Giallorossi poco disciplinati: la squadra di Mourinho è tra le più "cattive" del campionato

16.12.2021 18:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Giallorossi poco disciplinati: la squadra di Mourinho è tra le più "cattive" del campionato
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Nelle interviste post gare rilasciate di recente, il tecnico giallorosso José Mourinho ha parlato in maniera evidentemente ironica riguardo le tante ammonizioni comminate ai suoi giocatori. A primo impatto, senza un’analisi approfondita e affidandoci esclusivamente alla nostra memoria, ripensando alle 17 partite sin qui disputate della Roma, possiamo ricordare alcuni episodi quantomeno discutibili, che hanno portato a sanzioni disciplinari errate o rivedibili.

Ad esempio, la mente ci riporta all’espulsione di Pellegrini in Roma-Udinese, causata da un secondo giallo estratto dall’arbitro Rapuano che grida vendetta, con il capitano costretto a saltare il derby. In tempi recentissimi, invece, abbiamo il rosso sventolato ad Afena-Gyan per doppia ammonizione, con la prima però totalmente inventata a dispetto della seconda piuttosto netta.

Senza andare a ripescare altre situazioni al limite o meno (per questo, consultare le nostre precedenti Moviole), soffermiamoci per un attimo sui freddi numeri riguardanti la Roma dal punto di vista disciplinare.

Effettivamente, la squadra di José Mourinho sembra sportivamente “cattiva”. Sono 47, infatti, le ammonizioni che i direttori di gara hanno inflitto ai calciatori giallorossi. Gialli che diventano 50 se si considerano le tre doppie ammonizioni per Zaniolo (contro la Fiorentina), Pellegrini (contro l’Udinese) e Afena-Gyan (contro lo Spezia), che hanno portato a 3 espulsioni.

Sotto questo piano, la Sampdoria è superiore alla Roma con 53 ammonizioni e un’espulsione all’attivo. A seguire, troviamo il Venezia con 51 ammonizioni e 2 espulsioni. Numeri simili li hanno Fiorentina e Lazio che, pur avendo 42 ammonizioni ciascuno, vantano però 4 rossi a testa, uno in più dei giallorossi. L’Udinese, invece, è la squadra con più espulsioni con 5 – l’ultima proprio nello scorso incontro con il Milan sventolata a Success – ma hanno un numero abbastanza inferiore di ammonizioni con 37. Infine, tra le squadre più “disciplinate”, troviamo Inter e Juventus rispettivamente con 33 e 34 ammoniti e nessun espulso. Rendimenti vicini a quelli di Milan e Napoli che, pur avendo 32 e 30 ammonizioni, vantano 2 espulsioni a testa.

La classifica delle ammonizioni e delle espulsioni
Atalanta – 40 ammonizioni
Bologna – 44 ammonizioni, 3 espulsioni
Cagliari – 39 ammonizioni, 2 espulsioni
Empoli – 36 ammonizioni, 1 espulsione
Fiorentina – 42 ammonizioni, 4 espulsioni
Genoa – 47 ammonizioni
Hellas Verona – 41 ammonizioni, 3 espulsioni
Inter – 33 ammonizioni
Juventus – 34 ammonizioni
Lazio – 42 ammonizioni, 4 espulsioni
Milan – 32 ammonizioni, 2 espulsioni
Napoli – 30 ammonizioni, 2 espulsioni
Roma – 50 ammonizioni, 3 espulsioni
Salernitana – 31 ammonizioni, 2 espulsioni
Sampdoria – 53 ammonizioni, 1 espulsione
Sassuolo – 41 ammonizioni, 1 espulsione
Spezia – 36 ammonizioni, 2 espulsioni
Torino – 43 ammonizioni, 2 espulsioni
Udinese – 37 ammonizioni, 5 espulsioni
Venezia – 51 ammonizioni, 2 espulsioni

Prossima partita: Atalanta-Roma, sabato 18 dicembre ore 15:00
Probabile formazione (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Veretout, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham
Ballottaggi: -
In dubbio: Smalling, Ibanez, Zaniolo.
Diffidati: Cristante.
Squalificati: Felix Afena-Gyan.
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro), Pellegrini (lesione retto femorale destro), El Shaarawy (lesione al polpaccio destro).