Scontri in autostrada tra i tifosi di Roma e Napoli, i testimoni: "Avevano bastoni e lanciavano petardi". La Questura: "Un agguato dei napoletani". VIDEO!
Secondo Il Fatto Quotidiano, sarebbero avvenuti degli scontri tra i tifosi della Roma e quelli del Napoli presso l’area di servizio di Badia Al Pino (la stessa in cui morì Gabriele Sandri). A causa di questi incidenti, si registrano lunghe code sull'Autostrada del Sole.
Il Messaggero, inoltre, riporta le parole di alcuni testimoni presenti in loco: "Scesi dalle auto in mezzo all'autostrada, tutti incappucciati e vestiti di scuro. Avevano bastoni e lanciavano petardi e fumogeni verso l'area di servizio".
ottima manifestazione pic.twitter.com/N7AyjRoDSi
— matteriete (@matt_eoo0) January 8, 2023
L'apocalisse in #autostrada.
— Michele Galvani (@MicheleGalvani) January 8, 2023
Sembra una guerra.#ULTRA #scontri #arezzo pic.twitter.com/NLKCOjAr5V
Secondo quanto riportato da Repubblica, ci sarebbero un ferito e diversi contusi. La Gazzetta dello Sport, invece, scrive che, secondo la Questura di Arezzo, all’origine degli scontri l’agguato teso da un gruppo di ultrà del Napoli ai romanisti in transito per raggiungere Milano, dando poi vita a un lancio reciproco di sassi e lacrimogeni. In corso l’identificazione dei partecipanti allo scontro.
"Questi non sono tifosi. Autostrada chiusa e viaggiatori italiani bloccati? Paghino tutti i danni di tasca loro, e mai più allo stadio": questo il tweet di commento scritto da Matteo Salvini, tra i primi politici a commentare quanto accaduto.
L'autostrada, nonostante il traffico intenso, è stata riaperta dopo la chiusura post scontri.
[AGG]✅ #Manifestazione tifosi terminata
— Luceverde Infomobilità (@LuceverdeInfo) January 8, 2023
✅Traffico NON più bloccato
🚗🚙🚚Coda di 14 km tra Chiusi e Arezzo > Firenze
🚗🚙🚚Coda di 4 km tra Arezzo e Valdarno > Firenze#Luceverdehttps://t.co/ZT6vTTLZUw
Il Sindaco di Roma Roberto Guatieri ha condiviso il suo pensiero con un tweet: "Gli scontri in autostrada tra tifosi del Napoli e della Roma sono inaccettabili. Ci auguriamo che le forze dell’ordine identifichino e puniscano come meritano i responsabili. Questi non sono veri sportivi! Roma e Napoli sono città amiche che dicono No ad una violenza senza senso". Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha condiviso sul suo profilo lo stesso messaggio.