore Giovanile della Roma, secondo uno studio del CIES Football Observatory, ha prodotto 37 calciatori professionisti che, negli ultimi cinque anni, sono stati protagonisti nei primi cinque campionati europei di primo livello suddivisi in 28 club. La redazione di VoceGialloRossa.it, che segue con un occhio di riguardo le dinamiche del vivaio giallorosso, vi presenta alcuni dei prospetti più interessanti, categoria per categoria, presenti a Trigoria che, nel 2020, sembrano destinati a mettersi maggiormente in evidenza.

LAMINE JUNIOR TALL (PRIMAVERA) - Attaccante centrale longilineo forte fisicamente, caratteristica che gli permette di reggere da solo il peso dell'attacco contro le difesa avversarie, possiede una certa velocità in progressione oltreché un innato istinto in zona gol che lo rende capace di reti, talvolta, acrobatiche e spettacolari (vedi il 3-3 casalingo in rovesciata contro l'Atalanta). Pur non eccellendo dal punto di vista tattico e risultando un po' indietro tecnicamente rispetto al livello richiesto mostra ampi margini di miglioramento nel breve periodo.

TOMMASO MILANESE (UNDER 18) - Utilizzato prevalentemente come mezzala, si destreggia piuttosto bene anche nel ruolo di attaccante esterno di sinistro (a piede invertito). Velocità e dribbling sono le sue caratteristiche peculiari, doti che gli consentono di creare spessisimo superiorità numerica in favore della sua squadra. In zona gol, dove arriva sempre con una certa regolarità, alterna momenti di grande concretezza a momenti di grande egoismo.

ANTONIO SATRIANO (UNDER 17) - Centravanti di piede destro dotato di un'ottima struttura fisica e di un vasto repertorio di colpi in zona gol. Veloce in progressione ed efficace nel gioco aereo, l'ex Crotone (è arrivato a Roma nell'estate del 2017) si dimostra abile non solo come finalizzatore (il suo tiro, forte e preciso, gli consente e gli ha consentito di realizzare gol da fuori) ma anche come rifinitore per i suoi compagni.

GIACOMO FATICANTI (UNDER 16) - Centrocampista centrale ambidestro che abbina un'ottima visione di gioco ad una grande precisione nei passaggi. Sia Aniello Parisi (Allenatore AS Roma Under 16) che Daniele Zoratto (CT Italia Under 16) lo utilizzano come "cerniera" tra difesa e centrocampo sfruttando al meglio le sue abilità nel controllo di palla ed il suo spiccato senso della posizione. Il suo fisico longilineo, la sua altezza e le sue capacità in elevazione gli permettono, in caso di calci piazzati o palle inattive a favore, di proiettarsi proficuamente in attacco.

FABRIZIO MARAZZOTTI (UNDER 15) - Mezzala di piede mancino dinamica, dal fisico longilineo e dalla grande abilità nell'inserirsi in area di rigore avversaria. In virtù di queste sue capacità, che lo rendendo un centrocampista decisamente prolifico, viene talvolta utilizzato nel ruolo di attaccante esterno preferibilmente a piede invertito.

MANUEL NARDOZI (UNDER 14) - Attaccante centrale, all'occorrenza attaccante esterno, dotato di un grande senso della posizione e di uno spiccato fiuto del gol. In possesso di una buon struttura fisica in relazione alla giovane età, sfrutta al meglio tutte le sue peculiarità non solo per far gol, cosa che gli riesce molto bene e spesso, ma anche per applicarsi in ripiegamenti difensivi al fine di aiutare la squadra.