Appena 10 gol subìti in 20 giornate: solo 4 squadre meglio della Roma in Europa

19.01.2014 08:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Appena 10 gol subìti in 20 giornate: solo 4 squadre meglio della Roma in Europa
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

47 punti, 42 gol fatti e 10 subìti nelle prime venti giornate di campionato. Tradotto in cifre, la stagione della Roma appare ancora più eccezionale di quanto già non sembri. Ma più dei moltissimi gol fatti e delle innumerevoli azioni da gol create in quasi ogni partita, è la fase difensiva organizzata da Rudi Garcia a far strabuzzare gli occhi ai tifosi romanisti e non solo. Soprattutto se si guarda alla statistica delle reti incassate la scorsa stagione: 56, peggio solo di Inter, Siena e Pescara.

Numeri del genere non primeggiano solo in Italia, benché la Juventus sia comunque avanti di 8 punti, ma in tutta Europa. Nel Vecchio Continente, infatti, solo quattro squadre hanno subito meno gol della Roma: l’Olympiakos in Grecia, con 6 reti; la corazzata Bayern Monaco in Germania, con 8 reti; il Lynx e il College Europa del modesto campionato in Gibilterra (appena 8 squadre partecipanti e 7 incontri disputati fin qui), con 7 reti a testa.

Negli altri campionati la Roma può guardare dall’alto squadre come Il Paris Saint-Germain e il Monaco in Francia (14 reti entrambe), Arsenal, Chelsea ed Everton in Inghilterra (19), l’Ajax in Olanda (17), l’Atlético Madrid e il Barcellona in Spagna (11 e 12) e il Galatasary di Mancini in Turchia (17).
Numeri da capogiro, che se confermati in futuro possono affermare per molto tempo la Roma non solo in Italia, ma in tutta Europa.