Spagna sul tetto del mondo: 1-0 all'Olanda e sono campioni
La Spagna è campione del mondo. La formazione iberica ha vinto il titolo superando l'Olanda 1 a 0 con gol di Iniesta all'undicesimo del secondo tempo supplementare. Un gol molto contestato dagli olandesi per un presunto fuorigioco di Iniesta, ma l'arbitro Webb ha convalidato la rete. E' il primo titolo iridato della Spagna, e arriva due anni dopo la conquista del titolo europeo.
La Spagna scrive finalmente il proprio nome nell'albo d'oro della Coppa del Mondo, diventando l'ottava squadra a vincere il trofeo dopo Uruguay (2 titoli), Italia (4), Germania (3), Brasile (5), Inghilterra (1), Argentina (2) e Francia (1).
Per l'Olanda, invece, terza finale e terza sconfitta. Gli "orange" ancora una volta hanno soltanto sfiorato il trionfo senza riuscire a mettere le mani sulla Coppa. Ci avevano provato già nel 1974 e nel 1978, in entrambe le occasioni persero la finale contro i padroni di casa, rispettivamente Germania e Argentina. Questa volta, in Sudafrica, è stata la Spagna a soffiare il titolo ai 'tulipani'.