10 derby finiti in goleada per la Roma

16.11.2017 22:48 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
10 derby finiti in goleada per la Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Manca ormai pochissimo al derby della Capitale, in programma sabato alle 18.00. Vocegiallorossa.it ha ripercorsoi le 10 stracittadine nelle quali i giallorossi hanno segnato il maggior numero di reti.

13 aprile 2016: Lazio-Roma 1-4 – Partiamo dalla fine con la partita della stagione 2015/2016, nella quale i giallorossi erano troppo concentrati sulla corsa alla zona Champions League per farsi distrarre da una Lazio in crisi di gioco. Infatti il successo è stato ampio e non particolarmente complicato grazie alle reti di El Shaarawy, Dzeko, Florenzi e Perotti. In mezzo il gol della bandiera siglato da Parolo.

2 – 1 maggio 1932: Lazio-Roma 1-4 – Stesso risultato citato pocanzi ma un balzo temporale lunghissimo fino al sesto derby della storia. Era la festa dei lavoratori (anzi no perché in quel periodo Mussolini l'aveva anticipata al 21 aprile) e al vantaggio romanista di Chini rispose Fantoni per il pari momentaneo. Ci pensarono poi Volk e Costantino con una doppietta a suggellare il successo finale.

3 – 13 novembre 1960: Lazio-Roma 0-4 – Ancora un netto successo fuori casa per la Roma che nell'autunno di quella stagione arrivò alla stracittadina seconda in campionato, con i biancocelesti fanalino di coda. Fu netta la vittoria con una tripletta di Manfredini e il gol nel finale di Orlando.

4 – ottobre 1956/ottobre 1959 - 4 è il numero dei successi per 3-0 che la Roma ottenne in altrettante stagioni, in tre occasioni giocando in casa (27 ottobre 1957, 12 aprile 1059, 18 ottobre 1959) e in una da ospite ( 14 ottobre 1956). 6 marcatori per 12 reti complessive: 4 le realizzazioni di Da Costa, 2 quelle di Lojodice, Manfredini e Selmosson, 1 per Pestrin e Ghiggia,

5 – 27 novembre 1994: Lazio-Roma 0-3 – Se siete nati negli anni '80 questo derby ha sicuramente segnato la vostra infanzia. La Lazio di Zeman arrivò a questa gara da favorita ma venne travolta da una squadra tatticamente impeccabile schierata in campo da Carlo Mazzone. Impossibile dimenticarsi i marcatori: Balbo, Cappioli e Fonseca.

6 – 21 novembre 1999: Roma-Lazio 4-1 – Andiamo avanti di cinque anni per trovare un'altra roboante vittoria romanista che affrontò quella sfida ancora da sfavorita. In panchina era arrivato Capello e ai giallorossi bastò un solo tempo per decidere la sfida: doppiette di Delvecchio e Montella nell'arco di 25', con gol della bandiera di Mihajlovic su rigore nella ripresa. Importantissimo successo avvalorato ancora da più dalla forza dell'avversario che in quella stagione arrivò a vincere lo scudetto.

7 – 1 novembre 1933: Roma-Lazio 5-0 – Riprendiamo la macchina del tempo e torniamo in piena epoca fascista per trovare il più ampio successo giallorosso in un derby. Si gioca a Campo Testaccio e la vittoria venne firmata da una tripletta di Tomasi e da una doppietta di Bernardini. Ad essere onesti la Lazio giocò quasi tutta la partita in dieci visto l'infortunio al 10' di Del Debbio (allora non erano previsti i cambi) ma quella vittoria rimane indimenticabile per chi ha avuto la fortuna di vedere la nascita della società giallorossa.

8 – 29 novembre 1998: Lazio-Roma 3-3 – Ok, non fu una vittoria, ma come dimenticarsi di quel pareggio in rimonta? I giallorossi venivano da quattro derby persi consecutivamente e all'iniziale vantaggio di Delvecchio risposero Mancini con una doppietta e Salas su rigore. Inoltre Petruzzi si fece espellere per somma di ammonizioni. Sembrava tutto perduto ma nel giro di tre minuti (78' e 81') Di Francesco prima e Totti poi (primo gol in una stracittadina) fissarono il punteggio sul pari.

9 – 11 aprile 1999: Roma-Lazio 3-1 – Passano poco più di 4 mesi e si torna a giocare la partita più importante della Capitale. I biancocelesti sono in corsa per il titolo e hanno voglia di riscattare quell'amaro pareggio. Ma non c'è niente da fare e ad aprire le danze ci pensa Delvecchio al 13', replicando poi nel finale di primo tempo. Vieri al 79' illuse gli aquilotti di poter riaprire la gara ma al 90' ancora Francesco Totti condanno gli avversari. Memorabile la maglietta del capitano Vi ho purgato ancora.

10 – 10 marzo 2001: Lazio-Roma 1-5 – Chiudiamo con il derby più bello di sempre vinto dalla Roma, quello che nessuno potrà scordarsi, da far rivedere in continuazione ai nostri figli e ai figli dei nostri figli. Se ce ne fosse bisogno vi ricordiamo che in quella partita Vincenzo Montella segnò ben 4 reti e Totti pensò bene di chiudere la partita con un pallonetto liftato da oltre 25 metri. In mezzo il gol di Stankovic.