Open VAR - De Marco: "Corretto convalidare il gol di Scalvini e annullare quello di Scamacca". VIDEO!
Nel corso di Open VAR su DAZN, è stato analizzato l’episodio del gol di Scalvini in Atalanta-Roma e la rete annullata per fuorigioco di Scamacca. Queste le parole dell'ex arbitro Andrea De Marco, incaricato dalla FIGC per promuovere la collaborazione tra la CAN e i club di Serie A e B.
"Nel caso del gol di Scalvini è stata fatta un'analisi molto accurata, bisogna fare i complimenti al Var e all'Avar. Si dovevano valutare due cose distinte: se il calciatore avesse colpito il pallone con il braccio, la rete sarebbe stata annullata. Loro si soffermano su tutta la dinamica dell'azione, non c'è evidenza e oggettività che il calciatore tocchi il pallone con la mano o con il braccio. In questo caso giustamente non viene valutato nessun tipo di fallo. Nella la situazione successiva c'è il Svilar che perde il contatto con il pallone perché sbilanciato dal suo compagno di squadra Rensch, poi si inserisce Scalvini che colpisce il pallone e segna. Questa è la dinamica dell'azione che è stata valutata. Scalvini colpisce il pallone, poi per dinamica il portiere sbilanciato gli va addosso, non cambia la dinamica dell'azione e la decisione risulta corretta".
Poi sul gol annullato a Scamacca per fuorigioco: "Sentiamo molto parlare di immediatezza in questo periodo del campionato. In Sala Var hanno lavorato molto bene per questo, hanno valutato la situazione con accuratezza. La posizione di Scamacca in partenza è di fuorigioco, poi c'è Hermoso che tenta uno stop e lui interviene, quindi la sua posizione diventa punibile. La decisione di annullare la rete è quindi corretta. Sulla regola 11 secondi ci sono sfaccettature che non tutti conoscono, quindi questa situazione magari non è stata capita. Il tocco di Hermoso non rimette in gioco Scamacca, quindi va annullato. Uno stop sbagliato non è mai definibile giocata".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 20/2010 del 11/11/2010
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale: Alessandro Carducci
© 2026 vocegiallorossa.it - Tutti i diritti riservati