Duello per la Conference League: il calendario di Roma e Sassuolo

04.05.2021 10:22 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
Duello per la Conference League: il calendario di Roma e Sassuolo
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La stagione della Roma sta prendendo una piega sempre più negativa. Un posto nella prossima Europa League è ormai utopia, con la Lazio sesta in classifica lontana ben 9 punti, e con una partita da recuperare per di più. Dopo il 6-2 di Manchester anche il capitolo di Europa League va verso l'archiviazione, in attesa del ritorno di giovedì prossimo. Rimane un solo obiettivo: la difesa del settimo posto, che darà accesso alla prossima Conference League. Alle spalle dei gialllorossi sta sopraggiungendo il Sassuolo, distante soli due punti, con gli scontri diretti in parità, così come le reti segnate (al momento gli emiliani sarebbero favoriti dal maggior numero di gol fatti in campionato). La difesa di un posto nella nuova competizione europea diventa dunque l'obiettivo di questo finale di stagione, che sarà giocato testa a testa col club neroverde. 

CALENDARIO ROMA - I giallorossi giovedì saranno impegnati nel ritorno della semifinale di Europa League contro il Manchester United. Dopo di che, salvo clamorose imprese, il focus sarà sulle restanti 4 partite di campionato. Non impegni semplicissimi per i giallorossi, che dopo la sfida col Crotone già retrocesso dovranno vedersela a Milano con l'Inter e nel derby con la Lazio, prima di chiudere fuori casa con lo Spezia. Il derby del 15 maggio è sicuramente catalizzante, l'ultima occasione per strappare una piccola soddisfazione in questa stagione. Sarà fondamentale vincere contro Crotone e Spezia, considerando anche le grandi difficoltà della squadra di Fonseca contro le big.

- 6 maggio Roma-Manchester United
- 9 maggio Roma-Crotone
- 12 maggio Inter-Roma
- 15 maggio Roma-Lazio
- 23 maggio Spezia-Roma

CALENDARIO SASSUOLO - Calendario non semplicissimo neanche per il Sassuolo, che si trova in una forma superiore però rispetto alla Roma. I neroverdi inoltre avranno gli scontri con le big al Mapei, mentre in trasferta gli impegni saranno, almeno sulla carta, più agevoli. Domenica la squadra di De Zerbi sarà impegnata a Marassi con un Genoa a caccia di importanti punti salvezza. Poi nel finale di campionato il Sassuolo ospiterà la Juventus alla terzultima di campionato e la Lazio all'ultima. In mezzo la trasferta a Parma.

- 9 maggio Genoa-Sassuolo
- 12 maggio Sassuolo-Juventus
- 16 maggio Parma-Sassuolo
- 23 maggio Sassuolo-Lazio